Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Alimentazione Ventola 12Volt O 5Volt?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. ho installato nel mio computer una ventola aggiuntiva per avere piu raffreddamento (visto il caldo di questi giorni) per alimentarla ho sfruttato un connettore femmina libero con tre fili ( rosso,nero,giallo).avendo la ventola 12volt con all'uscita 2 fili (rosso,nero)mi e sembrato logico inserire in parallelo (rosso,nero ) ai rispettivi del connettore femmina. il dubbio e che misurando col tester i fili (rosso e nero) mi da una lettura di neanche 5volt,ma la ventola non dovrebbe funzionare ha un tensione di 12 volt?

spostando i puntali ai fili (rosso,giallo)la lettura e di 12,80volt secondo voi quale e il valore di tensione piu' giusto per il corretto funzionamento di questa ventola?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filo giallo è la tachimetrica che fornisce al pc la misura della velocità (n°giri).I fili corretti sono il rosso e nero.

Può essere che l'alimentazione sia regolata in funzione della temperatura del dispositivo che deve essere raffreddato quindi non a pieni giri.

Prendi direttamente il 12V in uscita dall'alimentatore o da un'altra presa diretta sulla scheda madre.

Inserita:

ciao, nei pc il filo giallo è quello dei 12V, il rosso quello dei 5V, ovviamente se la ventola è prevista per 12V la collegherai tra nero e giallo.

Bye

Inserita:

quindi confermate collegamento (rosso-giallo)12 volt .ok,grazie

Inserita:

ma non tra rosso e giallo della morsettiera del pc, cioè nero della ventola con nero del pc, rosso della ventola, con giallo del pc...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

La risposta che ti avevo dato era riferita al collegamento diretto su plug della scheda madre.Se la colleghi alle prese volanti è ovvio che devi collegare il rosso della ventola col giallo (12V) della presa volante del pc.(i due neri insieme ovviamente)

Se non vuoi tagliare i fili ti occorrono gli adattatori molex ,vedi questa guida

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa sx3me. ma collegando il nero e giallo in questo connettore volante mi segna 7volt!!

Inserita: (modificato)

hai dato uno sguardo alla guida postata da Riccardo?!

Il giallo deve essere il filo dei 12V, non è che hai misurato tra giallo e rosso?!?

Modificato: da sx3me
Inserita:
hai dato uno sguardo alla guida postata da Riccardo?!

Il giallo deve essere il filo dei 12V, non è che hai misurato tra giallo e rosso?!?

si in effetti ai ragione, forse ho fatto un po di confusione.

comunque ho risolto anziche inserire i cavi della ventola nel connettore molex volante,li ho dirottati nel connettore sata volante, tagliando il filo dal connettore sata giallo e il nero ho congiunto giallo con rosso della ventola, il nero connettore sata col nero ventola e fissati con dei morsetti.risultando alla misura con il tester i 12volt.

grazie a tutti.

Inserita:

ok, ben fatto, però sii più attento alla prossima misura :)

Comunque, o dal molex, o da altri connettori le tensioni sono sempre quelle, e oltretutto i cavi nell'alimentatore sono tutti in parallelo!