Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Toshiba Satellite M30x-108 - non si avvia


alexunico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vengo al dunque: ho un notebook specificato nel titolo,

completamente buio e senza audio. In pratica collegato l'alimentatore, il pc

sembra volersi avviare, ma si sente solo girare la ventola di raffreddamento

e basta. Una sola volta ho udito alcuni beep. Potetemi aiutarmi per favore?

Se ho postato nella sezione sbagliata scusatemi, ma non spostatela per cortesia,

non saprei dove sbattere la testa.

Grazie a chi mi aiuterà wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


QUI intanto puoi scaricare il service manual, dagli una lettura al capitolo ricerca guasti.

Poi posso consigliarti di togliere la batteria e le varie periferiche, HDD, lettore DVD, accendere solo con alimentatore e provare se vedi qualcosa sul monitor.

Non è che manca la retro illuminazione? Vedi lo schermo se usi una luce forte?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+29/07/2011, 00:41--> (mariano59 @ 29/07/2011, 00:41)

Ciao mariano59, grazie per avermi risposto. Il manuale l'ho scaricato vediamo

cosa riesco a trovare. Se stacco HD,masterizzatore, è parte, cosa significherebbe?

in quanto allo schermo, controllerò meglio , ma pare che sia del tutto spento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi i consigli di Mariano59, aggiungo di fare i test solo con un modulo ram(prima puliscigli i contatti con gomma da cancellare), magari la alterni su altro slot e se hai un altro modulo, fai i test anche con l'altro.

Se non riesci a vedere nulla al video anche con la retroilluminazione spenta, puoi tentare di resettare il CMOS togliendo la batteria tampone e lasci il notebook per 2 - 3 ore circa senza alcun tipo di alimentazione...controlla che la tampone sia carica, deve avere 3,0V., poi la rimetti e riprovi...se non và, sono dolori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il video, sa hai un monitor collegalo alla presa che sicuramente è presente, così escludi anche il difetto allo schermo.

Che uno dei due componenti provoca il blocco del sistema, in questo caso inserisci uno alla volta i dispositivi e trovi quello bacato.

Bisogna sempre iniziare la ricerca guasti escludendo le periferiche che si possono togliere, anche le schede wifi, bluetooth, modem, ram e quanto altro sia su connettore, non tutte assieme, una alla volta.

Come suggerito da Miro e da me sperimentato non più di 4 giorni fa su un Dell, togliere la batteria tampone della cmos e lasciare senza fonte di alimentazione alcuna per qualche ora, resettando la cmos il bios riparte dalle impostazioni di fabbrica.

Quando sul monitor o schermo interno apparisse qualsiasi messaggio, sei già a buon punto e puoi ricominciare a installare le varie periferiche.

Già che lo apri, approfittane per pulire bene la parte di raffreddamento, aspira la polvere dalla ventolina e magari con un compressore a bassa pressione, soffia dall'esterno verso l'interno e rimuovi gli eventuali accumuli di polvere che non vogliono uscire dalla ventolina, aiutandoti con una pinzetta.

Come consigliato da Miro, togli le ram e passa i contatti dorati con la gomma per matita, in aggiunta, ti consiglio di fare questo appoggiando la schedina du un foglio di alluminio per cucina ed evita di lavorare all'interno del pc, indossando o poggiando lo stesso su superfici( plastiche soprattutto) che possano generare cariche statiche, pena la distruzione dei componenti elettronici, io mi lavo le mani prima a di "operare", l'ambiente troppo secco aiuta a creare scariche statiche.

Calma e delicatezza coi pc, se non sai come smontare qualcosa, guarda il service manual o cerca in rete, ci sono siti che mostrano le varie operazioni con foto o video.

Buon lavoro e buona fortuna!!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Mi permetto solo di specificare di utilizzare aria secca ...

In quanto se si utilizzasse normale aria compressa si rischia - non è detto che succeda! -, a causa dell'umitdità che si deposita sull'alberino ventola, il grippaggio della ventola stessa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ci sono le bombolette d'aria compressa che sopperiscono ai problemi pressione ed umidità wink.gif...

P.S. Lo dicevo io che il Dr. Mariano quando "opera" è come un Chirurgo in Sala Operatoria laugh.gif...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+29/07/2011, 11:55--> (mariano59 @ 29/07/2011, 11:55)

Ciao e grazie. Attualmente non ho un monitor, vedremo in seguito, comunque

l'audio doveva esserci !!!

mariano, farò questa prova sicuramente e ringrazio anche miro.

Miro, questa la vedo dura, considerando che ho un solo banco RAM. Lo sposterò

sull'altro slot. Grazie

In conclusione : a pulizia sono a posto, farò le varie prove che mi avete consigliato.

Grazie di cuore a tutti. Vi farò sapere.

Ciao clap.gif

EDIT: pensate che possa essere il banco RAM?

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi aggiorno: ho smontato tutte le periferiche una ad una , ma il problema

rimane. Ho provato a postare il banco Ram mettendolo sull'altro slot, stesso

risultato. Allora ho deciso di rimuovere la batteria tampone come mi avete suggerito, sarò diventato orbo ma io non la trovo.

Cosa posso fare?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando il fatto che io orbo lo sono già, ho trovato a pag 166 del service manual (appendix cool.gif, in posizione N in basso, la batteria!!!!!! Sulla scheda dal lato opposto del microprocessore, dovrebbe essere quindi sotto al coperchio inferiore, per capirci.

Dai anche una controllata all'efficienza del contatto di monitor chiuso, sai mai che possa dare l'inconveniente? E' un'idea malsana che mi venuta scorrendo il service... .

Fai sapere, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mariano, finalmente ho trovato questa benedetta batteria tampone.

Aveva ragione miro, ovvero ho dovuto smontare tutta la scheda madre, in

quanto è situata sotto. Ad ogni modo risulta carica , circa 3 volt.

L'ho staccata, ma....riprenderò il lavoro lunedì'.

Allorché monto tutto e il problema persiste, che altro dovrei controllare?

Grazieee

Buona domenica biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ricorda di controllare il contatto di chiusura dal coperchio, poi aspetta prima di fasciarti la testa, perchè se così non risolvi, la situazione si fa un po' complessa, tocca dare mano al tester e verificare in giro le varie alimentazioni, ma dopo l'ultima che ho guardato la mappa di alimentazione di un portatile ho perso tre decimi di vista cool.gif !!!! La sezione alimentazione è assai complessa, Miro... pensaci Tu... (cantava il coretto di bimbi, al gigante buono, tanti anni fa...)

La batteria cambiala lo stesso, per quello che costa.

Buon week end !!!!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+30/07/2011, 15:14--> (mariano59 @ 30/07/2011, 15:14)

Ciao Mariano , già fatto, in pratica pigiando il pulsantino il doppio contatto si chiude.

Ringrazio te e miro per l'assistenza fornitami.

Buon week-end ad entrambi laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mai fidarsi di misure in tensione sulle batterie,ma sempre in corrente,ovviamente molto rapide .

Questa dritta l'appresi nel '78 ad un corso di aggiornamento alla Mivar di Abbiategrasso,all'epoca le batterie di back-up sui Tv erano di moda wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+31/07/2011, 07:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 31/07/2011, 07:11)

Ciao Riccardo, è un piacere rileggerti. Dunque consigli sostituirla?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexunico, siamo agli sgoccioli...temo che sia la piastra madre guasta.

Come consigliato dal mitico Riccardo, dopo che cambi la batteria tampone con una nuova(al 90% una board funzionante, va anche senza la batteria tampone) e non va, ti devi procurare un altro modulo ram o accertarti che il tuo funziona...e diciamo che abbiamo anche la certezza che l'alimentatore è funzionante...e comunque non ne vuol sapere, rimarrebbe la CPU da testare( raramente si guastano ) quindi probabile che la board è passata a miglior vita; bisogna iniziare a diagnosticare col tester, iniziare a vedere se CPU ed altri chip principali vengono alimentati(una volta acceso, misura le tensioni sui condensatori elettrolitici che trovi in giro, se manca a qualcuno, bisogna capire il perchè).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho rimontato il tutto con la batteria tampone nuova;

risulato , tutto come prima. A questo punto non varrebbe neanche la pena

perderci ancora tempo. Grazie lo stesso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, se la metti sul costo tempo ed eventuale costo componentistica(Board rilavorata) sono d'accordo!

Un nuovo notebook costa meno tempo, meno stress e poco più di una Board...inoltre con lo scontrino hai anche 2 anni di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...