Vai al contenuto
PLC Forum


Tester Scheda Madre - Alternativa software


michele.guglielmo82

Messaggi consigliati

michele.guglielmo82

Salve a tutti, il mio interrogativo è molto semplice e penso utile a tutti. Esiste un'alternativa software a un

MINI PCI USB NOTEBOOK TESTER SCHEDA MADRE DIAGNOSTICA CODICE ERRORI TEST PC ( http://www.ebay.it/itm/MINI-PCI-USB-NOTEBO...=item415f041f0c ). In altre parole, esiste un programma da installare su un altro computer per testare una scheda madre esterna tramite cavo usb o porta lpt quando questa non si avvia per problemi di POST legati al bios? Ringrazio anticipatamente chi volesse condividere un esperienza, o meglio ancora una dritta:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


michele.guglielmo82

Ciao Miro, allora ti racconto la mia esperienza: L'ho visto utilizzato qui a Napoli per la diagnosi di un malfunzionamento su di un laptop...l'errore riportato dal display era esattamente il componente rotto ...la ram nello specifico. Lo strumento utilizzato era quello con usb, senza lpt. Il tecnico parlava in modo superlativo di quello che si mette direttamente su lpt e poi mi ha fatto venire la curiosità quando ha detto che esistono anche dei programmi che servono per fare diagnostica direttamente da altro computer funzionante. Queste schede le ho viste di persona sempre qui a Napoli, con prezzo anche inferiore a quello della baia, ma non l'ho acquistata. A quanto ho capito queste schedine servono solo per il POST. Quelle più professionali anche per malfuzionamenti dopo la fase di boot. Con un buon programma invece si potrebbe fare diagnosi completa, oltre che caricare il bios sulla eprom.... tipo protocollo obd per la diagnosi delle auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_159208

Ciao Michele anch'io ne ho sentito parlare bene.

Pero', se il pc non si accende, mi sembra che non si possono utilizzare

e' vero?

Se non e' cosi' me ne compro uno anch'io perche' ho un notebook

che non vuole piu' accendersi e non si e' capito la causa

programmi che hanno la stessa funzione non ne ho sentito parlare

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.guglielmo82

Esatto, analizzano esclusivamente in fase post del bios, mentre quelli professionali fanno analisi anche dopo la fare post, ma ci dev'essere comunque l'alimentazione e le ventole devono girare. Nel tuo caso penso che debba essere controllata la catena di alimentazione se il computer non da proprio segni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...