Vai al contenuto
PLC Forum


Router <> Repeater <> Access Point


antoniob

Messaggi consigliati

Salve,

ho installato un router Netgear DGN2200 Wireless N 300Mbps: funziona benissimo e grazie ad un repeater Netgear WN2000RPT Wireless N 300Mbps mi permette di coprire un locale A di grandi dimensioni.

Di fronte al locale A c'è un locale B dal quale è possibile collegarsi al segnale wifi del repeater (non del router).

Volevo chiedere se secondo Voi nel locale B è possibile installare un access point che mi permetterà di inserire nella rete un PC industriale installato nel locale B e dotato di sola porta ethernet (non posso modificarlo inserendo una scheda wifi).

Quindi si vuole realizzare una rete wifi/cablata del tipo:

ROUTER <<wifi>> REPEATER <<wifi>> ACCESS POINT <<cavo>> PC industriale

Temo soprattutto che la rete cada di frequente o sia discontinua.

Secondo Voi può funzionare?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, quello che hai pensato tu è fattibilissimo, devo solo provare.

Il ragionamento non fa una piega, il carico della rete è tutto da vedere, quanti pc sono collegati e che distanze stiamo coprendo...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul router sono collegati 3 PC via cavo e 3 PC via wifi.

Sul repeater sono collegati 2 PC via wifi.

Sull'access point sarà collegato un solo PC via cavo (questo dovrà avere IP statico).

La distanza tra router e repeater è di circa 30 metri.

La distanza tra il repeater e l'access point è di circa 20 metri.

E' stato necessario installare un repeater in quanto alcune strutture in cemento armato presenti nel locale A bloccavano il segnale wifi del router.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare un access point in modalita' client che ti funziona come una comune scheda wireless collegato al pc industriale tramite cavo ethernet

se temi le disconnessioni puoi sostituire le antenne del repeater con antenne grosse che funzionano anche a grosse distanze

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere all'acquisto ho inviato una email al supporto e quella che segue è parte della risposta: "... abbiamo provato a fare la sua configurazione, ma la sconsigliamo perchè il segnale risulta davvero scarso con perdite di connessioni e di banda ...".

Boh, quella di Yusepe era proprio la configurazione che avevo in mente: forse il problema è il repeater che non garantisce continuità di connessione.

Forse sarebbe meglio installare un paio di access points, uno in modalità client (nel locale B ) ed uno in modalità server (collegato via cavo al router): è una configurazione che ho già realizzato con ottimi risultati.

Modificato: da antoniob
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...