Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 6530


robberto

Messaggi consigliati

buongiorno,

vi descrivo il comportamento del mio portatile con presunti problemi alla mb.

appena comprato (3 anni fa) presentava già un comportamento anomalo, ossia quando lo accendevo, spesso si alimentava facendo una sorta di check (ventola, led, rumori dai drive), poi si spegneva e poi ripartiva, talvolta questo giro lo ripeteve due volte.

ho interpretato la cosa non come un difetto, ma come una caratteristica dell'hw in questione.

qualche giorno fa ho usato il portatile tenendolo sulle gambe, ma lasciando spazio per l'areazione. ho spento il sistema (quindi non è andato in thermal event) e alla successiva accensione ripeteva continuamente questo loop

accendo-check ai led, ventola, bip bip, rumore dai drive, si spegne, due secondi e si riaccende da solo, check.... (in tutto ciò non arriva mai a presentare la schermata di boot, lasciando lo schermo spento)

quindi tolgo batteria, alimentatore, tengo premuto per 30 secondi il pulsante di accensione, ricollego l'alimentazione e mi ritorna a funzione.

dopo un giorno, lo utilizzo normalmente, lo spengo e alla successiva accensione ritorna in loop continuo.

senza che la procedura fatta il giorno prima abbia effetti.

a questo punto:

smonto il portatile che visivamente sembra in ottimo stato, provo a startare il pc rimuovendo le varie periferiche, ram, hd, cdrom ma nessuna sembra essere causa del blocco dell'accensione.

smonto tutti i pezzi, pulisco la mb, che peraltro è già abbastanza pulita, smonto il gruppo ventola, tolgo e metto la cpu, riscaldo con l'asciugacapelli la parte della mb con la gpu (ati radeon). rimonto il tutto e continua ad avere lo stesso comportamento.

a pc montato, stacco la spina della ventola dalla mb e il portatile si avvia! vado nel bios e dopo 10 sec si spegne.

riavvio il tutto con opportuna ventilazione esterna e il pc si avvia e funziona!

riprovo per avere la certezza che escludendo la ventola il portatile sia funzionante, ma di nuovo va in loop....

rimonto la ventola e dopo svariati tentativi riesce ad avviarsi (una volta avviato ha sempre funzionato bene) faccio l'aggiornamento del bios da windows, si riavvia al termine dell'aggiornamento ma non riesce a ripartire.

altri tentativi e riparte, installo un software per controllo hw e le temperature sono stabili dai 43 ai 54. in seguito all'aggiornamento del bios, noto che non vedo più l'icona della rete di windows 7, pur funzionado le periferiche e riuscendomi a collegare in wireless...

da qui noto che, tenendo premuto all'accensione il tasto f2 (a monitor "nero" prima che carichi la schermata del bios) la percentuale di successo dell'avvio è molto alta, altrimenti è facile che vada in loop, comunque appena parte il caricamento di windows il pc si blocca su una schermata nera, l'hd non funziona e basta premere il tasto di alimentazione per spegnerlo.

provo nuovamente ad alternare uno alla volta i due banchi di ram ddr2 da 2gb ma presenta sempre lo stesso porblema.

a questo punto quale strada posso seguire???? secondo voi è possibile isolare un pezzo difettoso in questa situazione? magari è proprio la scheda madre o può esserci un problema di alimentazione a monte della scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...