Vai al contenuto
PLC Forum


Alivenf6G-Vsta E Le Porte Usb Non Funzionanti


adriano84

Messaggi consigliati

Buongiorno spero di non aver sbagliato sezione.

Mi è stata regalata questa scheda e dopo aver eseguito l'installazione del SO mi sono accorto che le porte USB posteriori non rilevano nessun tipo di hardware!

Se ad esempio inserisco il mouse, la luce rossa del sensore ottico si accende (quindi la corrente c'è) ma non rileva nulla;

in gestione risorse noto che sotto la voce "Dispositivo USB" c'è il cartello giallo tipico dei driver mancanti (ma ci sono) mentre sul secondo gruppo di USB (quelle interne sulla scheda madre utilizzabili solo con le prolunghe) non da problemi, vengono riconosciute.

Quindi mi domando, c'è un modo per recuperarle? Io avevo pensato ad un calo di corrente dovuto a qualche condensatore in perdita, come posso accertarmene?

Il CMOS o Chipset visto che le porte USB interne funzionano e vengono riconosciute da Windows penso funzionino, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi accerterei che non sia necessario un driver particolare per queste usb (magari vedi sul sito di supporto della scheda madre) e, soprattutto, verificherei che non siano per caso state disabilitate nel bios setup

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che ho effettuato sono state:

-cambiare alimentatore (quello iniziale è da 350W ne ho quindi provato uno da 500W credendo ad un problema di alimentazione)

-cercare i driver aggiornati sul sito AsRock dove mio malgrado non ho trovato soluzione perchè il problema persiste

-settaggi bios

Googlando ho trovato altre persone che anni fa hanno avuto questo problema.

Non c'è più niente che si possa fare?

Modificato: da adriano84
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, non ci sono jumpers che disabilitino fisicamente le porte, a questo punto credo sia andata il controller USB integrato della scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già provato l'usb configuration nel setup del bios e non si vede alcun dispostivo usb (avendone provato diversi), la tua ultima deuzione è giusta

sei fortunato che quella scheda ha ben tre gruppi di usb interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...