Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Ferrari 4000 Non Entra In Bios


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Su questo notebook Acer Ferrari 4000 che non parte riportando la scritta file "....Sistem\Config file mancante o danneggiato,premere R ecc ecc col disco di sistema inserito bla bla bla..."sto cercando di effettuare il ripristino del S.O.da CD recovery originale ACER (2CD)

Il problema è che quando premo F2 per entrare nel Bios e cambiare la sequenza di boot,mi compare una riga blu con dei caratteri casuali in alto che cambiano se premo le frecce direzionali.

E' come se fosse una schermata Bios compressa,mai visto una cosa del genere.

Premetto che il problema si è presentato al proprietario dopo che ha inserito una memoria SD per caricarci delle foto,almeno così mi ha riferito.

riesco ad entrare invece senza grossi problemi alla schermata di avvio provvisorio di Window,ma qualsiasi opzione scelga il pc si riavvia e si blocca sempre alla scritta del file mancante.

Si è danneggiato il Bios? Come faccio a farglielo aggiornare? Mica posso cambiare il chip! :o

Quante altre carte mi restano da giocare prima di riconsegnarglielo? ;)

L'ho già avvertito che probabilmente perderà tutti i dati in modo che si metta il cuore in pace

Dimenticavo,la schermata iniziale con il Cavallino Rosso e la scritta premi F2 per entrare in setup appare regolarmente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

sembra strana anche a me sta cosa del bios...e mi sa anche molto improbabile che sia corrotto,

altrimenti non sarebbe partito neppure il ripristino di windows.

Il sistema operativo invece è sicuramente corrotto -->formattone è passa la paura.

Se non riesci ad entrare nel bios (anche se molto strano) puoi utilizzare un semplice trucchetto

per avviare da cd, ossia stacchi l'hdd! :smile:

Inserisci il livecd o il cd di windows e accendi il pc. Il computer sarà costretto ad avviarsi da cd poichè l'hdd non c'è!

Appena ti accorgi che parte da cd ricolleghi l'hdd ;)

Per quanto riguarda i dati volendo li puoi recuperare con un livecd.

Male che vada (caso in cui il pc è CAPUT) basta inserire l'hdd in un altro portatile :smile:

e recuperare i dati sempre da livecd.

PS: io come livecd utilizzo, ovviamente, la mia amata ubuntu 10.04.

saluti

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Maguls,proverò a staccare l'HD sperando non debba farlo a pezzi per raggiungerlo.

Se dovesse accettarmi la funzione R di ripristino di quel file corrotto,ho possibilità di evitare la formattazione?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse accettarmi la funzione R di ripristino di quel file corrotto,ho possibilità di evitare la formattazione?

mhà che dirti, io non ci sono mai riuscito...sta funzione R secondo me l'hanno messa per bellezza :superlol:

Per quanto riguarda l'hdd è semplicissimo da togliere, solitamente si trova dietro ad uno sportelletto sotto al pc,

basta svitare una/due viti dello sportelletto ed ecco fatto, basta sfilarlo dal socket.

facci sap

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

niente da fare,se tolgo l'HD esce ciclicamente l'allarme di failure media e non fa mai il boot da CD.

Questa è la schermata del problema iniziale che appare all'avvio (le foto sono pessime)

IMAG0226.jpg,poi appare questo allarme

IMAG0223.jpg

Se entro in Bios con F2 invece compare questo

IMAG0228.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa del bios è veramente strana...

comunque potrebbe essere un menù a tendina che però si vede male...quindi io direi di spostarti con le freccette ad es a dx e dare invio e vedere se entra in uno dei menù.

Se non funzia, allora l'altra carta è staccare la batteria tampone...ma in alcuni pc per scollegarla devi smontare tutto!

comunque per quanto riguarda il boot, fidati che se togli l'hdd e fai avviare il pc con una distribuzione live, il pc DEVE avviarsi senza se e senza ma.

Poco gli importa che ci sia o meno il disco rigido.

Infatti questa secondo me è la soluzione piu facile, fai partire il pc con una distribuzione live di windows, inserisci l'hdd e installi windows, semmai poi da windows stesso puoi fare un aggiornamento del bios per stare tranquillo.

fai però la prova delle freccette e dare invio...

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciao

si, le freccette sembra che muovano qualcosa dentro questa stringa blu,ma non sapendo cosa non ho cincischiato più di tanto e comunque cambiano solo i caratteri all'interno e la stringa rimane tale

Rifarò la prova dell'HD estratto,forse dopo diversi tentativi che non lo trova si decide a cambiare via.

Avevo già pensato a togliere la pila del bios ,ma credo lo debba smontare completamente e con questo caldo non ne ho proprio voglia :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho riprovato senza HD e non ne vuol sapere di leggere il CD,nemmeno aspettando minuti.

Poi ho tentato di aprirlo togliendo una ventina di vitine,ma c'è qualche incastro che ho paura di spezzare,mi devo scaricare il SM se esiste.Dagli sportelli si arriva solo alla RAM e al modulo RF oltre che all'HD e non si arriva alla batteria del bios

PS.: trovato SM

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ahh non parliamo del caldo oggi è micidiale! :smile:

guarda senza hdd deve partire, l'unica cosa ripeto ti serve un livecd, con un semplice cd di win potrebbe effettivamente non partire senza hdd.

Ti consiglio di scaricarti ubuntu 10.04, fidati ti tornerà molto utile. Basta scaricarlo e masterizzarlo su un cd.

http://www.ubuntu-it.org/download

seleziona...desktop

seleziona...ubuntu 10.04

seleziona...32 bit

download

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ce l'ho già il CD live di Ubuntu,l'avevo fatto per cancellare un virus che Win non riusciva a fare.

Ma anche se dovesse partirmi con Ubuntu poi come faccio a riparare Win?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah no.., devi solo formattare. Ecco perchè ti dicevo che forse ti conviene piu che linux procurarti un live di windows.

Però visto che hai un live di ubuntu, almeno per toglierti la curiosità, puoi vedere se riesce ad avviarsi, inoltre visto che ci sei potresti recuperare i dati dall'hdd.

Secondo me non perderci tempo a cercare di riparare il S.O, fai prima a formattare, boot permettendo :)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,devo solo trovare dove ho messo ubuntu,forse mi servì in ufficio per cancellare un virus,domani vedrò

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiorno la situazione:

  • il CD live di linux lo carica fino a Kernell e poi si ferma tutto.
  • ho trovato la batteria del bios dopo averlo fatto quasi a pezzi,secondo il service manual.
  • L'ho tolta,rimessa,tolta e rimessa il Bios rimane sempre la stringa strana
  • Ho richiuso il tutto e l'ho mandato a quel paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo non l'avevo provato,ho già impacchettato tutto per la restituzione...ci proverò poi lo reimpacchetto e lo prendo a martellate

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

eureka!

avevi ragione Carta.da,era un banco Ram difettoso.

Appena rimosso è ripartito Bios,Windows e tutto.

Adesso vedo se ne rimedio uno da 512K di quelli che avevo cambiato ai pc dei miei figli.

Ma dov'eri prima? Potevi dirmelo subito! Ho smontato due volte la scocca,più di 20 vitine...scherzo...grazzzie

Grazie anche a te Maguls,mi hai insegnato qualche trucchetto che non sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh la RAM!

Bravo Carta.da!

Di nulla Riccardo! Mi dispiace non averci pensato... ti saresti risparmiato un po' di smad......ti!

Alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ripensandoci,un problema simile mi capitò sul pc desk dell'ufficio una ventina di anni fa ,con il DOS 6.0...si vede che invecchio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
michele.guglielmo82

per ripristinare windows devi andare alla schermata successiva alla prima, dopo che ti chiede di istallare windows ti farà la ricerca delle precedenti versioni, tra le scelte c'è quella di ripristinare la versione istallata. Se non c'è la scelta fermati e riavvia. Quando ti chiede di ripristinare lo fai dal pront dei comandi dos dopo aver premuto r alla prima schermata.Lo puoi fare anche con win SP2 "per studenti:-)", tanto i driver e i programmi ti restano tutti e non cancelli niente.Il proprietario non noterà la differenza tranne per il fatto che non deve avere aggiornarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...