Vai al contenuto
PLC Forum


Coll_adsl


trentaluca

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza.....

Ho comprato un modem ADSL collegato al mio comp con il cavo rj45 e tutto funziona....

Ora ho la necessità di collegare 2 computer....quindi pensavo di prendere uno swtch 5x10/100M......

1)La mia domanda era...i cavi rj45 che partono dai miei 2 computer e arrivano allo switch sono normali o devono essere incorociati??

2)Il cavetto che parte dallo switch e arriva al modem deve essere normale o incrociato??

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

normalmente il cavo in dotazione dei modem adsl è incorciato, per collegarsi ad un singolo computer.

sul cavo:

o è presente la scritta cross-over,

o è presente un talloncino che dice cross-over,

o le due coperure degli spinotti (plug) sono di colore diverso.

comunque per accertarti di questo gira i connettori e guarda i colori dei conduttori: se sono nello stesso posto il cavo è dritto se sono scambiati il cavo è incrociato.

la connessione corretta è questa:

cavo dritto: (da entrambi i lati)

1 - bianco/arancione

2 - arancione

3 - bianco/verde

4 - blu

5 - bianco/blu

6 - verde

7 - bianco/marrone

8 - marrone

cavo incorciato: (da un lato come il cavo dritto e dall'altro come riportato)

1 - bianco/verde

2 - verde

3 - bianco/arancione

4 - blu

5 - bianco/blu

6 - arancione

7 - bianco/marrone

8 - marrone

alcuni invertono anche le linee blu e marroni (normalmente non utilizzate) diventa quindi:

1 - bianco/verde

2 - verde

3 - bianco/arancione

4 - marrone

5 - bianco/marrone

6 - arancione

7 - bianco/blu

8 - blu

----------------

tra qualsiasi dispositivo ed la porta dell' HUB devi utilizzare un cavo dritto

per la connessione tra due HUB devi utilizzare un cavo incrociato (a meno che non esista la possibilità di rendere la porta "incrociata" normalmente la prima o ultima

lo switch (con porta a fibra ottica) ti conviene utilizzarlo solo se devi "movimentare" un grosso flusso di dati (leggi da 16 macchine in sù).

--------

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora la mia ignoranza.....

Ho trovato un Hubs 4Xrj45 a 27euro........

Uno Switches 5Xrj45 a 34 euro.....

Quale mi consigliate e perchè???

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra Hub e Switch e' che l'Hub non e' altro che un ripetitore, cioe' ripete su tutte le porte tutte le comunicazioni; inoltre un Hub da 100Mbit gestisce al massimo 100Mbit in totale, indipendentemente da quante porte siano attive.

Lo switch invece e' piu' intelligente ed e' in grado di discriminare entro certi limiti quali porte siano interessate a quali comunicazioni, rendendo la rete piu' efficiente; inoltre ha una banda passante piu' elevata (ad esempio 8 porte 800Mbit, il che permette di avere 100Mbit su ogni porta anche se sono tutte ed otto impiegate)

Uno switch a 5 porte (che di solito ne ha 4 standard ed una incrociata) secondo me' e' meglio, tanto la differenza e' davvero poca a livello economico.

Ne ho appena preso uno anche io, stesso switch stesso prezzo (Extreme?) e si comporta bene con tre PC collegati ed un programma di calcolo distribuito in funzione sui 3 PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hub distribuisce tutti i pacchetti a tutte le macchine ad esso connesse; la discriminazione sul reale destinatario viene fatta in un secondo momento, generando così un traffico locale assai superiore a quello degli switch, che sono in grado di individuare a priori il pc destinatario dei pacchetti, che saranno inviati alla sola macchina a cui realmente devono giungere.

Esistono in commercio degli Switch, (ad esempio di produzione D-Link e Netgear), a 5, 8 e + connessioni, che hanno la peculiarità di essere autosensing; riconoscono cioè, se il cavo che viene ad essi collegato è dritto o incrociato, funzionando comunque, indipendentemente dal tipo di cavo. Sono appena + costosi dei normali switch(qualche €).

Byex :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...