Vai al contenuto
PLC Forum


Asus M6V Reflowing/reballing Vga


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Davide Fabrici

Ciao a tutti ragazzi, ho questo portatile del 2006 che da un po' di tempo sembra avere problemi di VGA, in quanto a driver montati (scaricati dal sito ASUS), funziona correttamente ma lo schermo si riempie tutto di artefatti rossi e righette varie, disinstallando i driver tutto torna alla normalità (anche se le prestazioni video sono pessime). Ho provato a montare un pacchetto driver più moderno, ma, sebbene le righette siano scomparse (ogni tanto tornano come "lampi"), la navigazione grafica è lenta (finestre e video che si muovono a scatti ad esempio trascinandole, pagine web e testi che, scrollando, avanzano a "fotogrammi") e ci mette un'eternità ad accendersi (oltre 3/4 min.), ovvero carica subito lo splashscreen di XP con la barretta che scorre normalmente, poi lo schermo diventa nero e spegne/accende la retroilluminazione qualche volta, pur non visualizzando nulla, poi, se tutto va bene, dopo appunto circa 3/4 minuti si avvia win con i problemi di cui sopra, visualizzando un avviso dell ATI in cui dice che si sono dovute disabilitare le accelerazioni HW a causa di errori gravi nella VGA.

Preciso che XP è egià stato formattato e reinstallato fresco. I problemi li dava sia prima che dopo il format.

La VGA è una ATI Mobility Radeon X600, e temo che sia da refloware. Confermate? Se sì, c'è qualcuno disposto a farmi questo lavoretto, dietro pagamento, chiaro, in quanto non me la sento non avendo le attrezzature adeguate? Ah, ultima cosa: la scheda NON è discreta, ma saldata sulla Mobo.

Preciso che il laptop è già stato smontato in toto, pulito tutto e rimessa la pasta termica nuova, sia su VGA/chipset che su CPU, in quanto era mio scrupolo verificare non fosse per la temperatura, ma nulla da fare: sia da freddo che a caldo non funge, se non senza drivers (credo perchè senza drivers usi la VGA integrata nel chipset INTEL).

P.S: già verificato non essere problemi di RAM, testata con memtest 86+ e provato togliendola.

Grazie,

Davide :worthy:

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora,inizia a scrivere le temperature della scheda video da freddo (appena acceso intendo) e dopo averlo messo sotto stress (puoi usare ad esempio http://freestone-group.com/video-card-stability-test.htm).

Sopratutto specifica se quando la scheda video raggiunge temperature oltre gli 80° aumentano i difetti o/e si spegne il monitor :) preferibilmente fallo senza driver :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Potrebbe anche essere il cavo che va al monitor o il pannello stesso. Se il notebook ha una uscita Vga lo puoi collegare ad un monitor esterno e vedere se ha lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...