Vai al contenuto
PLC Forum


Filtri Adsl - Cerco schemi


fuzzy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Qualcuno di voi ha percaso un link oppure del materiale da mandarmi via email riguardo questi Filtri per ADSL? Per curiosità vorrei vedere come sono fatti e magari cominciare a costruirmeli visto che hanno detto che tra qualche mese metteranno l'ADSL anche nella mia zona.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so' in Italia.. ma qui' un filtro ADSL costa circa 4 euro.

Non so' se vale la pena autocostruirlo.

Se li costano molto di piu' .... ve ne mando un pacco :P

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per il fatto dei 4 euro, per me l'elettronica è un hobby quindi mi piace scoprirla in ogni suo lato. Costruiri un filtro adsl come qualsiasi altra cosa per me è un piacere non un fattore di risparmio, anche se lo dovessi pagare il doppio me lo costruirei comunque da solo.

Comunque è un semplicissimo passa basso da quello che ho potuto vedere.

Geazie a tutti della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fuzzy,

Anche io sono un appassionato e curioso di elettronica .

Quello che volevo dire e' che visto come era fatto , quindi conoscendo il concetto, penso che non vale la pena lavorare per fare un Passa Basso ... sono molto pigro! <_< ...

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato uno schema, devo solo provare se funziona, ci sono 2 induttanze e un condensatore, è semplicissimo avevi ragione dlgcom.Spero che funzioni, se ci sono versioni piu complesse in giro fatemelo sapere per favore. Vorrei provare anche altre versioni se esistono.

comunque ho parlato con un amico che ha l'ADSL da piu di un anno e mi diceva che lui questo filtro a suo tempo lo ha pagato 18 euro, una cifretta considerevole per 2 induttanze e un condensatore.....se mi dite comunque che sta intorno ai 4 euro posso dedurre che li ha pagati cosi tanto perche erano i primi usciti e non avevano molto mercato(spero). inoltre mi diceva che i suoi attenuano il segnale vocale, secondo voi è possibile oppure è una sua impressione?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho parlato con un amico che ha l'ADSL da piu di un anno e mi diceva che lui questo filtro a suo tempo lo ha pagato 18 euro, una cifretta considerevole per 2 induttanze e un condensatore.....se mi dite comunque che sta intorno ai 4 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

mi sono appena iscritto al forum perchè non riesco a trovare (per acquistarlo) lo splitter adsl alcatel 1000 LP segnalato. Ho notevoli problemi di rumori soprattutto sul cordless e, pare, che con i semplici filtri, il problema non si risolva. qualcuno può aiutarmi?

Granchius

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

ho costruito e installato il filtro segnalato a questo indirizzo http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm, ma il fruscio che si sente sul telefono è uguale a prima che non c'era nessun filtro. Inoltre quando alzo la cornetta del telefono, la linea adsl si sconnette, questo però lo faceva anche prima, come se ci fosse un calo di segnale: è possibile? Qualcuno di voi ha assemblato questo filtro e che risultati ha ottenuto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ci dev'essere qualche errore nel collegamento del tuo circuito.

E' uno schema che ho visto tante volte, dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione di ingresso dalla centrale telecom: ci sono 50 Vdc circa. Il positivo è il filo rosso. Questo filo va collegato sulla prima induttanza e il negativo sul comune? Oppure è indifferente? Inoltre i condensatori non elettrolitici sono polarizzati? perché gli ho saldati senza prestare attenzione al +-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...