Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Alimentazione Ventola 12Volt O 5Volt?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho installato nel mio computer una ventola aggiuntiva per avere piu raffreddamento (visto il caldo di questi giorni) per alimentarla ho sfruttato un connettore femmina libero con tre fili ( rosso,nero,giallo).avendo la ventola 12volt con all'uscita 2 fili (rosso,nero)mi e sembrato logico inserire in parallelo (rosso,nero ) ai rispettivi del connettore femmina. il dubbio e che misurando col tester i fili (rosso e nero) mi da una lettura di neanche 5volt,ma la ventola non dovrebbe funzionare ha un tensione di 12 volt?

spostando i puntali ai fili (rosso,giallo)la lettura e di 12,80volt secondo voi quale e il valore di tensione piu' giusto per il corretto funzionamento di questa ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il filo giallo è la tachimetrica che fornisce al pc la misura della velocità (n°giri).I fili corretti sono il rosso e nero.

Può essere che l'alimentazione sia regolata in funzione della temperatura del dispositivo che deve essere raffreddato quindi non a pieni giri.

Prendi direttamente il 12V in uscita dall'alimentatore o da un'altra presa diretta sulla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nei pc il filo giallo è quello dei 12V, il rosso quello dei 5V, ovviamente se la ventola è prevista per 12V la collegherai tra nero e giallo.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non tra rosso e giallo della morsettiera del pc, cioè nero della ventola con nero del pc, rosso della ventola, con giallo del pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La risposta che ti avevo dato era riferita al collegamento diretto su plug della scheda madre.Se la colleghi alle prese volanti è ovvio che devi collegare il rosso della ventola col giallo (12V) della presa volante del pc.(i due neri insieme ovviamente)

Se non vuoi tagliare i fili ti occorrono gli adattatori molex ,vedi questa guida

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

hai dato uno sguardo alla guida postata da Riccardo?!

Il giallo deve essere il filo dei 12V, non è che hai misurato tra giallo e rosso?!?

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

hai dato uno sguardo alla guida postata da Riccardo?!

Il giallo deve essere il filo dei 12V, non è che hai misurato tra giallo e rosso?!?

si in effetti ai ragione, forse ho fatto un po di confusione.

comunque ho risolto anziche inserire i cavi della ventola nel connettore molex volante,li ho dirottati nel connettore sata volante, tagliando il filo dal connettore sata giallo e il nero ho congiunto giallo con rosso della ventola, il nero connettore sata col nero ventola e fissati con dei morsetti.risultando alla misura con il tester i 12volt.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ben fatto, però sii più attento alla prossima misura :)

Comunque, o dal molex, o da altri connettori le tensioni sono sempre quelle, e oltretutto i cavi nell'alimentatore sono tutti in parallelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...