Vai al contenuto
PLC Forum


Filtri Adsl - Fruscio ed effetto Larsen


cpt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono appena passato ad infostrada come operatore unico, con il contratto Tuttoincluso (telefonate + ADSL).

Ho attivato l'ADSL, ho installato il modem, e ho messo un filtro ad ogni presa telefonica in cui ho un telefono (in totale sono 4).

Risultati: internet funziona correttamente, e la connessione non cade quando telefono. Però riscontro i seguenti problemi:

La linea telefonica è un pò disturbata, nel senso che si sente un pò di fruscio di fondo. A volte è sopportabile, a volte un pò meno. Poi dipende anche da dove telefono, da alcuni telefoni si sente abbastanza bene, da altri molto male, soprattutto se si è collegati a internet.

Un altro problema, direi molto fastidioso, è che si crea un effetto larsen a tutti i telefoni, ossia quando avvicino la cornetta al ricevitore, i telefoni emettono un fastidioso fischio.

Ho contattato l'assistenza infostrada più volte. Dopo anche 1 ora di attesa, alla fine mi dicevano di fare un pò di prove sulla presa principale. Premesso che non sono neanche sicuro di aver fatto le prove prorpio nella presa principale (abito in questa casa da poco) , alla fine ho visto che con 1 solo telefono collegato, e ad una presa abbastanza vicina alla porta di ingresso, non ci sono difetti. Basta però che ne collego un altro ad un'altra presa, che ricominciano fischi e rumori. L'assistenza infostrada mi ha risposto che loro fanno assistenza solo sulla presa principale, e visto che li da solo il telefono non fa rumore, a loro non gliene frega nulla.....

C'è qualcuno che sa consigliarmi???

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

se hai un minimo di arte di "smanettamento" ti consiglio questo:

prendi un filtro adsl, lo apri e lo colleghi a monte di TUTTI I TELEFONI, ovviamente il modem adsl dovrà essere connesso qui e non più a valle in mezzo ai telefoni ... io da quasi 3 anni vado avanti con questo sistema, e funziona bene, senza fruscii o altro.

Se il modem adsl dovesse essere distante dalla prima presa (principale) dovrai infilare una "coppietta" ossia due fili (bianco-rosso) rigidi, di quelli con cui si fanno gli impianti interno casa che collega la linea entrante e il modem direttamente, senza passare dall'unico filtro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il problema sia dovuto agli apparecchi telefonici . Prova a escludere tutti gli apperecchi e prova solo con quelli omologati Telecom .

In genere gli apparecchi economici e non omologati presentano impedenze non corrispondenti a quelle dei filtri ( 600 ohm ) , quindi potrobbero fare quel difetto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparecchi che ho in casa sono tutti con il marchio Telecom. Ho provato anche a staccarne uno per volta per vedere se ci fosse un apparecchio difettoso, ma niente.

In merito allo "smanettamento", devo dire che non sono molto pratico. Poi non ho ben capito il fatto di collegare il modem a monte dei telefoni: significa che dovrei collegare il modem alla presa principale? Se è così, avendo un modem usb, dovrei spostare il pc vicino alla presa principale, giusto? Ma non mi è possibile questa cosa purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

preciso lo smanettamento :D

ingresso dalla prima presa, la linea si "biforca" un ramo va (e come nel tuo caso dovrai tirare altri fili, interni od esterni che siano) al modem adsl, un'altro ramo passa in un UNICO filtro adsl e poi a catena fa tutti i telefoni.

Comunque se non hai esperienza sufficiente è meglio che fai operare chi sa ed è competente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da alcuni telefoni si sente abbastanza bene, da altri molto male, soprattutto se si è collegati a internet.

Da verificare se il fruscio è presente quando il modem è spento sicuramente sennò i problemi vanno ricercati sulla linea.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente il fruscio sembra migliorato. Solo che quando sono collegato e parlo al telefono è come se la mia voce rimbobasse nel telefono, e poi c'è sempre quel fischio enomre (anche a pc spento) quando riaggangio la cornetta. Ma nessuno sa a cosa sia dovuto questo fischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare filtro con una della telecom se hai quelli di libero o quelli da grandi magazzini il problema potrebbe essere nel filtro.Comunque quello che ti consiglio e partire pulito con un cavo nuovo dalla prima presa fino al modem poi metti il fitro (telecom)sulla prima presa e colleghi in parallelo i telefoni filtrati.Infatti penso che sai che adsl la puoi collegare diretta senza niente i filtri servono per il telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...