Vai al contenuto
PLC Forum


Acer One Nav50 - ripararlo o buttarlo?


Del_user_159208

Messaggi consigliati

Del_user_159208

Salve, premetto di non essere esperto,ieri mi e' caduto il mio acer one modello nav50.

Idanni visibili sono rottura delle cerniere dello schermo,due tasti saltati e un filo tranciato che si trova nella cerniera dx che va allo schermo.

Ora il problema: accendendolo si sente la ventola che gira e si accende la spia d'accensione,dopo circa 5 secondi il rumore della ventola diventa piu' soft e rimane cosi' per altri 5 secondi,dopo l'intensita' luminosa della spia diventa variabile per

qualche secondo poi si sente un tac tipo rele' e si spegne.

Grazie anticipatamente per i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente va in protezione, dal fatto della spia dhe cambia intensità deduco che ci sia un corto da qualche parte, il filo che passa nella cerniera potrebbe essere l'antenna del wi-fi che finisce dietro il monitor.

Bisogna indagare più a fondo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo generico indirizzarti, cerca nelle vicinanze dell'urto, potrebbe essere anche qualche pezzettino di metallo caduto da qualche parte che fa generare il corto, oppure qualche componente dissaldato che poi a caldo crea il difetto.....

Devi indagare tu con la santa pazienza, poco ti posso indicare da qui.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_159208

Salve, ho smontato la schedamadre e con una lente di ingrandimento ho controlato

tutti i componenti,nessuno bruciato,dissaldato o lesionato, almeno visibilmente. Ho

notato che se inserisco la batteria non accende,anche con l'alimentatore.

Devo togliere tutto,alimentatore e batteria, lasciarlo molte ore senza nulla

quindi inserisco solo l'alimentatore e succede cio' che ho descritto

nella mia prima discussione

Saluti blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che sia sia danneggiato qualcosa nell'alimentazione o nel circuito di carica, potrebbe anche essere una questione di microlesioni a livello di poste sulla motherboard e li le cose si complicano non poco.

Prova, ma per una semplice esclusione, stacca tutto, ram, wi-fi, hd batteria tampone ecc ecc, tutto lo scollegabile, lascialo stare qualche ora cosi e poi collega solo l'essenziale, basta un ram la batteria tampone, devi andare per esclusione e fare tutte le prove prima di decretare che sia una questione di scheda madre.

Faccci sapere, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_159208

Salve Tommaso, ci avevo pensato anche io,infatti ieri sera ho tolto tutto e lo lasciato

sino adesso ho fattoqueste prove:1) schedamadre ed alimentatore,2)schedamadre,ram ed alimentatore,3)schedamadre,ram,batteria tampone ed alimentatore

non cambia nulla

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso!

roby geo, hai provato ad accenderlo da smontato? piastra madre sul banco senza la batteria tampone(CMOS) connessa solamente all'alimentatore con inserito solo CPU, un modulo ram e display?

La caduta potrebbe aver causato la rottura del cristallo di qualche quarzo, oppure qualche saldatura crepata ad un chip BGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_159208

Salve a tutti,credo proprio,come dite voi ,che sia la scheda madre.

Nella zona tra lo spinotto dc e il circuito di carica della batteria, con l'alimentatore

inserito e acceso,scalda parecchio, probabile qualche componente in corto.

La vostra sentenza?ha,ha,ha....

grazie per la vostra disponiblita' e pazienza

Saluti biggrin.giflaugh.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...