Vai al contenuto
PLC Forum


Chipset Audio Notebook Andato. Scheda Audio Usb?


adriano84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un bellissimo notebook asus a7g che purtroppo presenta un guasto al chipset audio.

L'audio delle casse integrate non funziona più, nel jack cuffia invece si sente solo un canale e poco e niente.

Invece di intervenire sulla scheda madre magari con tentativi costosi/infruttuosi ho avuto un lampo di genio:

Secondo voi potrei comprare una scheda audio esterna USB (ovviamente rimuovendo le plastiche) come questa e integrarla all'interno del computer stesso?

user posted image

In questo modo avrei di nuovo l'uscita audio funzionante al costo di 3 - 4 euro sacrificando una delle 5 porte USB.

Poi mi chiedo: per far funzionare le casse integrate del portatile invece come potrei fare? Sarebbe possibile saldare i cavi audio direttamente su questa piastretta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovresti prima provare l' audio Usb, e vedere se funziona..

se è guasto il chip della scheda audio integrata, la tua idea potrebbe funzionare..

ma se il guasto è a monte, allora sei punto e a capo..

Sempre se ho capito bene..

le casse interne sono collegate ad un amplificatore di bassa potenza, (forse 1Watt )

mentre l' audi usb è adatto alle cuffie, quindi solo preamplificato, e se lo colleghi alle casse dovrebbe sentirsi poco..

Quindi facci sapere l' audio usb funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho comprato l'adattatore che praticamente nemmeno a farla apposta è identico a quello della foto.

Confermo che una volta inserito nella porta USB si è installato automaticamente e l'audio funziona perfettamente sia in uscita, sia la presa microfono, ora mi basta solo integrarlo all'interno del case del notebook ed è fatta.

user posted image

user posted image

Domanda, per far suonare anche le casse integrate del notebook, avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in teoria dovresti fare così..

nei pressi delle casse dovresti trovare l' amplificatore, (segui le piste)..

dal Datasheet devi ricavare ingressi e uscite...

Sempre in teoria, devi interrompere i vecchi ingressi e collegarci l' uscita dell' audio Usb..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo però connettendo le cuffie al jack continuerebbero a suonare anche gli altoparlanti del notebook, giusto? per evitarlo si potrebbe fare qualcosa o è difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scrivo due volte consecutive ma non ho trovato il tasto "modifica" volevo dire che attaccando le casse interne del notebook direttamente sulla piastra sotto al jack audio (i contatti in foto) l'audio è davvero molto forte, quindi posso anche evitare di ricercare l'amplificatore della scheda madre.

Vorrei sapere: c'è un modo per disattivare l'audio del notebook una volta inserito il jack cuffia?

user posted image

Modificato: da adriano84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...