Vai al contenuto
PLC Forum


Corto Circuito Su Quanta Zr1 Rev. E


bazo78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto provando a riparare a scopo didattico una scheda madre di un acer aspire della serie 5570. Il problema che ho rilevato è un corto circuito sulla linea denominata 3VPCU. A disposizione ho uno schema elettrico che indica come revisioni 1A,2A e 3A, così ho provato a rimuovere uno per uno i condensatori collegati tra la linea e la massa nella speranza di trovare quello difettoso. Purtroppo non l'ho trovato, così ho provato rimuovendo i mosfet pilotati dal regolatore e infine il regolatore stesso. Ancora niente. Ho pensato che lo schema in mio possesso, essendo di una revisione precedente, non abbia indicati tutti i condensatori effettivamente presenti... non è che qualcuno nel forum abbia quello della rev. E? Se vi possono servire, ho gli schemi di altre schede madri. Avete altre idee riguardo a dove possa essere il CC?

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, ero già passato di lì, quel documento è un manuale di servizio e non contiene informazioni molto precise sui singoli componenti del portatile. Comunque grazie per la risposta immediata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere di interesse, ho proceduto con la "tecnica del riscaldamento" trovata in un'altra discussione di questo forum, applicando 3,3V sulla linea con la corrente limitata a 1A. L'embedded controller Winbond 87541V è diventato rovente, quindi presumo che il corto circuito sia dovuto a lui. Perso per perso tenterò la sostituizione con un controller prelevato da un'altra scheda madre. Mi aspetto che non funzioni per due motivi: il primo è che si tratta di un'altro modello (97551), anche se in un altro forum qualcuno sostiene siano intercambiabili; il secondo è che il dispositivo è dotato di una rom interna per la programmazione. Male che vada sarà un ottimo esercizio di saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...