Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Domestica X Audio/video


zenyattamond

Messaggi consigliati

Sono un utente inesperto di reti, e vorrei cimentarmi con una piccola rete casalinga,

il problema è questo:

ho un PC e due televisioni (in stanze diverse); vorrei avere la possibilità di vedere DVD, divX, ascoltare MP3 ecc. senza masterizzarli e poi inserirli nel lettore DVD (che palle!!), ma gestendoli direttamente dal PC e collegando ciascun televisore (e impianto stereo) mediante rete ad un PC dedicato (al posto del lettore DVD metterei un PC connesso in rete a quello principale).

So che in commercio si trovano lettori DVD con HD integrato e connessione audio/video, ma costano tanto e non sono flessibili come un PC, inoltre per vedere un film sull'altra televisione dovrei staccare il lettore da una attaccarlo all'altra (sicuramente dopo 2 volte ci rinuncio), tanto vale allora provare a fare una rete di PC.

E' una cosa tecnicamente ed economicamente fattibile o è meglio che rinuncio subito?

Se sì, vado avanto nei quesiti:

Prima cosa, è possibile usare il televisore come monitor di un PC, e se sì basta un semplice adattatore per connettere il TV oppure occorre trasformare il segnale video prima di inviarlo al TV?

Lo stesso per il segnale audio, è possibile connettere l'amplificatore Hi-Fi al PC, se sì come?

Per collegare in rete i 3 PC immagino serva dotare i PC di scheda di rete, collegarli con cavi di rete e poi configurarli.

Come dimesionare la rete per ottenere delle prestazioni sufficienti, considerato il flusso di dati necessario per inviare un DVD memorizzato sul PC base a quello asservito alla televisione? Non è che metto in piedi il tutto e poi dopo mi ritrovo che vedo ad intermittenza, perchè la rete non è sufficiente veloce?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Ciao,

io l'ho fatto usando il monitor invece della TV, ma è la stessa identica cosa basta usare una scheda video con il TV-OUT.

L'audio lo prendi dalla scheda audio (ma và! :P ).

Poi mandi questi tre RCA (giallo rosso e bianco) alla presa scart della tv.

Per il PC-mediacenter ci vuole almeno un 500-800MHz con 256MB di ram.

Il software migliore sencondo me è VideoLAN (VLC).

In merito alla velocità di trasferimento, per un DIVX c'è un flusso iniziale a 1MB/s (nel caso di rete a 10Mbps) che dura circa 5s, poi il video parte e lo steaming si aggira intorno a 40kB/s, e ogni tant rifà il buffer come all'inizio.

Non saprei le velocità per un dvd in streaming, comunque considerato le risoluzioni attuali dei televisori..... il dvd è uguale al divx.

Puoi subito provare (con una condivisione di windows) ad prire sul MC (mediacenter) un file video sul disco del server.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

........ho un PC e due televisioni (in stanze diverse); vorrei avere la possibilità di vedere DVD, divX, ascoltare MP3 ecc. senza masterizzarli........

se il tuo principale problema è questo potresti collegare la scheda video e audio del pc ad un "ripetitore wireless audio/video e telecomando" (esempio http://www.mondotec.it/product.asp?ProdID=2217 ce ne sono molti in commercio)

in pratica dove c'è il pc metti il trasmetitore (che poi sono identici tra loro ) collegato all'uscita video (sempre se ce l'hai) della Sk video del Pc e (ovviamente) l'audio all'uscita audio del Pc. Nelle altre stanze dove c'è il Tv metti il "ricevitore" e colleghi la scart (che esce sempre da questo apparecchio) al TV e eventualmente il cavetto audio, all'Hifi.

Praticamente queste antenne sono ripetitori di segnale Audio/video (oltre alle frequenze del telecomando) che a distanza max di 100mt (esagerati) trasmettono e ovviamente ricevono i segnali.

Se poi utilizzi una chiavetta infrarossi nel pc e usi il software giusto x leggere i film dal pc puoi cambiare le funzioni del lettore del pc stando comodamente nell'altra stanza.

Spesa prevista circa 50/70€ (degli antennini) e magari qualche altro cavetto a seconda delle connessioni Pc e hifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sistema trasmettitore/ricevitore mi sono documentato un po' in rete, in effetti ho visto che occorrono 70-80 euro per la scheda TV in/out da installare sul pc e 70-80 euro per la coppia trasmettitore/ricevitore.

MI chiedo però che qualità finale ottengo sullo schermo tv considerati tutti i passaggi che subisce il segnale?(pc - scheda tv -trasmettitore - ricevitore - televisore): è come guardare un DVD dal lettore (dubito), oppure la perdita è paragonabile a quella che si ha collegando una videocamera direttamente alla tv (invece che sul monitor PC) o è ancora peggio? (ho un tv vecchiotto 4:3 a tubo catodico)

Inoltre, è da prevedere molta interferenza nel segnale con il sistema wireless? Mi devo cioè attendere distorsioni del segnale (ad es. x variazioni carichi elettrici, x telefonate via cordless o cellulare, x movimenti delle persone all'interno dell'appartamento ecc.)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non dovresti avere nessun disturbo, poi dipende da cosa hai in casa.

a volte anche solo un Frigorifero potrebbe disturbare il Tv (pur non avendo i wireless) oppure + cellulari accesi in casa (vicini agli apparecchi), questo lo saprai già, insomma è pur sempre un segnale radio.

comunque di solito la qualità è molto buona (poca perdita rispetto un cavo se la distanza è entro i limiti indicati dal costruttore).

Io disturbi non ne ho mai visti nemmeno in presenza di passaggio umano :o davanti a i ricevitori/trasmettitori.

Anzi in alcuni casi (vedi Striscia la Notizia) questi antennini potrebbe succedere che disturbino altre apparecchiature (apricancelli o antifurti) ma solo nel caso di apparecchi non a norma. Anzi nel caso di acquisto è meglio indirizzarsi su marche conosciute e sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...