Vai al contenuto
PLC Forum


ADSL senza telefono fisso - come fare ?


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Un mio conoscente, che non ha telefono fisso Telecom, vorrebbe avere una connessione internet flat.

Ho guardato un po su internet ma mi sembra un po una giungla, ed alla fine le soluzioni possibili sarebbero 2:

1- Linea solo dati con ADSL, gli operatori che la offrono sono diversi con diverse tariffe e condizioni, inoltre c'è sempre la spada di Damocle Telecom con il canone imposto anche per le linee solo dati, che non è chiaro come andrà a finire.

2- Contratto mobile GPRS o UMTS ma qui non ho trovato soluzioni Flat, ma solo abbonamenti con una quantità di dati compresi poi l'extra si paga.

A questa connessione dovrebbero essere collegati 2 PC, con dei ragazzi per casa, quindi non è facilmente controllabile la quantità di dati scaricati, con un GPRS o UMTS si rischierebbe di trovare delle sorprese (??).

Quindi chiedo consiglio al popolo di PLCForum; Qualcuno di voi ha una connessione internet senza telefono fisso?

Come vi trovate?

Cosa mi potete consigliare?

Ciao e Grazie a tutti

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca, credo di avere pochi consigli da darti, perché molto dipende da quali servizi coprono la tua zona. Le opportunità di veicolare tutto via internet, voce e dati, con un'ADSL solo dati e senza canone Telecom è un'opportunità per pochi eletti, ma esiste in Italia. Wind/Infostrada, Tiscali, Tex97, Albacom (solo imprese) e diversi altri operatori forniscono questo tipo di servizio, mentre Vodafone credo che abbia qualcosa di simile (a tariffa flat) veicolato su UMTS/GSM, ma per le aziende, salvo approfondire la reclame di questi ultimi tempi, che pare abbiano esteso la cosa anche ai privati.

Altri, come Tele2, sembra offrano qualcosa di simile, ma poi capisci che intendono "senza canone"... ADSL, mentre quello Telecom per l'allacciamento alla linea rimane tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire stupidate ma tempo fa un conoscente che abita in zona Milano ha fatto Alice ADSL solo dati e mi sembra che paga solo il canone adsl o forse il canone sulla linea è ridotto, non ricordo bene... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha gia detto nll si parte dal problema della copertura..................sensa di quella non si puo fare un discorso molto approfondito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

La copertura non dovrebbe essere un problema, si parla di zona centrale di Busto Arsizio, c'è anche Fastweb ma questo è stato scartato subito a causa dei costi piuttosto elevati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Occhio ragazzi!

Fatevi bene i conti perchè la mafia del Tronchetto comporta una prezzo all'ingrosso (per gli operatori unbundling) piuttosto vicino a quello che pratica ai suoi clienti.

Se vi fate ATTENTAMENTE due conti, scoprirete che l'ADSL senza Telecom è tutt'oggi PIU' cara di una ADSL con Telecom.

Ergo: il contratto base domesti Telecom dovrebbe ancora essere di 28 euro a bimestre ed una ADSL Flat oggi si trova da più operatori a 20 euro + IVA (24 euro al mese).

Il totale (escluso eventuale traffico telefonico) arriva a 38 euro mensili.

Troppo vicino alle offerte ADSL senza telecom (anche a quella di Eutelia da 32,99 al mese ivato) !! huh.gif

A meno che non interessi l'IP statico (ma bisogna verificare che sia anche pubblico altrimenti serve poco) ph34r.gif

Ed in più, con Teletronchetto, hai un'ora di chiamate nazionali inclusa nel canone! wink.gif

Meditare e calcolare! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da inizio settembre Fastweb ha stipulato un accordo con Telecom per usare parte delle proprie linee e praticamente ora Fastweb raggiunge una buona copertura per quanto riguarda la linea adsl e si può avere senza la linea Telecom.

Cliccate quì per maggiori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io attualmente UsoSiadsl senza linea Telecoz e mi trovo benissimo. Non centra niente la copertura basta che ci sia la copertura ADSl richiedi attivazione di solo linea dati direttamente a loro non a telecoz Ovviamente devi paagre un costo di attivazioen una tantum ed hai anche il Voip per telefonare via internetSiadsl

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pago la Flat 640 a Telecom 19,95 iva inclusa /mese e' ho il modem di mia proprieta' (no noleggio).

Altre compagnie praticano per la Flat prezzi iva inclusa ancora piu' bassi (es Tele 2)

I 24 euro mese sono la Flat Telecom 640 + modem a noleggio

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'e' stata incomprensione fra l'offerta che dici tu , e quella che dico io , anche perche' l'offerta Tiscali di cui parli tu, necessita della copertura della rete Tiscali , che e' limitata per ora solo alle grandi aree metropolitane.

Io per "20 euro iva inclusa" mi riferivo alle offerte praticate da tutti i gestori (non solo Telecom , ma Tele2 , Libero e anche Tiscali) sul collegamento a "bassa velocita' ", diverso dai 4 mega , che se non erro , dovrebbe (almeno per Telecom) , essere stato portato a 2 mega dai primi di Ottobre.

Almeno sta scritto questo su www.187.it

http://adsl.alice.it/navigare/alice_flat.h...DSL_BOXINO_FLAT

Tutto qua smile.gifsmile.gifsmile.gif

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho chiuso con Telecom prima e Infostrada poi.

Tra le tante offerte esaminate ho scelto:

- Linea solo dati, installazione di NGI (www.ngi.it) ca. 90 euro/unatantum;

- Abbonamento linea F5 ca. 300,00 euro/anno + iva (ma puoi chiedere/pagare anche solo 3 mesi alla volta... e mi pare che ogni tanto fanno offerte speciali + vantaggiose;

La caratteristica della linea F5 è la BMG (banda minima garantita) che offrono in pochi (es. no Tiscali, no Alice). Dunque non guardare solo la velocità massima delle offerte troppo sbandierate, ma cerca anche il dato della banda minima garantita, altrimenti in caso di "affollamento" vai piano... La BMG inoltre è molto utile per le telefonate VOIP.

Per telefonare si possono scegliere tanti operatori (Skype, Skipho, ecc), tutti più economici degli operatori tradizionali: le tariffe sono quasi sempre senza scatto alla risposta e spesso gratis per le chiamate verso numeri di rete fissa. Alcune compagnie ti offrono anche un numero per ricevere chiamate, io al momento lo uso solo per le chiamate in uscita e pago le ricariche via internet...

Evito di accendere il computer per telefonare, poichè ho collegato un Handytone 486 ed un cordless alla presa ADSL... poi usi il telefono come al solito.

Come è noto, le cose cambiano in fretta anche in questo settore, quindi si potrebbero trovare ulteriori offerte/variazioni di offerte... sad.gifdry.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo al 100%

Io però ho risolto in un modo ancora migliore.

A casa ho buttato via tutto (ADSL e telefono), installato un AP sul router dell'ufficio e realizzato un bridge verso casa.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un mio amico, ha installato con tiscali solo adsl (4mega), no telefono, il palo con

la linea e proprio di fronte a casa sua. il tutto gli è costato 20 euro,

se compreso di iva non saprei, avrà delle sorprese in bolletta ,

o è proprio così ?

"Evito di accendere il computer per telefonare, poichè ho collegato un Handytone 486 ed un cordless alla presa ADSL... poi usi il telefono come al solito."

Cos'è un Handytone 486 ?

Il cordless è apposta per adsl ?

Scusate le numerose domande.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo.

Ti permette di collegare un telefono analogico (quelli normali per intenderci) senza la necessità di un IP phone direttamente al router/modem.

Rispetto ai telefoni IP USB, hai il vantaggio che non ti serve accendere il PC e la linea è sempre disponibile.

Con Voipbuster potrai chiamare TUTTI i telefoni fissi AGGRATIS!!! biggrin.gif

Alcuni operatori ti danno anche un numero al quale potrai essere chiamato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A soli 4 Km da casa mia ci sono parecchie zono NON servite da ADSL e pertanto si hanno solo possibilità alternative:

- SAT ADSL ma continua a costare uno sproposito;

- Link Wi-Fi con altro utente (parente o amico) la soluzione migliore;

- GSM Box modem USB che vi permette di avere una connessione decisamente migliore rispetto al normale modem 56k.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho installato VoipBuster, ma è tutto in inglese, blink.gif

es: sulla finestra Start c'è questa voce "Nr. richiamata diretta"

Sulla finestra Direct ci sono queste voci "your phone number" e "numero di destinazione"

non mi spiegheresti qualcosa ? unsure.gif

Per Handytone 486, ho capito. Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pagina strumenti puoio settare il linguaggio su italiano.

Sulla finestra Direct ci sono queste voci "your phone number"

inserisci il tuo numero di telefono di casa

e "numero di destinazione"

inserisci il numero da chiamare

Cliccando su DIRECT CALL prima squilla il tuo telefono e quando sollevi la cornetta squilla il numero chiamato e parli direttamente dal tuo telefono.

Questo servizio costa 5 centesimi mentre il resto della telefonata è gratis.

Guardate che comunque è gratis (urbane e interurbane) per 120 giorni poi si paga un centesimo a telefonata indipendentemente dal tempo.

Per i cellulari il costo rispetto ad altri operatori è ridotto.

Io lo sto usando e funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan.

Ne ho trovato anche un'altro!

(Hazz non faccio in tempo a sfiammarne uno che ve ne trovo un'altro biggrin.gif )

Con quest'altro (parzialmente in inglese) la chiamata Phone to Phone è gratuita completamente tra utenti registrati.

Si chiama Jajah

Io ho registrato Padre, amici e fidanzate wink.gif e via il Telecozz tongue.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Orcazozz!!

Su Jajah da due giorni hanno elevato il prezzo delle chiamate Landline Phone to phone Italiane da 0,00 a 0,02 €/minuto.

Ha avuto un boom troppo ghiotto per lasciarlo FREE sad.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la disponibilità, Ivan, per un po userò skype (che ho

installato da poco) per fare pratica con questo tipo di telefonia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...