Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Toshiba A300


kaotico80

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio sono nicola e sono appassionato di elettronica ed automazione navale

ho un problema cn un mio pc e sospetto sia la scheda madre ma c e un componente che non conosco e cercavo un consiglio su come testarlo

grazie

inoltre non so come "uppare" la foto non sono esperto di forums :wacko:

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


sospetto questo componente azzurro con scritto 100 sia difettoso,e' per caso la protezione termica?come posso testarlo?o altrimenti come posso bypassarlo ?

in effetti il pc si riavvia appena va un po "sottosforzo"percui sospetto questo

grazie a tutti

iphonenikola001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao kaotico80.

Quando hai smontato la scheda madre,hai provveduto a fare un pulizia approfondita?

Cioè pulire tutti i radiatori presenti,la ventola,tutti i fori/griglie di ventilazione?

Considera che una soffiata può non essere sufficiente.

Spesso la polvere,i pelucchi,le fibre dei tessuti,ecc,si appiccicano su queste superfici.

Se poi sei anche fumatore hai un bello strato appiccicoso che raccoglie tutto e di più.

Anche se togli "il grosso",quello che rimane sulle superfici non consente comunque un ottimale scambio termico e circolazione d'aria.

Anche quello che rimane attaccato sulle pale e sullo statore (la parte fissa) della ventola ne pregiudica l'efficienza,a volte in modo molto evidente.

Considera che tutto ciò che si attacca alla ventola in pratica ne modifica la geometria,quindi altera il modo in cui la ventola muove l'aria e la portata.

Lo sporco può depositarsi anche sotto la girante e dentro la ventola,quindi sull'alberino,sul/sui cuscinetti (se presenti),ecc.

C'è poi da considerare l'eventuale sostituzione della pasta termoconduttiva di cpu,chipset,processore video.