Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Toshiba A300


kaotico80

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio sono nicola e sono appassionato di elettronica ed automazione navale

ho un problema cn un mio pc e sospetto sia la scheda madre ma c e un componente che non conosco e cercavo un consiglio su come testarlo

grazie

inoltre non so come "uppare" la foto non sono esperto di forums :wacko:

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


sospetto questo componente azzurro con scritto 100 sia difettoso,e' per caso la protezione termica?come posso testarlo?o altrimenti come posso bypassarlo ?

in effetti il pc si riavvia appena va un po "sottosforzo"percui sospetto questo

grazie a tutti

iphonenikola001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao kaotico80.

Quando hai smontato la scheda madre,hai provveduto a fare un pulizia approfondita?

Cioè pulire tutti i radiatori presenti,la ventola,tutti i fori/griglie di ventilazione?

Considera che una soffiata può non essere sufficiente.

Spesso la polvere,i pelucchi,le fibre dei tessuti,ecc,si appiccicano su queste superfici.

Se poi sei anche fumatore hai un bello strato appiccicoso che raccoglie tutto e di più.

Anche se togli "il grosso",quello che rimane sulle superfici non consente comunque un ottimale scambio termico e circolazione d'aria.

Anche quello che rimane attaccato sulle pale e sullo statore (la parte fissa) della ventola ne pregiudica l'efficienza,a volte in modo molto evidente.

Considera che tutto ciò che si attacca alla ventola in pratica ne modifica la geometria,quindi altera il modo in cui la ventola muove l'aria e la portata.

Lo sporco può depositarsi anche sotto la girante e dentro la ventola,quindi sull'alberino,sul/sui cuscinetti (se presenti),ecc.

C'è poi da considerare l'eventuale sostituzione della pasta termoconduttiva di cpu,chipset,processore video.

Più che eventuale direi che una volta che lo smonti fai tutto e via.

Considera che in un pc con questi problemi andare in sovratemperatura può essere questione di attimi.

Naturalmente dipende dalle caratteristiche dell'hardware e del sistema di raffreddamento.

Un sistema di raffreddamento sovradimensionato,in presenza di cpu/gpu/chipset che scaldano poco,rimane abbastanza efficiente pure se è mezzo intasato.

Aggiornaci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che il pc si riavvia, ma... se fosse un problema di temperatura, sì segnerebbe a causa del circuito di protezione termica. Hai provato con altra RAM? Inoltre posta il modello esatto e specifica la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno italicus

ho lavato la scheda con uno spray per schede elettroniche,il sistema di rafferddamento e stato pulito e la pasta termoconduttiva e stata sostituita ,potrei usare qualche altra cosa per fare un accurata pulizia della Scheda ?

buona pasqua a te e tutti quel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]euromassimo

buona pasqua , la cpu che equipaggia il notebook e un intel core duo t5750[at]2giga herz

su questo pc ho :cambiato alimentatore con un altro uguale in mio possesso,espanso la ram fino a 2.5 giga

ho anche un hard disk e il pc non mi parte

ho disabilitato dal bios il secondo processore

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

@bazo78:

il componente e' un condensatore nec si trova vicino al processore,era quello che andava in paranoia.seguendo altri forum dicevano che la seria A e la serie L di questi toshiba aveva questo difetto.ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie per aver postato la soluzione.La prossima volta,semmai,postala con più info possibili,ad es. la posizione serigrafica,cioè la capacità o il valore del componente difettoso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...