Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Vaio Vgn-fw11m - Non si accende, sovralimentato?


CIURMA64

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, un mio amico possiede questo computer e quasi sicuramente lo ha sovralimentato, attualmente non si accende.

Avete qualche consiglio per la riparazione, è possibile trovare lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, ho aperto il computer e controllato la tensione al connettore della scheda madre, non si vedono bruciature, senza schema elettrico non è semplice, mi serve l'aiuto di qualche esperto del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,misura la tensione a vuoto dell'alimentatore sul contenitore trovi la tensione,di solito 19 v per i portatili,se la tensione è ok comincia a scollegare i componenti hardware iniziando da cd rom(di solito è fermato con un paio di viti e si sfila,floppy(eventuale) hard disk etc,comunque a volte va in corto il processore perchè la maggior parte dei notebook si riempe di polvere sul dissipatore e il processore surriscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scollegato il lettore cd rom e l'hard disk, la ventola è abbastanza pulita, se si deve sostituire tutta la scheda madre è possibile acquistarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la piastra madre smontata, senza batteria tampone ed altre fonti di alimentazione e col tester impostato in ohm con scala x1 (fondo scala= c.c.) metti il puntale positivo ad un punto di massa e col puntale negativo ti segui i punti sul primo stadio di alimentazione( vedi condensatori elettrolitici, Drain e Source dei Mosfet e condensatori in poliestere per il filtraggio tensioni), inizia a diagnosticare per vedere se trovi un c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho appena smontato la scheda madre e ho trovato un integrato bruciato identificato come PU3, la sigla riportata sopra l'integrato è 24751 - TI 81W - ZD6Q G4

approfitto per fare gli auguri a tutti per un Buon fine Anno e un Buon 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

è un controller PWM vedi quì

Probabile che il PWM si sia guastato per colpa di mosfet da esso pilotato, se ti accingi nel tentare la riparazione, prima di sostituire il PWM controllati anche i mosfet.

Anche se in ritardo, ricambio gli auguri.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Senza schema e con un pò di problemi di vista non è semplice, nelle vicinanze dell'integrato ci sono PQ6 e PQ8 (3+3 pin) che riportano la sigla AGEAA e un PQ5 (3pin) con sigla 702EQ2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un saluto a tutti, ho sostituito l'integrato BQ24751, ora ho trovato il PQ32 in corto, sul contenitore c'è la sigla 4433 seguita da BA8G46, sapete dirmi di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...