Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Telefoniche


abele

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, per favore qualcuno di voi sa dirmi se in casa posso installare nuove prese telefoniche senza avvertire preventivamente la Telecom? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria Si , in pratica al primo guasto/inconveniente linea se si accorgono dei doppioni ti possono addebitare gli interventi perchè la colpa e sicuramente tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le prese sono tue non hai alcun bisogno di nasconderle a Telecom.

Si paga (o si pagava) per le prese noleggiate da Telecom (diciamo che noleggiavi l'eventuale assistenza sull'impianto), non quelle di tua proprietà.

Se vai sull'area download trovi una dispensina che ti mostra come si collegano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere quante prese vuoi ( fino a un max di 5 ) , il monopolio Telecom si e' liberalizzato alcuni anni fa' .

L'unica cosa e' che , in caso di guasto ,quando viene il tecnico a casa se trova il guasto fino alla prima presa

va bene ,altrimenti se e' causato dal resto dell'impianto ti addebita l'intervento.

Si puo' risolvere cosi', quando c'e' un guasto , prima di chiamare il 187 ,stacca tutto dopo la prima presa , se continua ad essere guasto , chiami Telecom .

ciao

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa importante è quella di fare attenzione che i cavi telefonici che partono dalla prima presa non devono passare insieme a quelli della corrente percui se usi la canalizzazione esistente devi fare in modo di non farli passare insieme ;) ciao zener 66....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

è la prima volta che entro in un forum e soprattutto che vi partecipo. Complimenti a tutti...vi ho letto "avidamente", c'è un sacco da imparare.

Il mio problema è proprio con la presa del telefono. il tecnico della telecom è andato a casa di mia sorella, ha smanettato e adesso ha la presa principale funzionante. In camera da letto vorrebbe la seconda presa. Ho aperto la scatola, pronto a fare tutti i vari collegamenti alla presa tripolare ma...non ho trovato alcun filo rosso/bianco. Solo una sorta di filo di metalloche entra in una canalina. Immagino serva per far arrivare i famosi fili rosso/bianco. Ma come fare? Dove vado a prenderli ? dove trovo l'altra estremità di questo filo di metallo?

Sono proprio un principiante..ma se qualcuno ha voglia diperderci un pò di tempo, di darmi qualche dritta... vorrei provarci a venirne a capo.

"un'altra cosa importante è quella di fare attenzione che i cavi telefonici che partono dalla prima presa non devono passare insieme a quelli della corrente percui se usi la canalizzazione esistente devi fare in modo di non farli passare insieme ciao zener 66.... "
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere un po piu chiaro.

Ho aperto la scatola, pronto a fare tutti i vari collegamenti alla presa tripolare ma...non ho trovato alcun filo rosso/bianco.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Domenico! e grazie per aver risposto.

Cercherò di essere più chiaro....

allora... in sala c'è una presa tropolare perfettamente funzionante ( fatta dal tecnico telecom) a cui è collegato il telefono. Quando ho scritto di aver "aperto la scatola", intendevo la presa in camera da letto. Ho svitato ile viti, pensando di trovarci i fili internamente... e una volata comprata una presa tripolare, infilarla nel muro, collegare i mari mordsetti e il gioco sarebbe finito. Invece al posto dei fili rosso/bianco ci sono solo due canaline, e da una di queste spunta un filo che servirà (credo) per essere tirato e farci arrivare i famosi fili rosso/bianco. Ma mi domando....ma l'altra estremità del filo, dov'è? perchè immagino che sia all'altra estremità che dovranno essere fissati questi fili per essere tirati. e soprattutto...questi fili dove li rimedio? perchè andando ad aprire l'unica presa principale funzionante (quella in sala) trovo questa situazione: a destra ho la tripolare montata, a sinistra (affianco) una scatola a muro dove dentro ho due canaline...da una escono i fili ma entrano immediatamente in quella affianco. Tirandoli un attimino, si vede che la presa tripolare accanto viene solletitata. Deduco finiscano là.

Scopo del gioco sarebbe rendere funzionante la presa della manera da letto. Ma per il momento...non so da dove iniziare per farci arrivare qesti maledetti fili.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene hai una scatola di derivazione nella quale hai una cavo a due fili (bianco-rosso )che viene dall'esterno ,questo cavo si prolunga in un'alto tubo e va' alla presa tripolare vicino . Poi ci dovrebbe essere un tubo che va nell'altra stanza con la guida all'interno (filo di ferro ). Se e' cosi ti devi procurare un cavo telefonico della lunghezza adatta (te la puoi far dare da un tecnico Telecom )oppure lo compri e lo passi nel tubo aiutandoti con la guida. Una volta passato il cavo basta collegarlo alle prese tripolari ,in camera da letto collegandole ai morsetti ae be e in quella di sala ai morsetti au bu .

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ti devi procurare un cavo telefonico della lunghezza adatta (te la puoi far dare da un tecnico Telecom )oppure lo compri e lo passi nel tubo aiutandoti con la guida. Una volta passato il cavo basta collegarlo alle prese tripolari ,in camera da letto collegandole ai morsetti ae be e in quella di sala ai morsetti au bu .
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , e' esatto.

Nella camera da letto ,indipendentemente se l'impianto vuoi farlo in serie o in parallelo , i fili li metti ai morsetti ae be .Ti consiglio di farlo in parallelo,se non hai problemi di privacy.Se in parallelo nella principale colleghi i fili ai morsetti au bu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...