Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Telefonico E Doppia Presa - Il doppino e l'adsl.........azzz


Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao, volevo sapere le differenza tra un cavo telefonico a 2 fili ed il corrispettivo a 4 fili visto che l'apparecchio telefonico fuziona correttamente con entrambi ma se frappongo il filtro adsl (con il cavo a 4 fili) ci sono alcuni fastidi (essenzialmente disconnessioni di linea adls alzando la cornetta)....

Poi volevo capire se vado incontro a problemi di sorta avendo modificato i collegamenti dell'impianto telefonico........

Praticamente la mia abitazione è dotata di doppio presa telefonica (con due apparecchi); il telefono del piano terra era "dominante" (passatemi il termine dai....) nel senso che se qlc parlava al telefono del piano superiore e qualcun altro sollevava il ricevitore del piano terra la conversazione si spostava giù escudento il telefono su....

Cercando in rete ho trovato uno schema di collegamento per far funzionare entrambi i telefoni senza by-passare il telefono secondario (si può parlare anche in 3 come nei migliori film americani :lol: )....

In caso di problemi telecom potrebbe aver qualcosa da obbiettare???

Come al solito grazie..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In impianti telefonici tipo PSTN linea analogica da dove si può attivare un servizio ADSL i fili sono solo 2 doppino, probabilmente i 4 fili li hai trovati nei telefoni moderni che sono dotati di spine RJ11 ma l'arrivo della linea all'apparecchio avviene mediante i due conduttori centrali, i 2 restanti più esterni sono quasi spesso di ritorno, ovvero per poter attaccare un telefono derivato e creare un impianto con un telefono "dominante" e uno "schiavo", solo che in questa configurazione se tu stacchi il telefono master a quallo che era derivato non arriva più la linea, cosa che non succedeva con le vecchie prese a 3 punte SIP che integravano al loro interno un commutatore, che eseguiva la deviazione della linea sempre al derivato se tu toglievi il telefono master. Con l'arrivo del servizio ADSL sono usciti dei problemi dal fatto che bisogna installare dei filtri sui telefoni, che in caso di prese a 3 punte il filtro stacca drasticamente la linea all'apparecchio derivato, l'unica cosa da fare e di mettere tutti i telefoni in parallelo ogiuno con il suo filtro ADSL e rischiare possibili violazioni della riservatezza personale, qualcuno dei tuoi familiari potrebbe ascoltare da un altro apparecchi mentre tu parli con un altra persona... invece in caso di impianto con soli connettori RJ11 tutto è già giuoco-forza in parallelo, e basta solo mettere un filtro per ogni telefono.

Se alzando una cornetta cade la connessione dati e possibile che i filtri non funzionino (quasi impossibile) o che ci sono dei collegamenti errati nell'impianto.

Riguardo alla modifica dell impianto bisogna tenere in considerazione che esso e di proprietà Telecom, anche se installato in casa tua, oggi l'atteggiamento di patria potestà della telecom e un pò cambiato, loro lo rivedicano solo fino alla prima presa in cui arriva la linea, dopo docono che sono tutti problemi del cliente... comunque se non fai danni generalmente te la puoi cavare con un semplice rimprovero del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso di aver capito ............. Ho aperto la presa tripolare del brondi ed effettivamente, anche se si tratta di un 4 cavi, ci sono 2 ponticelli....

Grazie della spiegazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'ottima spiegazione tecnica di Cavaand,ma non su questo :

Riguardo alla modifica dell impianto bisogna tenere in considerazione che esso e di proprietà Telecom, anche se installato in casa tua, oggi l'atteggiamento di patria potestà della telecom e un pò cambiato, loro lo rivedicano solo fino alla prima presa in cui arriva la linea, dopo docono che sono tutti problemi del cliente...
Link al commento
Condividi su altri siti

racconto la mia esperienza personale.

la 1 presa era in corroidoio (gia' in origine il cavo +presa l'avevo installata io e la telecom l'aveva attivata) in seguito dovendo distribuire piu' prese x computer e fax , la portai in solaio da dove veniva la linea (tirata qualche anno prima dal sottoscritto , in quanto sostituta dell'originale sottogronda marcita per l'eta'

in quell'occasione telecom mi ha dato 2 possibilita' :

1 )tirare io la linea intubandola facendola passare all'interno del solaio

2 farla fare alla loro ditta appaltatrice pagando il lavoro in base alle ore

il doppino me lo hanno comunque regalato e quindi ne ho messo un secondo di riserva.

qualche anno fa' sostituirono la presa per dotarla di fusibili autoripristinanti.

nessuna obiezione telecom.

ad una mia precisa domanda su questi spostamenti la risposta e' stata:

non ce ne importa niente , basta che si sappia cio' che si fa' , altrimenti in caso di guasto il cliente paga la chiamata e l'intervento.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...