Vai al contenuto
PLC Forum


Max 5 Prese In Parallelo...


nicola1

Messaggi consigliati


Se pensi che a telefoni riagganciati tutte le suonerie sono in parallelo....

comunque quel 5 è riportato in una norma CEI di cui ora non ho i dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse necessario raggiungere un numero superiore di prese (ipotesi ben poco verosimile in una abitazione) che strada bisognerebbe percorrere?

(escludo a priori la possibilita' del cablaggio in serie volendo utilizzare prese del tipo RJ11)

centralino o che altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

A parte la normativa, credo che non ci sia rischio a collegare più di 5 telefoni. Infatti la linea telefonica è protetta con una resistenza in serie che limita la corrrente in caso di corto circuito.

Con le suonerie in parallelo aumenta la corrente e quindi la cdt nella resistenza. Potrebbe succedere che le suonerie non squillano. Ma quanto assorbe una suoneria? io credo poco, quasi zdero nei telefoni con alimentazione esterna tipo cordless. In questo caso il segnale di chiamata comanda un transistor. ;)

Quindi praticamente se sono telefoni che assorbono poco di suoneria, ne puoi colegare tanti tanti. :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: penso che questo limite dei 5 apparecchi abbia una certa importanza pratica con le suonerie potenti (elettromeccaniche) che si usavano tempo fa. I telefono moderni che fanno un trilllino elettronico assorbono molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esatte le considerazioni di CIA .

E' chiaro che il limite di 5 non e' assoluto , ci sono impianti che anche con 4 vanno male . Non fa' differenza tra gli impianti in serie o in parallelo . Il problema e' la somma di tanti fattori : l'impedenza della suoneria , la resistenza dei fili dell'impianto, l'isolante e la sua integrita' dei conduttori, la presenza di umidita' nei tubi ,cassette e prese , la presenza di giunture lungo la linea e non per ultimo l'isolamento tra i contatti del deviatore/sgancio dei singoli apparecchi .In poche parole il tutto si sintetizza in "impedenza totale dell'impianto " che non deve scendere al di sotto dei circa 100 Kohm .

Infatti la linea telefonica è protetta con una resistenza in serie che limita la corrrente in caso di corto circuito.

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...