Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Video Nvidia Geforce9500 In Corto


van12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un pc in cui è stata riscrontrata la scheda video difettosa.

è la Nvidia geforce 9500gs 512m ddr2

probabilmente ha qualcosa in corto perchè inserendola nel pc blocca l'intero pc e levandola il pc è ok.

Esaminando questa scheda e i componenti cui è possibile sottoporli ad analisi ohmetrica mi sono imbattuto in un componente (mi sfugge adesso il nome di questo contenitore )comunque è di 1cm quadrato circa a 3 pin .riporta questa sigla :

D70ND

GK093812 (STM)

Ohmetricamente risulta in corto ,non avendo schemi o altro non riesco a capire di che componente si tratta ,ho provato a cercarlo dai distributori soliti che conosciamo .

Sapete di che componente si tratta ? magari cosi inserirei qualcosa di equivalente se possibile ed eviterei spero la sostituzione della intera scheda

grazie

riccardo

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti


Tommaso Uva+23/02/2012, 14:53--> (Tommaso Uva @ 23/02/2012, 14:53)

Ciao Tommaso,è in corto perchè non avrebbbe senso montare un componente con 3 pin che conducono con resistenza 0 ,poi non so che componente sia per la sostituzione,ma dovrebbe essere o un transistor ,un mosfet o circuito integrato regolatore magari di tensione.

Ovviamente ho provato a fare ricerca su internet ma stranamente non viene fuori nulla ,essendo di costruzione stm microelettronica ho provato anche a fare una ricerca in tal senso, per avere una idea di cosa possa essere ma per ora nulla.

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/02/2012, 20:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/02/2012, 20:34)

Riccardo ho visto il link ,ordinandolo penso pero' ci voglia molto tempo ,e poi a parte il prezzo volevo comunque fare la prova di salvarla la scheda.

Una prova comunque fatta prima che mi pare non ho scritto ,su questa stessa scheda notavo un regolatore di tensione stesso contenitore DPAK con 7805 inserivo quindi a destra una tensione ugualmente di 5 volt e poi a destra dandomi corto circuito ,poi staccando dal circuito il componente in questione andava via il corto ,segno ulteriore questo che il pezzo era da cambiare.sperando che sia solo questo altrimenti davvero passo all'acquisto ex novo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak+23/02/2012, 21:27--> (Nik-nak @ 23/02/2012, 21:27)

Grazie nik è perfetto e chiaro adesso il componente,questo sicuramente non lo ho e neanche dai fornitori , ma domani in laboratorio penso di inserirci qualcosa di simile che assomigli tecnicamente il piu possibile ,e vi farò sapere come è andata worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto finalmente,in casa avevo uno simile sempre dpak siglato sfd3055,montandolo a scomparso il corto anche sul regolatore 7805 e provandola ha mostrato splendide immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ricordati di inserire la riparazione in una oppurtuna sezione tipo "Guasti risolti elettronica" al fine di avere uno storico.Nel caso la sezione che ti ho indicato non e' corretta prova a chiedere ad un moderatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak+24/02/2012, 18:29--> (Nik-nak @ 24/02/2012, 18:29)

Certo ma non ho capito in quale link inserirla ,ma devo fare copia incolla una volta capito quale è il link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la inserirei in questa sezione:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showforum=176

visto che non è presente una sezione guasti risolti in "Computer-hardware".

Per inserire la riparazione, vai nella sezione indicata, apri una nuova discussione in cui inserisci nel titolo, il problema riscontrato(può andare bene il titolo di questa discussione), mentre nel messaggio spieghi quello che hai fatto per risolverlo, tipo componenti sostituiti, riferimento dei componenti sulla scheda, e tutte quelle informaziozioni utili per la risoluzione del guasto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...