Vai al contenuto
PLC Forum


Pentium IV, Non Funzionano Tutte Le Porte Usb


marill78

Messaggi consigliati

Save ho un altro problema con il mio pentium IV, mainboard ASUS P4PE-X TE e alimentatore da 450 Watt.

Ho formattato il pc ed ho installato Windows XP pro con service pack3, il pc funziona perfettamente, è abbastanza veloce, ma poi ho scoperto che non funzionano le porte USB, inserisco le chiavette ma non accade nulla, anzi il pc si blocca non riesco più a fare niente e sono costretto a riavviare.

Ho provato a riavviare facendo partire una distribuzione LIVE di UBUNTU e pare che in questo caso le porte USB funzionino regolarmente.

Non so come risolvere il problema !! blink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cambiare anche alimentatore mettendo uno da 300 WATT ma il problema persiste.

Ho provato anche ad installare una versione di WINDOWS 7 LITE ma le porte non funzionano; in questo caso però il pc non si blocca ma rimane indifferente all'inserimento della penna USB. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti conviene fare le cose con calma e analizzare una configurazione sola

Cambiando le cose continuamente rischi di non capirci più nulla

I arrrivo fino a XP oltre non so Se ripristini XP

Controlla nell' elenco delle periferiche se windows "ha digerito" i tuoi controller USB o se acccanto alla periferica c'è un punto di domanda

Potresti anche scaricare questo programma che ti elenca in dettaglio tutte le porte USB del PC e le periferiche eventualmente collegate

Se puoi rifai la prova con Ubuntu live per togliere il "pare che" altrimenti non si capisce se è un problema Hw o Sw

Se hai un tester misura la tensione sul connettore USB dovresti avere 5V.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione di 5,27 V presente su tutte le porte della mainboard (ho staccato quelle del frontale) ma non vanno comunque. Ho riprovato con UBUNTU live e funzionano correttamente.

Provo adesso a mettere una versione più vecchia del BIOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marill sei un tarantolato non riesci a stare fermo!

(sempre da XP su quelli dopo non so)

Start->esegui digita "devmgmt.msc"

nella finestra gestione periferiche guarda se hai qualche punto di domanda giallo o qualche x rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
(sempre da XP su quelli dopo non so)

anche tu ti fermi a XP eh? Io pure, a parte qualche breve esperienza negativa con Vista,che Dio,anzi Bill Gates l'abbia in gloria... :P Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di poterti aiutare molto i PC non sono il mio forte...

Però tu non rispondere come a un'interrogazione scolastica...

Ok non ci sono i simboli citati che segnalano un problema ma nell'elenco compare qualche controller USB se apri il dettaglio cosa c'è scritto

c'è qualcosa che potrebbe far pensare a un problema ? In XP nelle finestre di dettaglio c'è anche un tasto"risoluzione dei problemi"

potresti provare anche il programma USBview probabilmente non risolve niente ma forse ottieni qualche informazione in più è meglio che cambiare bios e sistemi operativi.

Nelle schermate di configurazione del BIOS compaiono anche le porte USB ? sinceramente non lo ricordo quando avvio il mio PC guardo

Prova a dare un'occhiata anche a quello

Da ignorante però escluderei il BIOS se in Ubuntu funzionano vuol dire che il problema non è a basso livello ma affermo cose di cui non ho prova o certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

le mainboard hanno in genere un cd allegato che contiene un mucchio di roba spesso inutile all'atto pratico

ma contenente anche i driver di rete, audio, delle porte, e altro. dopo l'installazione del sistema operativo la prima cosa da fare è

installare tutti i drive. specialmente con s.o. xp o inferiore. a meno che tu non abbia un guasto proprio a livello di controller. poi si passa all'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio farti perdere ulteriore tempo

Vedendoli così sembrano instalati windows vede gli hub usb

Hai provato a collegare più periferiche o sempre e solo una periferica ? Magari cerchiamo nel PC e il problema è nella periferica...

Nella gestione dispositivi fai due cose

se selezioni un hub e clicchi due volte si apre la finestra dove hai altre info e ti dice se la periferica funziona correttamente credo di sì ma verifica

sempre in gestione periferiche dal menu visualizza scegli "Mostra periferiche nascoste" vedi se apapre qualche problema

Altro dubbio USBview ti mette "PIP not found" accanto agli host. Nel mio non c'è ma non significa nulla ho provato a cercare ma ho trovato poco e non riesco a collegarlo alle porte USB parla delle installazioni di python

Ultime cartucce

Con USBview attivo inserisci una periferica vedi se riesce a visualizzare qualcosa prima di bloccarsi

Ho trovato in un forum un consiglio da ultima spiaggia: nelal gestione dispositivi seleziona ad uno ad uno gli hub usb e rimuovili dal sistema riavvia il PC e dovrebbe reinstallare il tutto Non mi sembra un grande consiglio ma hai visto mai che funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a riformattare il PC e ad installare Windows 7 lite da DVD, lasciandogli collegata alla porta USB la chiavetta ed una WEBCAM USB, pensando che nell'installazione vedesse l'HARDWARE collegato e installasse i drivers della periferica in automatico, invece continuano a non funzionare. sad[2].gifsad[2].gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...