Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Fotocopiatrice Epson Stylus Sx105 - accende ma non risponde ai comandi


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. questa stampante (che un amico mi ha portato per controllare), non ne vuole sapere di stampare.

pigiando il tasto accensione la spia si illumina,insieme alla goccia raffigurata nella stampante ( presumo sia l'inchiostro )rimanendo entrambi fisse . pigiando il tasto stop,questa si mette in movimento per un attimo poi si blocca, e le spie accensione ,e inchiostro cominciano a lampeggiare.

provando a pigiare i tasti di stampa questi non rispondono ai comandi sembra che non ci sia impulso.premetto che ho gia provveduto alla pulizia delle testine. secondo voi potrebbe dipendere dalla mancanza di inchiostro?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non hai controllato se nella finestra di monitoraggio(tramite pc) una delle 4 cartucce sia vuota? le epson anche se avessero tutte le cartucce al 100% tranne una vuota non funzionerebbero; dopo averla accesa, apri il vano dove si mettono le cartucce, schiacciando il pulsante dell'inchiostro noterai che la vaschetta con le cartucce si muoverà a tratti verso un triangolino, quello è il modo in cui la stampante ti indica che quella determinata cartuccia è da sostituire.

se poi l'errore continuasse potrebbe anche essere che il wast ink è pieno e quindi devi solo resettarlo

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho controllato tramite pc il monitoraggio delle 4 cartucce,non avendo a disposizione il softwer di installazione.

se mi confermi che se solo una cartuccia e vuota la stampante non funzionerebbe

sicuramente e li il problema!

mi spieghi come si fa a resettare?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

son riuscito ad individuare la cartuccia vuota .agendo col pulsante stop,il carrello cartuccie faceva dei movimenti a tratti, fermandosi poi nel punto riferimento simbolo (goccia inchiostro) stampigliato nella plastica. individuando la cartuccia del giallo la colpevole.

domani mattina andro acomprare la cartuccia.

scusa ma in caso dovrei resettare, avrei bisogno della macchinetta resetta chip?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente e' il giallo, il reset che intendi tu e' quello delle cartucce(quindi una modifica al chip sulla cartuccia), il reset del wast ink e' sul chip della stampante; in pratica la stampante ha in memoria un tot di stampe che determinano il suo ciclo vitale (sono tipo 4800 stampe quindi se la tua stampante ha pochi mesi non e' quello il problema), fatte quelle la stampante comincia a lampeggiare in continuazione; tale ciclo servirebbe per indicarti che le spugne della stampante sono zuppe al massimo e quindi potrebbe fuoriuscire inchiostro dalla stampante(non si verifica mai anche perche' il numero di stampe e' calcolato a spostamenti da sx a dx delle catucce).

comunque non e' questo il problemama il giallo, scaricati il prog WIC reset cosi' se sei curioso puoi vedere il numero di stampe che ti rimangono da poter fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.ho sostituito la cartuccia del giallo con una non originale (compatibile) ,ma ora mi indica che a essere vuota e la cartuccia colore magenta.

ora ti chiedo avendo installato 3 cartucce nuove (nero+blu originali)+(giallo compatibile)ora mi manca di sostituire (magenta)sostituendo questa con una nuova riusciro a fare funzionare la stampante anche se 2 cartucce sono originali e le altre 2 compatibili!!??

ho saro' costretto a prendere tutte cartucce originali per far funzionare questa benedetta stampante?mi puoi dare un consiglio ?sai perche non ho voglia piu di perdere ne tempo ne denaro per poi vedere vanificato il tutto e essere costretto a portare la stampante nella discarica. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi fare attenzione, quando apri il coperchio e clicchi il triangolo rosso dell'inchiostro, ad oggni pressione noterai o che si sposta di uno scatto oppure che va tranquillamente avanti e indietro,nel tuo caso ad esempio prima che il carello si muovesse avanti e indietro hai dovuto cliccare due volte il pulsante rosso, giusto? con il primo click ti ha segnalato il giallo con i secondo il magenta. un consiglio che do a tutti e' di non comprare le cartucce compatibili che hanno poco inchiostro e qualita' bassa, ma di acquistare i serbatoi vuoti con chip autoresettanti cos' da poter comprare a parte buon inchiosto da inserire con la siringa, cos' sai cosa c'e' dentro e quanto, perche' e' vero che le compatibili costano poco ma e' anche vero che durano pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto a capirci piu niente!!!ora oltre al magenta mi da vuoto anche il blu che e nuovissimo!!!!bho wallbash.gif come si spiega?devo eseguire il reset?

ancora non ho capito se mettendo cartucce originali riesco a risolvere il problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente! Ho una DX4000 e prima di passare al refilling ero sempre fermo, inoltre il metodo è molto veloce da eseguire.

Per i problema della errata identificazione, potrebbe esserci un conflitto tra le cartucce originali e compatibili?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao yusepe.ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

ho provato ad installare il drive versione v6.72 e driver scanner v 3.770,

ma non ho risolto niente la stampante non risponde al drive intallato, il livello delle cartucce risulta vuoto.

sei sicuro che il drive che mi ai dato della EPSON SX125

corrisponda anche alla EPSON SX105?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao yusepe. ho installato il drive e dopo l'intallazione nel moniotor mi dava come incompatibile la cartuccia color magenta .con mia sorpresa i colori (nero e ciano originali neanche usati) risultavano a meta' carica, mentre (il giallo non originale) risultava pieno!!! ho installato la cartuccia originale color magenta qui la spia dell'inchiostro si e spenta . provato a stampare un immagine e a ripreso la sua funzione ,solo che l'immagine stampata non corrispondeva come colori all'immagine originale. dava solo 2 colori prevalenti giallo e magenta con delle righe orizzontali estese nell'immagine.provato anche fare una fotocopia di un documento in bianco e nero ma il foglio risultava in bianco senza traccia di inchiostro.ho provato con la funzione riallinia testine ,e pulisci testine pensando di sbloccare e migliorare la situazione dei colori e della stampa ma ho peggiorato la situazione perche ora non mi riconosce piu' ne la cartuccia del (nero ne quella del ciano entrambi originali)cosa mi consigli di fare? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ma perche ora mi dice che il nero e il ciano non sono compatibili nonostante queste sono originali?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

aiutooooooooooooooo.sto impazzendo insieme alla stampante.

provando a togliere a a rimettere le cartucce per cercare di risolvere il problema, ora nella finestra del monitor mi appare che il colori nero,ciano ,giallo sono a posto anche se il livello e un po basso strano senza stampare!!!!!mentre il magenta e esaurito comeeeeee neanche stampato e gia esaurito!!!!!!!! wallbash.gif non so piu cosa fare worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Il problema è dovuto al fatto che i vari chip delle cartucce "parlano" tra di loro e se metti insieme originali e compatibili possono succedere cose strane..

Link al commento
Condividi su altri siti

e be certo. dopo aver cambiato 4 cartucce per un totale di euri 32,08 e non riuscendo a risolvere il problema wallbash.gif . sicuramente adesso si che conviene comprare una stampante nuova, e il problema e risolto clap.gifbiggrin.gifmad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe povero sergio

comunque tale problema e' dovuto al fatto che hai fatto troppi scambi tra le cartucce, di solito con le compatibili accadono due cose o che vengono riconosciute e vanno o che non vanno e si devono buttare, quest'ultime se non buttate ti incasinano il resto come appunto e' successo a te; avessi usato sti 32 euro per le chip autoresettanti ne avresti guadagnato in tempo, soldi e salute ehehe

hai provato a togliere tutto, spegnere la stampante, togliere la presa aspettare un paio di minuti per riprenderti e fare l'installazione delle cartucce dalle opzioni della stampante.

miro ha ragione ogni volta che cambi cartucce o solo spegni la epson questa fa un ciclo di pulizia inutile, infatti io preferisco spendere 20euro all'anno di corrente per la lucina accesa che 10 al mese di stampante.

ora segui il mio consiglio e ti troverai bene

compra questo: http://www.ebay.it/itm/Refillable-ink-cart...=item3f1284da2f

e l'inchiostro http://www.ebay.it/itm/400ml-BULK-Ink-CIS-...=item3f12b52a15

oppure se vuoi affidarti a noi italiani, ma sappi che noi chiediamo sempre il doppio su tutto e ti diamo meno eheheh

http://www.ebay.it/itm/INCHIOSTRO-CARTUCCE...=item56410c2c3d

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ti viene 50 euro con spedizione, io al centro commerciale questo modello l'ho pagato 30 in offerta, ora e' a 35(se da te c'e' guarda carrefour guarda li').

la soluzione di miro e' sempre temporanea, il tuo problema non e' la stampante, quella funziona benone ma sono le cartucce; non esiste stampante

che non abbia problemi e soprattutto non esiste stampante che non ''impazzisca'' se si inseriscono cartucce compatibili; se non vuoi avere problemi

spendi 50euro di cartucce originali ogni volta e sei tranquillo, o come molti fanno, cambia stampante ogni volta che si esauriscono le cartucce.

se guardi nel forum non sei il primo a cui consiglio tali cartucce anche per allungare la vita della stampante con pulizia periodica sempre grazie

a questi contenitori. inoltre risolveresti il problema dell'esaurimento cartucce in quanto queste hanno l'auto reset che ti permette ogni volta che

le scolleghi di riavere il 100% del livello di inchiostro. come ti dissi il conteggio del livello e' basato sul numero di

andata e ritorno che fanno le testine, quindi pacioccando come hai fatto tu, ti si pone il problema di avere una cartuccia esaurita completamente

anche quando in realta' ha ancora inchiostro, anche questo problema sparirebbe.con questo ho esaurito i miei consigli sulla stampante.

A saperlo prima che la cambiavi te la compravo io, da due settimane ho la sx130 appunto ed ho gia' acquistato le cartucce autoresettanti, ma le

ho pagate il doppo delle tue sad.gif. sicuramente perche' e' il modello nuovo...vabbe'

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che la stampante non e di mia proprieta'.comunque il consiglio che daro al proprietario e di comprarla nuova ,poiche questa ,dubito che sia efficente .perche dico questo? sono sicuro che 2 testine dove sono situate le cartucce color (ciano e nero) siano otturate ,prova ne sia come ho detto nel post precedente che l'unica stampa di un immagine che son riuscito a fare, i colori presenti erano il giallo e il magenta .provato a stampare una fotocopia bianco /nero ma il foglio risultava privo di inchiostro.

confermi la mia diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...