Vai al contenuto
PLC Forum


Linea telefonica


spanck

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere se tra i fili che arrivano della telecom e le prese telefoniche ci va messo di mezzo qualcosa tipo qualche filtro o qualcosa che impedisca di bruciare il telefono se per caso la linea viene colpita da fulmini o si collegano direttamente?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere fra la presa del telefono e il telefono non si interpone nulla, salvo il caso di linee adsl che richiedono l'applicazione di un apposito filtro.

Tieni conto che in caso di fulmine la tensione in entrata è talmente alta che passerebbe anche una eventuale protezione, per questo motivo si consiglia sempre in caso di temporali di una certa entità di staccare prese telefoniche e di antenna tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle protezioni per le linee telefoniche, ma, come dice bottai, la migliore protezione è staccare la spina. Nel caso tu volessi usarne una, questa va frapposta tra la presa a muro e la spina del telefono (del resto non so dove altro potresti: prima della presa? e come? dopo il telefono? Non credo che serva molto)

Vi sono ciabatte che proteggono la linea elettrica e quella telefonica: QUESTA, per esempio, oppure QUESTE, con Cod. 492518015, o Cod. 492518018

Ma ci sono anche delle protezioni per il solo telefono, tranquillamente reperibili nei negozi di telefonia, o nei supermercati ben forniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

leggendo mi è sorta una domanda: ma se ho la linea telefonica che arriva al quadro generale, prima di diramare la linea telefonica la faccio passare in un "filtro" (che si chiama....???. me..please) e lo stesso lo collego alla messa a terra dell'impianto elettrico.....dovrebbe funzionare come protezione contro i sovraccarichi di tensione (fulmini problemi di telecom....etc...)

Grazie per le delucidazioni in merito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non intendi filtri,si chiamano scaricatori,ce ne sono di vari tipi .Quelli che conosco sono a gas (simili ai fusibili).In una scatoletta ce ne sono tre ,una protegge tra filo e filo ,un 'altro protegge tra un filo e la terra ,l'altro tra l'altro filo e la terra .Servono per proteggere da sovratensioni e fulmini ,occorre che la terra sia buona.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...