Vai al contenuto
PLC Forum


Cordless Dect Collegabili In Serie - ci sono ancora? sono cambiate le regole?


lambonet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, dopo aver letto un po' in giro e in largo il forum ho deciso di aprire una nuova discussione.

Ho una linea ISDN con borchia Telecom dotata anche di due canali a/b.

Su un canale a/b ho tre prese tripolari collegate in serie a cui sono collegati in questo ordine di priorità: un vecchio cordless DECT (Siemens Gigaset 1010), un vecchio Sirio fisso, una vecchia segreteria telefonica digitale Segretelle 2000.

Funziona tutto splendidamente, il cordless ha la priorità su tutti gli altri due apparecchi.

Sul secondo canale a/b, anch'esso di tre prese tripolari in serie, ho tre telefoni fissi modello Sirio 2000 che sono collegati correttamente in serie pure loro e il primo ha la priorità sugli altri.

Ho avuto la "brillante" idea di voler comprare un nuovo cordless da collegare sul secondo canale a/b da utilizzare come prioritario sostituendolo ad un Sirio 2000... ho provato un Siemens A345, poi ho provato anche un Master TecMemo Telecom e nessuno di questi apparecchi mi rimandava il segnale alle prese successive quando non impegnava la linea con il risultato di rendere muti gli altri due apparecchi. Provando un altro Siemens vecchio (Gigaset 2010) questo ha invece funzionato correttamente facendo funzionare tutti gli apparecchi in cascata mantenedomi la privacy e priorità delle prese.

Qualcuno di voi mi sa dire che succede??? Io non capisco, cosa è successo tra i produttori di telefoni cordless, nessuno più li produce utilizzando il "vecchio standard" di omologazione SIP/Telecom? Una volta per capirlo bastava vedere che il telefono fosse dotato di un cavo a quattro poli. Addirittura alcuni Siemens ne hanno sei di poli sul connettore RJ11 ma di fatto non funzionano... Io vorrei comprare un nuovo cordless che supporti questa funzione così da poterlo utilizzare come telefono principale mantendo il discorso seriale e quindi della privacy della telefonata!

Per favore, qualcuno mi aiutii!!

Possibile che io sia il primo ad avere questo problema?

Grazie in anticipo!

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


il collegamento in serie era dettato da leggi telecom o meglio SIP.

al giorno d'oggi la tendenza e' quella di collegare tutte le prese in parallelo.

una domanda , perche' tieni tanto a collegare gli appartecchi in serie?

solitamente gli utenti trovano cio' un inghippo e non un vantaggio.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Tengo tanto al collegamento in serie perché fondamentalmente mi garantisce la privacy della chiamata e poi credo che mi permetta di collegare più telefoni contemporaneamente senza peggiorare la qualità del segnale nè indebolirla... certo è più difficile da creare ma una volta fatto ha un'ottima resa se i telefoni sono fatti come si deve!!!

Purtoppo non so a chi rivolgermi per trovare un cordless fatto in questo modo, provando a chiamare il call center della Siemens non mi hanno capito, scrivendo loro una mail mi hanno risposto di usare il cordless A100 perché è l'unico che producono che è un DECT non GAP e quindi mi garantisce la privacy perché non si possono collegare altre cornette alla base... anche in questo caso non hanno capito il mio problema del collegamento seriale...

Nei negozi i commessi non hanno idea di cosa significhi il collegamento in serie o in parallelo.

Telefonando al 187 e parlando con i tecnici mi hanno suggerito il cordless Aladino, a parte che ne esistono tipi diversi, ma quelli che ho visto in vendita hanno solo un cavo a 2 poli... mi piacerebbe proprio sapere come possono funzionare in serie! Ritelefonando ancora al 187 mi ha risposto un altro tecnico sconsigliandomi l'Aladino perché dava problemi... quindi sono al punto di partenza!

C'è qualcuno che ha un cordless collegato in serie che funziona a dovere senza dover essere collegato in parallelo?

Ovviamente potrei risolvere il problema mettendo il cordless alla fine della serie, così manterrei le priorità degli altri telefoni fissi sul cordless ma io vorrei esattamente il contrario ovvero che il cordless abbia la priorità su tutti gli altri come con il mio vecchio Gigaset 1010 (oppure 2010)!

Mi andrebbe bene qualunque marca o modello, solo sapere quale...

Grazie ancora!

ciao!

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento in serie e' una metodica assolutamente superata ed in disuso.

la soluzione attuale se ci tieni tanto alla vicendevole esclusione e' quella dei commutatori automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di collegamento è ormai obsoleto e difficilmente realizzabile con le prese tipo plug, con un centralino telefonico ormai reperibile a costi relativamente bassi puoi risolvere il problema della privacy ed aggiungere moltissime prestazioni all'impianto e soprattutto passare una telefonata tra telefoni ora collegati su due porte diverse della borchia ISDN, oppure effettuare due chiamate contemporanee con telefoni ora collegati sulla stessa porta

Link al commento
Condividi su altri siti

per ivan1:

a parte che i centralini hanno un certo costo, a parte che non ho bisogno di altre funzioni speciali da utilizzare, dovrei poi trasformare tutte le prese telefoniche della casa e non vorrei metterci mano di nuovo... preferisco un sistema "obsoleto" ma semplice, economico ed efficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

"il collegamento in serie era dettato da leggi telecom o meglio SIP."

"e poi credo che mi permetta di collegare più telefoni contemporaneamente senza peggiorare la qualità del segnale nè indebolirla... "

Non e' vero.Ne le Sip ne la Telecom oggi preferisce un collegamento ad un'altro.E' solo una questione di privacy,quindi dipende da come preferisce ogni utente.Tecnicamente per Telecom non cambia nulla ,il segnale non varia minimamente .Per quanto riguarda il problema di Lambonet,non ci sono molte soluzioni.Tutti i cordless che conosco sono collegati con due fili ,quindi non adatti al collegamento in serie .L'unica soluzione e' mettere il cordless nell'ultima presa della serie ,cosi non ha necessita' di dare la linea ad altri apparecchi e comunque gli viene tolto il segnale se qualcuno alza un apparecchio che precede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ClA, avevo già scaricato il tuo file sui collegamenti telefonici,

il mio impianto è a posto, il problema è sul telefono cordless, ho provato anche ad usare lo stesso cavo del Siro2000 originale Telecom a 4poli che termina con una spina tripolare Telecom ma non cambia nulla.

In realtà quasi tutti quelli che ho visto - tranne qualche apparechhio molto low cost - è dotato del contatto di gancio, per il collegamento in serie dei telefoni.
Link al commento
Condividi su altri siti

forse oggi la telecom o le societa' di subappalto che realizzano impianti si sono adeguate al mercato collegando le prese in parallelo.

una volta era OBBLIGATORIO il collegamento serie , e , si noti bene se qualcuno provava a manomettere qualsiasi parte d'impianto ( rigorosamente telecom o SIP ) veniva scollegato dalla rete telefonica ed era passabile di forti ammende, cio' in quanto la rete telefonica era monopolio SIP.

E' OVVIO che in un mercato libero la cosa sarebbe fuorilegge.

comunque se i telefoni sono collegati in parallelo non si influenzano per quanto riguarda la qualita' vocale, semmai se sono troppi potrebbero far intervenire le protezioni in centrale per eccessivo carico durante gli squilli, cosa che e' indipendente dal collegamento serie o parallelo.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lambonet

Dovresti verificare se la base del tuo vecchio cordless puo' gestire piu' "cornette". Se la risposta e' affermativa (ma essendo un DECT direi proprio di si), gli fai riconoscere la cornetta nuova ed usi quella al posto della vecchia. Ovviamente hai la scomodita' di avere 2 basi, una per le telefonate e l'altra per la ricarica. Altro non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Francesco C. il mio vecchio cordless gestisce più cornette, il problema è un altro. Forse non mi sono spiegato bene, ci provo ancora.

Vorrei acquistare un nuovo cordless per l'altra linea analogica a/b della borchia ISDN così da avere due distinti cordless su ogni linea analogica.

Su una: quello attuale che funziona (per fortuna) ancora benissimo in priorità su gli altri telefoni della stessa linea

Sull'altra, uno nuovo cordless che funzioni come il mio attuale in priorità sui telefoni di questa seconda linea.

Quindi è importante che riesca a trovare un cordless che sia collegabile in serie, dotato del contatto di gancio (come scrive ClA) esattamente com'è il mio attuale vecchio cordless Siemens Gigaset 1010.

Se non riesco a trovare un modello nuovo di pari caratteristiche, sono costretto a dover cercarne uno vecchio e quindi usato, uguale al mio attuale o al modello sucessivo, il Gigaset 2010 di un amico che ho già provato.

Spero proprio che esista ancora qualche modello più nuovo, almeno dotato di funzione CLIP e con un decente display alfanumerico... chiedo troppo?

Spero di no!

ClA, tu mi hai scritto che conosci qualche modello, per favore scrivimeli! Chiunque ne conosca o ne abbia uno per favore me lo scriva, almeno si potrebbe creare una lista di marche e modelli e la ricerca (anche nell'usato eventualmente) sarebbe più semplice.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno già risposto e a quelli che mi vorrano dare altre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'aladino slim della telecom sia predisposto per il collegamento in serie.

Il primo tipo di questo telefono dava problemi, ma quello nuovo sembra funzionare bene.

L'inconveniente semmai è che costa all' incirca 100 euro!!!

Potresti chiedere al negoziante di fare la prova in negozio prima di comprare l' apparecchio.

ciao e facci sapere sugli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione e' mettere il cordless nell'ultima presa della serie ,cosi non ha necessita' di dare la linea ad altri apparecchi e comunque gli viene tolto il segnale se qualcuno alza un apparecchio che precede.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti, scusate tanto se rispondo solo dopo tanti mesi ma ero all'estero e non avevo più telefoni da provare, adesso sono di nuovo in patria, ho recuperato i dati della mia account che avevo perso e posso finalmente rispondere, spero che ancora qualcuno sia interessato alla questione.

L'idea di Domenico è l'unica che funziona alla fine.

Non riesco a trovare in commercio telefoni che hanno il contatto di gancio attivo nonostante telefonando alla Siemens mi abbiano detto il contrario, ovvero che tutti i loro modelli nuovi lo hanno.

Ho provato da un negozio davvero gentile una serie di cordless Siemens (sembrava che ci fossero addirittura 6 fili collegati su questi modelli) fino ad alcuni modelli di Aladino (solo quelli che avevano un cavo con 4-6 poli scartando altri a 2...) con un tester per vedere se le basi, collegate alla rete elettrica, generavano il contatto di gancio in posizione "riposo" ovvero se nessuna cornetta impegnava la linea (stand-by oppure spenta) e non ho trovato nessun telefono che reagiva...

Il problema è rimasto e adesso il mio vecchio glorioso Siemens inizia ad avere qualche acciacco... sono davvero triste perché non so veramente cosa fare!

Mi sa che prima o poi dovrò adottare il sistema del ponticello tra i poli della spina Telecom oppure inserire il cordless alla fine delle prese come dice Domenico.

Proverò a cercare su eBay la serie Siemens DECT 2000 che non era male, successiva alla mia ma ancora con attacco di gancio attivo (lo so perché ho provato questo cordless da mia sorella)

Se per caso qualcuno avesse novità sarò felicissimo di leggerle!!!!

Grazie a tutti ancora

Buon anno!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho la soluzione

io ho due panasonic intercomunicanti MOD No. KX-A141EXS

quando si apre il telefono si sente un tac di relais, e in effetti secondo me avravvo usato il contatto per il collegamento in serie

inoltre, a telefono nuovo lo avevo messo ad inizio linea, e gli altri mi sembra che funzionavano

dico mi sembra perchè io a casa ci sto effettivamente poco

dopo l'arrivo ho trasformato l'impianto in parallelo

che ti posso dire..... che dio te la mandi buona!

P.S. Non comprarli ad occhi chiusi, non ne sono sicuro

Non mi sento responsabile se il collegamento non va, provalo prima!

----------------------------------------------------

Inoltre potresti Collegare il telefono all'inizio in parallelo ad un altro, ed all'uscita dell'altro mettere tutta la serie!

Questo telefono potrebbe esere benissimo quello che si usa di meno, così mooooooolto più difficilmente violeranno la tua privacy!

Modificato: da mansell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mansell, grazie per l'informazione, sinceramente non riesco a trovare il modello Panasonic che mi hai indicato, nemmeno una foto su Internet ma soki siti che apagamento ti fvendono il manuale... ma non mi arrendo e sto cercando in giro.

Su eBay ci sono alcuni Siemens vecchi ma non so, ho trovato la serie 3000 ma non conosco nessuno che ce l'ha per sapere se ha il contatto di gancio oppure no e in genere sono venduti da tedeschi quindi cercare via email di spiegargli le mie richieste è un po' problematico, altra lingua e altra rete telefonica!!!

Nessuno ha un Siemens Gigaset della serie 3000 a casa che può verificare se è munito di contatto di gancio?

Grazie!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...