Vai al contenuto
PLC Forum


Hp 6730S Rimozione Controllo Alimentatore. Risolto


bazo78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sulla scia della interessantissima discussione http://pc.plcforum.i...00-non-accende/ mi piacerebbe proseguire con la descrizione dettagliata di interventi su schede madri (e magari anche altri componenti) conclusi con successo.

Il mio caso inizia con l'acquisto su ebay di un hp 6730s dato come non funzionante, il venditore dichiara che la batteria non si ricarica e il portatile non si accende. Avendo di recente letto la discussione sull'nx7300 ipotizzo che se non è l'alimentatore si possa trattare di un problema di non riconoscimento dello stesso... vedo se riesco a trovare lo schema elettrico e mi lancio.

In realtà prima di intervenire sulla scheda madre avrei potuto comprare un altro alimentatore compatibile per vedere se andava ma, essendo maggiormente interessato dall'aspetto didattico e non volendoci spendere altri soldi ho accantonato questa alternativa, in modo da sfruttare un'altro alimentatore a mia disposizione sostituendo il jack.

Quindi, ricevuto il pc, estraggo la scheda madre e mi rendo conto che non corrisponde con lo schema elettrico a mia disposizione... con l'aiuto di un tester riesco però a riconoscere che la sezione di alimentazione ricalca quella della Inventec Zygo/Zodiac, anche se purtroppo la serigrafia non corrisponde... poco male... sarà ancora più didattico.

Seguo sullo schema la linea dei 19V e trovo lo sbarramento dell'alimentazione

lineain.jpg

Il mosfet indicato con Q1031 richiede che il segnale #ADP_EN sia basso per lasciar passare i 19V. ADP_EN dipende dal segnale LIMIT_signal proveniente dall'alimentatore. Seguendo quanto fatto sull'nx7300 saldo una resistenza da 1Mohm tra R1277 e massa, in modo che il partitore di tensione polarizzi il mosfet aprendo il canale

dscn0565m.jpg

In alto si notano facilmente i due integrati a 8 pin AM4825 contenenti i mosfet (quello a destra nella MB corrisponde a quello a sinistra nello schema) con a destra il mosfet Q1022. La resistenza è saldata in modo abbastanza brutto tra il drain di questo mosfet e un piccolo condensatore con un contatto a massa. Rimonto approssimativamente, provo ad accendere ma parte solo la ventola. Evidentemente il sistema qui è un po' più complesso... Vado a vedere nello schema dove va a finire LIMIT_signal e trovo questo

signals.jpg

Attraverso due comparatori open collector vengono generati ADP_PWRID (attivo alto), ADP_EN# (attivo basso, l'unico sinora ripristinato) e il suo complementare. Procedo quindi rimuovendo i due comparatori e il mosfet Q1029, in modo che ADP_PWRID e ADP_EN restino appesi a +V3AL quindi permanentemente alti. #ADP_EN è già a posto grazie alla porcheria mostrata sopra. Sulla scheda madre la modifica si presenta così:

dscn0567m.jpg

U8 e Q8 sono gli spazi vuoti lasciati dai componenti rimossi.

Rimonto approsimativamene e.... TA-DAAAA!!!! Partito! Chiudo tutto e testo il portatile per due giorni.

Trascorsi i due giorni mi rendo conto che durante la notte, a portatile spento e staccato dall'alimentatore, si scarica la batteria... che succede? Ipotizzo che seguendo un percorso che non mi è chiarissimo, la resistenza da 1MOhm faccia da carico alla batteria scaricandola lentamente. Per provare a risolvere il problema decido di spostare la resistenza al di la del mosfet Q1022 (vedi prima immagine) che, quando l'alimentatore è staccato dovrebbe essere aperto. La posizione più pratica mi sembra essere tra il catodo di D1007 e il contatto a massa di C1247 (vedi immagine qua sopra e precedente), anche se la presenza di alcuni elementi in serie aumenta un po' di più la caduta di tensione. Un piccolo inciso... dopo aver fatto tutto ho realizzato che la resistenza R1303 che operava (prima della rimozione dell'integrato) una sorta di retroazione sul comparatore di #ADP_EN viene a trovarsi in parallelo con quella aggiunta da me, dimezzandone il valore complessivo.

Comunque, dato che funzionava, dissaldo la resistenza e la sposto nella nuova posizione, che appare così

dscn0577o.jpg

Immaginando che non servano più, decido di togliere anche le resistenza indicate nello schema con R1204 e R1288 in modo da evitare che stiano inutilmente a consumare corrente. Queste due resistenze si trovano dalla parte opposta della scheda madre... e vado a mostrarvi gli spazi lasciati vuoti, indicati sulla scheda madre con R1234 e R1235

dscn0576my.jpg

A distanza di 48 ore sembra che tutto funzioni...

Sperando che abbiate trovato il mio intervento interessante vi saluto!!

Ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Complimenti bazo78, ottima riparazione. Da poco mi sto appassionando a questi schemi, e vorrei farti una domanda: in un comportamento normale, ADP_EN basso =0 volt, ADP_EN alto = 3 volt, ed in questo ultimo caso, abbiamo 3 volt sul pin 1 di D1006. Dall'altro lato del diodo, analizzando cosa accade sul Pchannel Q1031, possiamo dire che il source è a +VADP=19 volt come il gate, quindi il mosfet è in condizione di APERTO. Allo stesso tempo il drain dell' NPN Q1022 si trova a 19 volt, ed essendo questo un NPN, basta la presenza di BATTCAL per portarlo in conduzione. A questo punto, se non ho commesso errori, sul pin 2 del diodo, ho 19 volt, e quindi mi va in conduzione.

Quello che voglio chiedere, e ciò che non capisco è: sia ADP_EN =0 che ADP_EN =3, mi portano Q1031 in conduzione, perchè in entrambi i casi il source si trova ad una tensione più alta.

Sono sicuro che nel mio ragionamento c'è qualche errore, e ti sarei grato se volessi delucidarmi.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per l'intervento. Anche io sono abbastanza alle prime alle prime armi e spero che lo scambio di idee mi possa aiutare a capire qualcosa di più di un sistema che, per le conoscenze che ho, resta comunque piuttosto misterioso... Non mi ero posto il tuo problema perchè sono partito dal presupposto che ADP_EN fosse li per attivare l'il circuito di alimentazione e non mi sono soffermato sul valore effettivo dei livelli. Ora che mi hai costretto a metterci un po' più di attenzione ho notato che i due segnali ADP_EN (attivo alto) e ADP_EN# (attivo basso) hanno due diverse escursioni dei livelli elettrici: ADP_EN#, che attraverso Q1022 arriva a Q1031, non varia tra 0 e 3 volt come ADP_EN, ma tra 0 e 19V (l'uscita del comparatore infatti è collegata attraverso due resistenze a VADP+). Quindi quando LIMITsignal non ha un livello di tensione valido, l'operazionale U-1024B si comporta da tasto aperto, ADP_EN# va a 19V, il diodo D1006 non conduce e Q1022 non ha una Vgs sufficiente a aprire il canale. Viceversa, con un livello di LIMITsignal adeguato, ADP_EN# va a massa, D1006 è può condurre, i 19V sul gate di Q1022 aprono il canale N (non BATCAL#, di cui però ignoro la funzione) e, a questo punto, la corrente che attraversa R1277 genera su Q1031 una Vsg sufficiente da aprire il suo canale P, permettendo ai 19V di raggiungere la linea di alimentazione. Secondo te è una spiegazione accettabile? Hai idea di quale possa essere la funzione di BATCAL#? Essendo attivo basso, quando è attivo inibisce il canale N di Q1022 chiudendo l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, per la risposta.

Direi che la spiegazione è molto valida, sei sceso nel dettaglio, e considerando ADP_EN# variabile tra 0 e 19 volt, si da un senso alla presenza del diodo D1006. Credo che il segnale BATCAL# possa portare a 0 il gate di Q1022, per fermare la giostra. Proviamo ad ipotizzare che ADP_EN sia a 0Volt, quindi Q1029 ha fatto il suo dovere considerando a ritroso il suo gate alimentato. Nello stato ACPI S3, il segnale SLP_S3# attiva Q1030 che porta BATCAL a 0 volt, di conseguenza Q1022 non è più in grado di lavorare non avendo una Vgs sufficiente, a questo punto BATCAL ha in mano la situazione (siamo in S3). Che ne pensi? (Spero di aver fatto un ragionamento che abbia un senso). Posso chiederti come mai ti riferisci ad ADP_EN e ADP_EN# come rispettivamente ATTIVO ALTO E ATTIVO BASSO?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti Raga! Possiedo un hp 6730w volevo sapere un informazione da profano! mi è saltata una pista sul dc jack esattamente il piedino n3 sullo schema elettrico corrispondente al pin centrale limit signal 5- 14-!

io ho l'alimentatore originale hp perfettamente funzionante!

mi potete dire se possibile fare un ponte su qualche altro componente anche piu' lontano magari con un filo saldato sulla spinetta ma l'altro capo non capisco dove lo devo saldare!

aspetto risposta e vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto prontamente ho visto la zona che mi dici ma su quale contatto devo saldare precisamente il pin centrale? sulla zona a sinistra delle momorie ram non vorrei fare il botto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Ciao bazo78, anch'io avrei lo stesso notebook in questione e anche il mio non da segni di vita, cosa succede se faccio la modifica che hai fatto tu, a cosa serve questo controllo alimentatore grazie e complimenti anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
ilprincipedeimostri

Volevo ringraziare

bazo78 per l'articolo riportato. Sono riuscito grazie a lui a riparare lo stesso modello.

Nel mio caso entrambi i componenti (due comparatori e il mosfet Q1029) erano praticamente quasi esplosi...

Ora, dopo la riparazione, mi sto studiando tutti i passi da lui spiegati leggendo lo schema.

Grazie ancora.

Saluti

Modificato: da ilprincipedeimostri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...