Vai al contenuto
PLC Forum


Canalina Cavi Telefonici Esaurita - Mesi fa Telecom mi ha installato un ..


robbypippo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sperando di aver scelto il giusto forum.

Un anno fa Telecom Italia mi ha installato un doppino aggiuntivo per l'ADSL (avendo una linea ISDN serve il doppino aggiuntivo). Pochi giorni fa il mio vicino di casa volendo affittare l'appartamento ha chiesto a Telecom di installare un'utenza telefonica nel suo appartamento.

Quando i tecnici sono arrivati si sono accorti che quel cavo era stato usato per darmi il doppino aggiuntivo ed adesso non c'è spazio nella canalina per passare un altro cavo. La canalina è sotto dimensionata ed io ho chiesto all'amministratore di chiamare un operaio e un elettricista per far fare i lavori di ampliamento o installare una seconda canalina (circa 15 metri da fare in sottotraccia)

Insomma il vicino è arrabbiato con me e vorrebbe addirittura che io rinunciassi al doppino aggiuntivo. L'amministratore non vuole spendere i soldi, ma io sostengo che la legge è dalla parte mia ed è colpa del sottodimensionamento della canalina se non si può passare un altro cavo telefonico.

Desideravo una vostra opinione. Grazie

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissimo quesito.

Roba più da avvocati che da tecnici.

Mal che vada si può far salire il doppino esterno alla casa, così come si fa normalmente con le case d'epoca.

Comunque, con un po' di buona volontà un doppino in più ci passa, è così sottile.

Probabilmente bisogna sfilarne uno avendo agganciati altri due in coda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Concordo con CIA . Un elettricista potrebbe eliminare i cavetti telefonici e inserire i singoli fili ,anche piu sottili ,sempre che la canaletta sia coperta e protetta dall 'acqua e umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

forse, anche se credo sia illegale :ph34r: potresti far pace col vicino e, se lui non è interessato all'adsl vi potreste dividere la linea li hai presente i filtri adsl? sono dei filtri passa basso.... le frequenza adsl viaggiano sulla frequenza dei 26000herz...

basterebbe creare un filtro passa alto! così il tuo vicino non ti potrebbe accusare di usare la sua linea per chiamare

inoltre....

se anche lui è interessato all'adsl le cose si fanno più interessanti, perche' potreste fare un modem adsl lan da collegare ad un hub lan che ti porta l'adsl fino a casa con fili se siete dei vicini di casa vicini, via wifi codificato se non siete dello stesso piano...

inoltre questa soluzione implica che l'abbonamento per l'adsl lo pagate metà l'uno! :D:P:D:lol:

se poi questa intesa col vicino va bene, e non vi rimane altro che dividere le spese di tutti i servizi "a pagamento" (SKY per esempio) con uno splitter per NDS.....

Non cestinate questo post... forse parla di cose illegali... m di pubblico interesse

buon divertimento

Francesco (anni 14)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...