Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciarsi Alla Linea Telefonica Tramite Sms...


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

se non mi sbaglio la Telecom dovrebbe aver attivato a tutti il servizio sms per la linea telefonica fissa, è sufficiente installare un apparecchio telefonico adatto a ricevere e inviare sms.

Cio mi ha dato un'idea: perchè non sfruttare tale possibilità per realizzare il telecontrollo di alcuni impianti domestici, come l'antifurto, il riscaldamento, l'irrigazione, ecc?

Già da tempo esistono appositi moduli gsm in grado di farlo, che si possono gestire comandi tramite sms o addirittura tramite squilli. Necessitano però di un contratto di telefonia mobile valido, quindi credo che sarebbe più vantaggioso, dove possibile, sfruttare il servizio sms della linea fissa, servizio che spesso non è utilizzato e quindi sarebbe disponibile allo scopo.

Esistono apparecchi che possono gestire i messaggi sulla linea fissa e interfacciarsi ad altri circuiti? Magari che rendono disponibile il messaggio ricevuto su una porta seriale RS232 o di altro tipo, e che sempre tramite la stessa porta si possano comandare per inviare un messaggio di risposta...

Se non esistono apparecchi del genere sarei anche disposto a realizzarmelo, ma dove trovo informazioni circa il protocollo di comunicazione degli sms sulla linea fissa?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io è un po' di tempo che studio il problema (circa un anno), ho tutte le specifiche della trasmissione di sms (che in pratica è molto simile al CLI), però il modem bisogna costruirlo perchè non esistono modem già costruiti (al limite trovi un modem seriale per pc ma non credo che gestisca la trasmissione di sms, dovresti implementare tu tutto il protocollo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le specifiche del protocollo di trasmissione degli sms e puoi inviarmele mi saresti di grande aiuto. Sospettavo che non esistesse ancora un modem del genere e avevo già messo in preventivo di costruirmelo.

Puoi mandarmi le informazioni in tuo possesso?

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non ho mai approfondito

ma suppongo che sia sempre l'ormai noto pdu, peche' avrebbero dovuto scrivere un secondo specifico protocollo per fare la stessa cosa ?

rispetto ai modem gsm tutti i fornitori enfatizzano la possibilita' di inviare sms, e' una affermazione di pura valenza commerciale in quanto tutti i modem gsm iniamo sms

se il protocollo e' lo stesso (cosa da verificare) ne deriverebbe che tutti i modem inviamo sms

se ho tempo provo ad inviare la stringa verso un modem terrestre per vedere cosa succede

se non mi sentite piu' vuol dire che e' esploso ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andry!

Per Piero:

è probabile che il protocollo sia lo stesso, ma non ho informazioni nemmeno sul protocollo gsm. Tu hai qualcosa? Eventualmente puoi mandarmelo?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vado in ufficio tiro fuori i link e li posto

comunque se scrivi su altavista tipo :

pdu and protocol and gsm and sms ----- o qualcosa del genere

trovi una montagna di documenti

quello che mi ricordo a memoria e' www.nobbi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, la trasmisione è fatta nello stesso modo, infatti per ricevere i messaggi prima guarda che numero stà chiamando, se è il centro servizzi risponde e riceve il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andry, riguardo alla documentazione ho l'adsl e non ho problemi a scaricarla, ma mi sa che la mia casella di posta non supporta allegati così grandi... non so come potremmo fare. Non è spezzabile in più allegati?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL CLI manda le cifre sotto forma di DTMF .

In particolare ad ogni cifra e' associata una multifrequenza , un segnale ,cioe' ,composto da due frequenze .

Questo e' facilmente realizzabile ,perche' le cifre sono poche ( 10 ) , ma nel caso di lettere , come quelle necessarie per mandare messaggi,non so' .

Sei sicuro che funziona cosi' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CLI funziona con trasmissione in modulazione FSK, forse esisteva anche una trasmissione DTMF, o forse cousiste tuttora, ma io non ne ho mai sentito parlare (vedi allegato). Bit fammi sapere quando sarai nuovamente sul forum che ti passo il mio IP e entri direttamente sul mio PC tramite il mio server FTP

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se mi fai sapere quando torna bene a te mi faccio torvare, d'altronde sei te che stai facendo un favore a me, ci mancherebbe che ti faccio scomodare. Comunque durante la giornata sono più o meno sempre disponibile.

Grazie mille e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che ,almeno per le centrali di Fatme - Ericson, che poi sono la maggioranza in Italia per Telecom, il CLI funziona in DTMF che e' molto piu semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'argomento interessa anche mè, mi piacerebbe contribuire a questa discussione.

A tal proposito volevo segnalare questo link:

http://www.sikurezza.org/devel/msg00598.html

Si può scaricare il documento ETSI relativo al protocollo SMS per PSTN/ISDN, il quale utilizza UBS (User Based Solution). Sembra che ci sono delle differenze per l'italia, bisogna cercare di capirci di più, intanto meglio studiare bene le cose!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho dato un occhiata veloce alla documentazione ETSI.

Per quanto ne ho capito, mi sembra che il principio di funzionamento di questo sistema sia semplice:

- Un telefono (o apparecchiatura) viene chiamato SM-TE (Short Message Terminal Equipment).

- Un centro servizi (Telecom) viene chiamato SM-SC (Short Message Service Centre).

- Attraverso una linea PSTN o ISDN avviene la connessione tra i due, nel caso di PSTN il livello fisico avviene con modulazione FSK a 1200bps, mentre per ISDN questa avviene con un apposito canale digitale.

Se un telefono-mandante SM-TE deve inviare un SMS, si connette al SM-SC (numero 4211) e gli passa il testo del messaggio e il numero del SM-TE ricevente. L'SM-SC riconosce il numero dell'SM-TE mandante tramite il CLI, elabora i dati ricevuti e si connette al SM-TE ricevente. L'SM-TE ricevente mediante CLI vede che SM-SC chiama (numero 02411), i due stabiliscono una connessione e SM-SC manda i dati a SM-TE ricevente. Quest'ultimo elabora i dati e poi notifica il messaggio all'utente.

Questo è il principio generale, poi nel dettaglio ci sono tanti aspetti da chiarire, come la modulzazione FSK, i protocolli ecc. ecc.. In ogni modo mi sembra che il documento esaurisca completamente ogni aspetto.

Un primo quesito che si potrebbe porre è come si può realizzare uno stadio "MODEM" in modulazione FSK a 1200bps?

Bisogna prendere spunto dalllo schema CLIxPC.pdf postato da andry75 o c'è una soluzione più semplice?

Ciao

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio di funzionamento è questo, il problema è la formattazione della stringa, ETSI non è chiaro in questo, ma credo che basti guardare la formattazione per la rete GSM perchè dovrebbe essere più o meno la stessa. Per ricevere e inviare è più comodo usare un modem come quello di cui ho postato il link, è in grazo di lavorare off hook (cioè di ricevere CLI), e ha i comandi specifici per gestire gli sms, al limite potrebbe essere usato anche un modem normale, ma richiederebbe un circuito esterno per la ricezione CLI e l'implementazione della stringa per inviare gli SMS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andry75,

devi scusarmi ma non ho visto il tuo primo post con il link della Teridian.

In effetti non mi sembra che sia il caso di inventare niente, questo chip ha tutto quello che serve per fare quello che ci proponiamo. Percaso puoi rispondere alle seguenti informazioni sul prodotto?

1) Funziona in Italia, qualcuno l'ha testato?

2) Si possono avere campioni?

3) Quanto costa il chip?

4) Quanto costa la demo board?

Grazie ciao!

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...