Vai al contenuto
PLC Forum


Circuitino Telefonico.


fuzzy

Messaggi consigliati

Ciao,

Non so se vi ricordate lo schema di un circuito per la linea telefonica che era stato postato in questo forum qualche tempo fa, non sono riuscito a trovare il post. Questo circuitino fatto con 2 zener e un triac serviva aa escludere gli altri telefoni mentre uno dello stesso impianto era in uso. cioè se i telefoni erano in parallelo appena se ne alzava uno gli altri erano spenti.

Io l'ho realizzato e a casa mia funziona ottimamente, ad un mio amico è piaciuta l'idea e l'ha voluto anche lui, ieri sono andato ad installarglielo ma non funziona non capisco come mai. Forse è per il fatto che lui ha l'adsl e quindi al circuito la linea sembra sempre occupata? a voi risulta questo? comunque ci sono i filtri adsl nel circuito quindi le alt frequenze vengono tagliate! Il suo circuito telefonico sembra normale simile al mio, l'unica differenza è l'adsl.

Spero che non sia quello il problema altrimenti quando arriverà l'adsl qui dovro rinunciare a questa comodità.

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ppaseri cosa intendi per 'disaccoppiati'? io so che i filtri sono dei semplici passa basso che non permettono di passare alle alte frequenze dell'adsl.

comunque questo mio amico ha un filtro ad ogni telefono. io pensavo che mettendo questo circuito tra il filtro e il telefono, funzionasse come quando l'adsl non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, farò una prova anche cosi, solo che ancora non mi è chiaro come mai non funzioni se si inseriscono i filtri, io ho anche provato con i filtri adsl a casa mia dove l'adsl non c'è e il dispositivo funziona bene!

comunque se non fosse chiaro di cosa stiamo parlando ho trovato il link alla discussione da cui ho preso spunto.

Discussione su prese telefoniche

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la tensione di linea diversa ( con l'ADSL non l'ho mai misurata)....prova a misurarla ed eventualmente a modificare il valore degli zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...