Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Alimentazione - Toshiba Satellite M-60


minibravo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Posseggo un notebook Toshiba Mod. M60-176 (un pò vecchiotto ma ancora funzionante). Da qualche tempo ho notato dei problemi di alimentazione che si sono così manifestati:

inizialmente il pc non funzionava con il solo alimentatore inserito ma solo se c'era anche la batteria, allora si accendeva la spia arancione di carica e tutto andava ok.

Adesso purtroppo la situazione è peggiorata infatti per accenderlo bisogna fare molti tentativi (perchè si accende per un secondo e poi si spegne) e solo dopo 20 30 volte parte. La cosa strana è che l'alimentatore è a posto (ne ho provato uno nuovo con le stesse caratteristiche) ma se il pc è spento e l'alimentazione è inserita, non si accende nè la spia di carica nè quella della rete elettrica. Il computer viene alimentato e caricato solo se acceso. Negli altri pc normalmente inserendo il cavo di alimentazione si accendono entrambe le spie.

Ho smontato il pc per controllare il connettore ma è tutto ok. Non ho notato componenti bruciati. Ho seguito con il tester sino alla batteria e i 19V ci sono tutti.

La ram è a posto. Non so più cosa inventare. Sembrerebbe che collegando l'alimentazione di rete il pc non venga alimentato (il led non si accende) ma non capisco perchè se riesco accenderlo con la batteria e poi collego l'alimentatore va tutto bene.Ho provato anche ad escludere hard disk e smontare ram e periferiche ma sempre niente.

Qualcuno ha qualche idea? Tanto il pc è ormai vecchio e posso smanettare x qualunque soluzione. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non vedi fisicamente componenti bruciati, non è detto che non ve ne siano.

A me è successo che per accendere un Toshiba...non ricordo con esattezza il modello, dovevo prima pazientare che si caricasse la batteria, poi una volta carica, staccare entrambe le fonti di energia, dopo 10 secondi inserire solo la batteria e poi dopo altri 10 secondi inserire alimentatore, dopo qualche secondo, dai PowerOn ed il notebook si accende, per continuare a farlo funzionare c'era bisogno che la batteria fosse sempre carica e presente...solo con batteria inserita comunque funzionava, ma non bisognava farla scaricare...nel caso bisogna ripetere la procedura che ho descritto. Sempre se hai lo stesso identico problema! Ovviamente non è una soluzione, ma solo un escamotage per utilizzarlo ancora...riparare la piastra madre...va a capire cosa si è guastato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miro.exe

il mio problema come descritto è che la fonte di alimentazione sembra essere inesistente se collego il connettore Dc al computer da spento, con o senza batteria. Riesco ad accenderlo dopo svariate pressioni del tasto On e allora da acceso la fonte di alimentazione "filtra" e carica la batteria. Su risorse energetiche mi segna anche il funzionamento madalità di rete in carica (quindi cengono rilevate entrambe le fonti). E' come se il circuito da spento si bloccasse. Ma non capisco il nesso trà il fatto che viene alimentato solo da acceso e il fatto che non si riesce ad avviare se non dopo molti tentativi. Pensavo a qualche condensatore. Penso proverò a rismontare la mainboard e farò delle prove scaldandoli e poi raffreddandoli. Certo se a qualcuno fosse capitato di già potrei andare più spedito nella ricerca del guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

niente Miro, con la procedura che mi hai indicato non và. L'accensione è casuale come se a furia di forzarlo qualche componente si sbloccasse. Per quanto riguarda il tasto di accensione è ok lo avevo già testato e in ogni caso anche se non funzionasse quello, attaccando l'alimentazione il led si dovrebbe accendere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...