Mambo09 Posted December 29, 2011 Report Posted December 29, 2011 Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un problema su un notebook samsung r60 plus ovvero con la batteria il pc funziona perfettemante, mentre con l'alimentatore non si accende e non carica la batteria, misurando la tensione sui condensatori e di circa 18.40 volt, qualcuno di voi a mai avuto un problema del genere bisogna cambiare tutti gli elettrolitici? Grazie anticipatamente a tutti
ignazioedo Posted January 2, 2012 Report Posted January 2, 2012 Ciao, dovresti collegare una lampada da circa 20V 2W e vedi se la accende bene, e magari misurare la tensione sotto sforzo, così vedi se l' alimentatore è buono..
yusepe Posted January 3, 2012 Report Posted January 3, 2012 (edited) ciaoscusate se mi intrometto ma ho interesse su questa procedura, io ho sempre testato l'alimentatore con il tester, come faccio invece a collegare una lampada all'alimentatore? Edited January 3, 2012 by yusepe
ignazioedo Posted January 3, 2012 Report Posted January 3, 2012 yusepe+3/01/2012, 10:07--> (yusepe @ 3/01/2012, 10:07)Ciao, è molto semplice, basta che la colleghi al connettore del caricabatteria(scollegato dal portatile)In alto ho dimenticato uno zero, la lampada deve avere circa 20V e 20W misurando la tensione con la lampada collegata, se la tensione non cala, significa che l' alimentatore è buono..io provo direttamente il portatile con un alimentatore universale o uno da banco, con vari connettori che ho a disposizione.Un alimentatore(Per es.con i condensatori difettosi), eroga i 18,5 volt ,ma sotto sforzo la tensione scende.
miro.exe Posted January 4, 2012 Report Posted January 4, 2012 Con alimentatore inserito, rispetto a massa, che tensioni rilevi sui contatti dove aggancia la batteria?
Mambo09 Posted January 9, 2012 Author Report Posted January 9, 2012 Salve a tutti, ringrazio per le risposte in questi giorni non ci sono stato e solo ora sto leggendo tutto, in realtà mi sono spiegato male...scusate... la tensione sull'alimentatore e di 19 volt a vuoto, e 19 volt collegandolo alla motherboard, i 18 volt li misuro dopo la prima uscita del regolatore sulla motherboard e di conseguenza su tutti gli elettrolitici sulla motherboard.........cosa faccio?? le tensioni sui poli di carica della batteria sembrano corretti
miro.exe Posted January 9, 2012 Report Posted January 9, 2012 Che tensioni rilevi sui contatti dove aggancia la batteria? se non rilevi nulla o quasi, c'e da controllare il primo stadio di alimentazione...c'e da controllare qualche diodo, mosfet che trovi nei pressi di ingresso alimentazione e nei pressi del connettore dove aggancia la batteria.
ipsolution Posted March 20, 2012 Report Posted March 20, 2012 scusami che tensioni dovessi rilevare sui contatti della batteria??da premettere pero che ho trovato vicino all attacco della batteria due diodi bruciati
Recommended Posts