Vai al contenuto
PLC Forum


Pakard Bell Netbook Kav60 - schermo grigio mentre lavora


raf35

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho questo netbook di un mio amico che presenta il problema che si blocca e diventa grigio lo schermo e poi si spegne

ho verificato sia la menoria che hardisk provendone dei funzionanti e dopo la formattazione e ripristino sistema niente non ne vuole sapere lo smontato visto con unalente diingrandimento se cerano lesioni e ho cambiato anche la pasta termica sulla cpu la ventola funziona bene pensate che sia la scheda video?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che puoi fare è scrivere meno di fretta, cosi capiamo meglio, la seconda cosa che puoi fare per identificare il difetto è collegare un monitor esterno, cosi puoi verificare se sia la scheda video o qualche altra cosa.

Facci sapere, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora il netbook in questione dopo una mezzoretta che funziona si blocca tutto per poi subito dopo a una pressione qualsiasi di un tasto il display si fa grigio totalmente e poi si spegne delle volte rimane accesso con display nero che devo per forza spegnerlo con il tasto accensione e riavviarlo,come ho gia detto sopra al post precedente ho riprisitnato il sistema operativo e cioe (XP),ho provato un altro disco duro installando due sistemi operativi xp con cd e windows 7 con dvd ma niente il problema rimane ho provato anche un'altra memoria ddr nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si surriscalda e si blocca.

Prova a sostituire la pasta termica alla CPU, prima però pulisci accuratamente CPU e dissipatore con trielina. Pulisci anche il radiatore e ventola, potrebbe esserci un po di polvere che ostruisce il passaggio dell'aria.

Immagino che lo utilizzi su un piano fisso, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie proprio adesso ho messo un altro monitor insieme e stesso difetto il netbokk diventa schermo nero a volte grigio non reagisce a volte si spegne da solo e da qualche oretta rimane acceso con lo schermo nero e non ne vuole di sapere ho disabilitato anche il risparmio energia,

la pasta termica lo gia sostituita con artic silver 5 la ventola lo pulita pure non ci sono intoppi di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che sia una questione di temperature che fa andare in blocco il pc, dovresti installare uno software affidabile per il controllo delle temperature e capire nel momento del blocco il suo valore, in questo modo puoi capire se è colpa di un'eventuale blocco di protezione termico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento Tommaso wink.gif

Si, tieni d'occhio le temperature, io uso everest per questo.

Mi è capitato di avere il dissipatore con la heat pipe guasta (non era più presente il liquido refrigerante) quindi solo il rame, non serviva a dissipare tutto il calore...te ne accorgi che è guasta quanto senti girare la ventola a velocità sostenuta ed esce aria tiepida anzi che calda dal radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sono accorto che sotto il netbook dove sta la ventola e bollentissimo lo riapro e vi faro sapere,cosa ne pensate ho messo la pasta termica arctic silver 5 provo un'altra pasta al limite che ne dite grazie vi faro sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore pasta termica è quella all'ossido di argento.

Prima di sostituirla devi pulire accuratamente tutte le superfici, non deve rimanere traccia di quella vecchia.

Non affogare il chip nella pasta, basta un velo, se esageri, peggiori la situazione.

Cosa è bollente? la parte dove sta la CPU o il radiatore(parte finale con alette)?quando gira la ventola, dietro il radiatore senti passare aria abbastanza calda o è tiepida? nel secondo caso, anche dopo aver sostituito la pasta termica, sostituisci il dissipatore completo di ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho usato la arctic silver 5 credo che sia la migliore lo rismontato e rimessa di nuovo uno strato che ho steso con una smartcard infatti ho visto che ce ne mancava un poco perche forse ne avevo messo pochissima adesso ho messo uno strato giusto che copre la cpu e il processore video con una smartcard giusto uno strato che copre la cpu,adesso lo tengo acceso vediamo come si comporta.

per l'aria calda che esce da radiatore e tiepida,per la zona bollente che avevo scritto nel post precedente e proprio sotto il dissipatore della cpu mahhh vediamo come si comporta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elemento Valore

Proprietà sensore

Tipo sensore CPU, HDD, ACPI, Intel GMCH

Temperature

Processore 26 °C (79 °F)

Diodo processore 86 °C (187 °F)

GMCH1 44 °C (111 °F)

GMCH2 49 °C (120 °F)

WDC WD1600BEVT-22ZCT0 [ TRIAL VERSION ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura CPU troppo alta, a quella temperatura, se affermi che l'aria dal radiatore esce tiepida, sostituisci il dissipatore compreso radiatore...forse anche ventola. Di questi tempi non si dovrebbe superare gli 82 °c. utilizzando la CPU al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie miro per adesso il difetto non si e piu ripresentato e sotto la cpu non e piu bollente come prima adesso esce aria calda dalla ventola si vede che appena lo rimontato la pasta termica doveva agire percio era tiepida ce lo acceso da stamattina porto la cpu al 100 per cento e arriva a 86 gradi,

cosa mi consigli lo lascio come e o ci cambio dissipatore e ventola

P.S la pasta termica che avevo cambiato la prima volta non era messa bene provo ancora qualche giorno grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK tienici aggiornati.

86°C è un po alto, stai a limite...ma si ferma a quella temperatura? cioè se tieni la CPU al 100% per 10 minuti, rimane stabile a quella temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

miro si rimane stabile a quella temperatura per il momento non si presenta piu il difetto ma per ovviare a incresciosi situazioni che si possano ripresentare cerchero chi vende dissipatore e ventolina per la pasta termica mi confermate che la arctic silver 5 e una delle migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

durato pochi mesi mi si e ripresentato il difetto ieri cosa faccio? il problema e la caloria troppo alta,che faccio cambio dissipatore e ventola?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tempo fà sospettavo un problema al dissipatore (heat pipe) difettoso, però quando è difettoso, dal radiatore non deve uscire aria che scotta, ma tiepida o a temperatura ambiente, per cui poco prima che si blocca la macchina, dovresti controllare la temperatura dell'aria emessa dal radiatore.

Altra ipotesi da non scartare è quella che sospettava Nicols: ripple sull'alimentazione o più elevata di quanto dovrebbe essere(non alimenta correttamente la CPU).

Quella della temperatura è più facile da monitorare...se la CPU sta ad 80c° l'aria emessa deve scottare. L'altra ipotesi, bisogna misurarla con l'oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie per le risposte amici oggi mi e arrivato il dissipatore nuovo con la ventola nuova vado a smontare il tutto e cosa noto un componente siglato sulla piastra madre siglato Y2 e sul componente ce scritto 25.000 IT496 e dentro con residui rotti e la sfiga che ci si mette eppure ho fatto piano a smontare e sollevare la piastra madre uffff

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...