Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore Linea Telefonica


ghilu

Messaggi consigliati

Sono alla ricerca di un semplice centralino telefonico o dispositivo (anche da costruirsi) che simuli la linea telefonica e mi dia la possibilità, per la riuscita dei test, di far dialogare un server ed un client tramite modem.

Sottolineo che alla base di tutto c'è il costo del dispositivo che dovrà essere accettabile (basso-basso).

Da una ricerca di mercato effettuata , ho identificato alcuni modelli, che però sono decisamente oltre il mio budget imposto per questo semplice test. ( anche perchè gli accessori di cui sono dotati non servono per i miei scopi).

Se qualcuno ha un modello da propormi e da acquistare ne sarei ben grato.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La centrale chiama i telefoni con una tensione AC, poi li alimenta con una tensione DC con forte resistenza interna. Per far dialogoare due modem a tavolino uso un circuito AC/DC. Da un trasformatore 24 V AC, 2VA prendo un filo, lo chiamo riferimento e lo porto ai due modem. Sull'altro filo metto in serie 680 Ohm 2W e lascio un filo libero che chiamo "chiamata". A partire da una presa del filo "chiamata" inserisco un diodo, un condensatore C da 1000 uF con l'altro capo al riferimento e dopo il condensatore un'altra resistenza in serie da 560 Ohm. Il capo libero della resistenza e' l'uscita DC che mando stabilmente al modem "CHIAMANTE".

Predispongo i due modem, quello "CHIAMATO" a risposta automatica; avvio il modem CHIAMANTE dalla sua porta con il filo libero del modem CHIAMATO tocco il filo AC "chiamata" per la durata di uno squillo, il modem risponde e allora lo commuto sulla linea DC in parallelo all'altro.

I valori non sono critici.


Trasf 24 V   R 680 Ohm ------+-------------------> chiamata
                             |
                             + ->- + --560 Ohm---> DC
                               D   = C
                                   |
Trasf 24 V ------------------------+-------------> riferimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

....sicuramente lo schema è molto semplice e soprattutto poco oneroso (in giro per il web ne avevo visti altri, ma molto complessi sui quali avevo dei dubbi sul corretto funzionamento).

Per l'inizio dei test, quello da te proposto, si può di certo utilizzare.

Purtroppo (anche perchè non è stato detto) c'è un pò di "manualità" nelle chiamate.

Ovvero per la riuscita del test, le chiamate devono essere reciproche, cioè la chiamata può avvenire spontaneamente sia da un modem, che dall'altro, e quindi questa soluzione è difficile applicare (almeno da quello che mi pare di aver capito).

Forse l'alternativa è proprio un centralino con almeno due interni ( qui però la moneta sale).

comunque ti ringrazio per questa tua soluzione e di certo ne farò uso.

..................ben vengano altre proposte.

1000GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

anzi a questo punto lancio una domanda :

col circuito proposto sopra con un doppino telefonico a quanti metri

si puo' arrivare tra un modem e un altro ? forse qualche kilometro ?

Modificato: da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...