Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Splitter Adsl


wertyu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato uno splitter adsl alcatel lp 1000, ma collegandolo (linea telefonica in ingresso, router sull'uscita adsl e telefono sull'uscita per i telefoni) il router, che normalmente va benissimo, non riesce ad agganciare la portante adsl. L'aspetto particolare è che se sollevo la cornetta del telefono il router si connette e naviga senza problemi o rallentamenti, me appena riaggancio la cornetta, perde la portante! Nel telefono per giunta si sente lo stesso, nonostante lo splitter dovrebbe filtrare, un fortissimo fruscio quando il router è connesso.

Qualcuno ha mai avuto questo problema o ha qualche idea?

Grazie a tutti!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo splitter in questione è fatto di una spina SIP "passante" più una derivazione ADSL, il problema potrebbe essere dovuto alla presa telefonica (tripolare SIP): se è di tipo "derivazione" ed è la presa a monte (quella in cui arriva la linea telefonica) l'innesto del filtro potrebbe causare l'apertura del contatto di derivazione, quindi "passare" la linea alla derivazione. Se alzando la cornetta il router si connette, la spiegazione potrebbe essere questa.

Potresti fare il seguente controllo, se sei pratico: aprendo la presa telefonica, ci dovrebbero essere un filo bianco ed uno rosso collegati ai due poli (in alto).

Se il filo bianco è nel polo "singolo", dovresti spostarlo nell'altro polo libero.

Se non sei pratico, lascia perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto butta le orrende prese telecom e sostituiscile con una prese telefoniche umane

cio' fatto hai un impianto telefonico

a questo punto se colleghi un filtro sul ramo vocale e fai un collegamento diretto al router funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per le risposte! :)

Per evitare problemi legati all'impianto ho attaccato lo splitter direttamente alla linea che mi entra in casa, prima di qualsiasi presa (che sono rj11, essendo l'impianto di 3 o 4 anni fa...), all'uscita dello splitter per l'impianto telefonico ho attaccato direttamente un telefono e anche il router direttamente all'uscita adsl dello splitter, ma il problema rimane.

Leggendo nwesgroup e forum ho trovato altre tre persone che hanno il mio stesso problema, una di queste ha iniziato ad averlo senza fare nessun cambiamento al modem, pc o impianto telefonico, che andavano senza problemi. Un'altra ha risolto togliendo la NTUL dall'impianto, ma io non ho nessuna scatola di questo tipo nell'impianto, non in casa per lo meno, ma non credo di averla: se non ho capito male veniva messa negli impianti vecchi.

Ho provato lo splitter da mio cugino e anche a lui non si connette, però i telefoni sono senza fruscio: non potrebbe essere qualcosa legato alla linea telecom o alla centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non puo essere qualcosa della linea telefonica o della centrale .

O lo splitter e' guasto o non e' stato collegato bene .

Lo splitter e' composto da due filtri collegati in parallelo sulla linea entrante .un filtro passa basso per la linea telefonica che esce e un filtro passa alto per la presa rj11 a lato per il modem.

Ovviamente concordo con Cia per quanto riguarda le prese Telecom

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...