Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Notebook Non Si Avvia...Ma....


kokkorollo

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, ho scoperto da poco questo forum, ma lo ho trovato molto interessante.

vi propongo una questione, magari qualcuno di voi più esperto di me può darmi una mano, perché sto impazzendo.

ho un notebook che non si avvia e non ricarica la batteria, un tecnico che ha messo le mani prima di me è riuscito a farlo funzionare facendo un ponte con un diodo su un integrato tpc8107 (ce ne sono 2 uno di fronte all'altro, e lui ha messo un diodo dai piedini 1-2 collegati insieme ad un capo del diodo, e collegando l'altro capo del diodo ad una resistenza che viene subito dopo l'integrato).

il problema è che anche se il notebook si accende, il funzionamento è strano, ovvero viene riconosciuto come se funzionasse a batteria, ma la batteria rimane sempre in scarica e non si ricarica mai, anche spegnendo il pc.

inoltre se si scollega la batteria il pc non parte, e se si scollega l'alimentatore e si lascia la batteria collegata il pc non parte lo stesso.

per farlo partire bisogna tenere collegati sia batteria che alimentatore.

ho provato ad eliminare il diodo aggiunto e il pc non si avvia per nulla e non si accende nessun led.

ho provato a sostituire l'integrato tpc8107 bypassato dal tecnico, ma il risultato non è cambiato...

qualcuno può dirmi da cosa potrebbe essere dato questo strano comportamento?

cosa potrebbe essere che non funziona?

l'unica cosa sempre presente è un ronzio nei pressi del connettore della batteria (lontano dal diodo aggiunto), sia che il pc sia acceso che sia spento. a volte dopo che il pc è stat acceso per qualche minuto il ronzio finisce, ma comunque risulta sempre alimentato a batteria e se si scollega la batteria a pc acceso, dopo un secondo il pc si spegne.

spero possiate aiutarmi.

se volete posso postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Di che portatile stiamo parlando? (marca e modello).

Dovresti controllare se hai tensioni sui pin che alimentano la batteria. posta foto e quant'altro.

Modificato: da tropico74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tpc8107 e' un mosfet p channel che probabilmente e' pilotato da un integrato che gestisce la carica della batteria e/o la presenza o meno dell' alimentatore devi controllare quest'ultimo , leggi sulla motherboard il modello e postalo oppure tramite google cerca di scaricarti lo schema se lo trovi gratis oppure acquistalo immettendo laptop schematic ci sono due o tre venditori che te lo inviano immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...