Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Telefonica Tripolare Telecom Con Etichetta - A cosa serve?


LB81

Messaggi consigliati

Ho notato che alcuni impianti telefonici sono dotati di una presa tripolare Telecom un pò particolare, dotata di un'etichetta con una sigla.

Dovrebbe trattarsi della presa principale.

Che differenze hanno queste prese rispetto a quelle normali?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

A me la installata la telecom, ho visto che sui contatti hanno delle plastiche più rifinite ma la struttura uguale a quelle classiche.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa principale contiene dei condensatori con i quali la telecom può fare delle misure in caso di guasti (una volta mi sa che contenevano anche fusibili).

Le prese secondarie invece sono semplici contatti.

Dopo i temporali la presa principale è la prima che si guasta :-(

ciao

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcuna differenza tra prese tripolari .Il numero che si trova sulla presa non è altro che la matricola meccanografica del capitolato telecom a cui fa riferimento il costruttore delle prese.

Si possono trovare prese con i fusibili , quelle con i condensatori , con i morsetti a lato segnate ae-be ,ecc..dipende solo dalla scorta che in quel momento hanno a disposizione le ditte che fanno gli impianti.

La presa principale contiene dei condensatori con i quali la telecom può fare delle misure in caso di guasti
Link al commento
Condividi su altri siti

le attuali prese tripolari che siano marchiate o meno hanno una sola differenza rispetto alle loro antenate: i fusibili sono autoripristinabili.

si evita percio' l'intervento del personale telecom in caso di intervento degli stessi.

cosa servano dei fusibili sulle attuali linee tefoniche si fatica a capirlo.

visto che gli apparecchi sono ormai tutti elettronici non e' difficile capire cosa puo' succedere all'arrivo di sovratensioni (dovute praticamente solo ai temporali) che fanno intervenire i fusibili.(i loro antenati a quanto pare salvavano la suoneria elettromeccanica quando nelle vicinanze cadevano fulmini)

forse sarebbe piu' utile equipaggiare TUTTI i nuovi impianti di scaricatori efficaci.

A PROPOSITO DEI CONDENSATORI: se presenti nelle prese impediscono l'uso di qualsiasi apparecchio che non sia il telefono vocale.

sebbene da anni non vengano piu' inseriti, capita che qualche FURBO monti nel suo impianto (recuperandola dal rottame)qualcuna di queste prese mandando fuori uso fino alla loro rimozione i fax e internet, cio' allo scopo di risparmiare 2 euro o meno(costo presa nuova, disponibile in qualsiasi negozio)

e si badi bene se viene richiesto l'interveno telecom dovra' essere pagato l'intervento.

quindi e' bene che quando si trovano in qualsiasi impianto telefonico vengano IMMEDIATAMENTE eliminati.

l'unico caso per cui vanno lasciati, e' quando alimentano una suoneria elettromeccanica on munita di detto condensatore al suo interno

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

L'etichetta sulla presa ha una sigla diversa per ogni impianto, e non riguarda i capitolati. E' situata all'esterno della presa in maniera tale che si possa leggere una volta che la presa è installata.

Sono daccordo anch'io per gli scaricatori, e in questo momento mi viene un dubbio: dato che ho una vecchia suoneria elettromeccanica con il condensatore, potrei avere dei problemi con il modem (da 56K, non ho messo l'ADSL perchè dalle mie parti NON FUNZIONA A NESSUNO)?

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'etichetta sulle prese.

E' ovvio che sarebbe meglio mettere gli scaricatori sulla linea , ma questi per funzionare devono avere una buona terra,poichè è difficile averne una vicino la presa, è sempre meglio i fusibili che si interrompono con una extratensione .

una vecchia suoneria elettromeccanica con il condensatore, potrei avere dei problemi con il modem
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente contro i fusibili, infatti ho voluto mantenere in funzione la vecchia presa con i fusibili perchè penso che sia molto utile. Però l'aggiunta degli scaricatori è comunque un miglioramento dell'impianto, anche perchè i fusibili 5x20mm che ho visto nelle prese sono ritardati, e non so se fanno sempre in tempo a proteggere i nuovi apparecchi elettronici; naturalmente posso sbagliarmi. I fusibili devono essere da 1A?

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili devono essere di 1 A

La comodità dei fusibili è anche che ,in caso di guasto ,svitando i fusibili sezioni tutto il resto dell'impianto,puoi cosi vedere con una cuffia,un telefono,un altoparlantino ecc. se c'è la linea.

Se hai la possibilità di avere una buona terra vicino la linea telefonica ci si puo mettere uno scaricatore .Se ne vendono a forma di scatolette molto piccole rettangolari.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scaricatore di questo tipo risulta molto utile quando l'impianto telefonico è realizzato con prese rj installate nelle stesse scatole portafrutto utilizzate per l'impianto elettrico (ovviamente dotate di separatori). Se la scatola contiene una o più prese elettriche, la terra ci deve essere sicuramente.

Conviene scegliere una scatola molto vicina al punto di entrata del conduttore di terra nell'appartamento.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

Una domanda: ma è possibile mettere i scaricatori direttamente nella scatola di derivazione che ha divisori? Tra la linea del tel e la terra.

Ho un dubbio visto che i due impianti non dovrebbero "incontrarsi" in scatola ma questo faciliterebbe le cose :D

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è possibile far passare attraverso il divisore il cavo di terra, in maniera tale da poterlo collegare allo scaricatore, oppure è necessario un impianto di terra indipendente.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ho visto io, ha una etichettta con un codice che credo idenfifichi il doppino fisico ti. infatti quando ho attivato la linea e' bastqato dare quel codice al 187 per attivare la linea.

nelle cse nuove credo cablino tutto per poi fare tutto via telefono senza lcun intervento da parte di ti

dentro la scatole era normalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sì che è una risposta! Grazie per il chiarimento.

In effetti, il numero è diverso per ogni utente, quindi identifica un determinato doppino.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, ho seguito la vostra discussione e quasi c'avete preso! scherzo ho lavorato per telecom fino ad un anno fa' e se volete vi do spiegazioni...le prese con l'etichetta sono le cosi dette "prese numerate" o "prime prese" e vengono installate a monte dell'impianto di casa, ed e' anche l'unica che telecom vi installa e vi sostituisce in caso di guasto alla stessa. Il numero che vi e' inciso e' identificativo per l'utenza che vi e' assegnata e soprattutto serve a telecom per capire come intervenire in caso di guasto ( la prima presa deve esserci sempre! chi la toglie non e' coperto dall'assistenza telecom perche' l'impianto a valle non e' di sua competenza). Al suo interno ci sono dei condensatori e la misurazione della sua capacita' dalla centrale si puo' fare e si fa tutt'ora ed e' indispensabile per capire le condizioni della linea.I fusibili invece si trovavano nei "protettori", scatolette che si mettono per sezionare la linea che entra in casa subito prima della presa numerata...ovviamente solo se il cavo che viene dall'esterno e' un 2x1, ovvero quello grande che si usa sotto terra o sui pali, in quanto con questo e' scomodo passare per le eventuali tubazioni di casa. il protettore quindi lo univa fisicamente ad un filo piu' piccolo.Ora i fusibili nei protettori non ci sono piu',al loro posto ci sono lamine che si "dovrebbero" fondere con una scarica molto potente...per le scariche minori invece la presa numerata telecom e' tutt'ora molto efficace...tranne che per modem o cordless che essendo molto delicati si possono bruciare comunque.grazie per lo spazio! ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto per le case la storia dovrebbe essere cosi':

fino che c'era il monopolio ASSOLUTO di SIP veniva montata la prima presa

CHIUSA con una vite che se durante un qualsiasi controllo veniva trovata manomessa portava guai al proprietario.

caduto il monopolio sembra essere diventato uno scenario variabile,

in alcuni casi solo la scatola di giunzione con i fusibili o meno, nella maggior parte ancora la prima presa non sigillata ( la differenza consiste nella mancanza della vite tra spina e presa) che comunque presenta delle differenze a seconda del periodo di installazione ( fusibili di vetro, serie numerata , fusibili autoripristinanti)

comunque a livello contrattuale la prima presa deve essere sempre presente

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa è solo la storia recente.

Dagli anni '70, o giù di lì, è come racconti tu.

Chi voleva un unico apparecchio fisso aveva la presa bloccata con la vite.

Chi voleva (e pagava) l'impianto a spina per potersi spostare l'apparecchio telefonico dove voleva, aveva la medesima presa tripolare non bloccata dalla vite.

Ma prima ancora non esisteva la presa tripolare.

Gli apparecchi venivano montati solo in installazione fissa.

Ed esisteva la famosa scatoletta nera con i fusibili.

Gli impianti di allora ci sono ancora nelle vecchie case, senza alcuna presa ma con la scatoletta portafusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della tripolare le prese erano a 5 poli in bachelite..quelle bloccate con la vite erano per i contascatti che erano assegnati alle linee pubbliche ed in alcuni casi anche a quelle private...dopo il protettore nero che dite voi ne e' stato fatto un'altro simile a quelli odierni ma di colore marrone, anch'esso con i fusibili..mentre le prese numerate si devono tutt'ora montare da contratto, infatti sugli schemini che si fanno a fine impianto deve essere riportato il numero della presa primaria...ovviamente solo per le linee rtg, per l'isdn e le adsl non si usa perche' esistono diversi metodi di riferimento. Naturalmente si montano sulle linee nuove, su quelle vecchie si montano solamente nei casi di guasti, ovvero quando si fa l'intervento e si risolve il problema della linea si installa la prima presa numerata in modo da bonificare via via tutti gli impianti che non l'avevano.Sono molti i casi infatti in cui i clienti la tolgono perche' e' brutta o perche' quando si rompe la sostituiscono da soli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usava molto tempo fa! ti ricordi i telefoni in bachelite nera con il selettore rotativo ? avevano una presa a 5 poli ed il cavo ricoperto di fili di cotone...non saprei dirti a cosa servivano i contatti in piu' non ho mai lavorato sul doppino separato di un tempo sono un po' piu' giovane! pero' mi e' capitato durante gli interventi di trovarne ed ancora funzionanti tra l'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...