Vai al contenuto
PLC Forum


Corto Scheda Madre Toshiba Satellite A100 - corto circuito


miuller

Messaggi consigliati

Salve,..ho un problema con un portatile toshiba a100 , e non riesco a venirne a capo ..credo che la scheda madre sia in corto ,user posted image anche perchè mettendo i puntali del tester su un qualsiasi condensatore esempio di A B 33nF questi mi segna 150nF E provando con i puntali in qualsiasi cerchio di rame esempio 12 segna comunque come fose un condensatore 150nF lo steso succede testando una bobina induttore cd lo segna come condensatore 150nF .....ora vorrei sapere se tutto questo è normale ..o come detto la mainbord è in corto ,? e se è cosi potreste dirmi una ipotetica causa grazie ........

**

1- spostata la discussione nella giusta sezione; mi spieghi perché l'avevi inserita in 'guasti risolti elettronica'??

2- ridimensionata immagine; le gigantografie non solo appesantiscono il sistema, ma rendono disagevole o scorrimento della pagina a chi legge.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa .....non avevo nessuna intenzione di creare disagio....ma ho sbagliato ero sicuro di averla postata in computer hardware .....mi accorgo solo ora dell'errore....per l'immagine ho tuutte le colpe........ senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma tu per individuare un c.c. imposti il tester per verificare la capacità dei condensatori? i condensatori a la maggior parte dei componenti, vanno testati dissaldati dalla piastra madre, se no avrai valori sballati.

Per capire se hai un c.c. devi impostare il tester in valore ohmmico ad 1x ...il più basso possibile...fondo scala di 200 ohm, poi il puntale rosso(positivo) lo metti a massa (vanno bene anche i punti 1 oppure 2 che hai segnato) ed il negativo sui vari punti di alimentazione...vedi bobine, condensatori elettrolitici ed in poliestere(ovviamente un lato sarà a massa e l'altro no), mosfet di potenza e diodi; troverai il c.c. quando avrai un valore approssimativo tra i 3,5 ohm ai 0 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta ... messo alla prova la mainboard ho puntato il positivo del tester su 1 e il negativo su una bobina prima su c e poi su d risultato mi da un valore di 1.6ohm sia in c che in d ......credi sia in corto ...scusa la mia scarse conoscenze in materia.... user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , 1,6 ohm è quasi c.c., toglia la bobina...senza danneggiarla e rifai la misurazione per capire dove a quale punto sta il c.c.

Se hai qualche serigrafia sulla piastra madre, postala per capire se riesco a trovare uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...