Vai al contenuto
PLC Forum


come funzionano i telefoni di casa tutti insieme? - potete aiutarmi con la rete telefonica?


glaglaino

Messaggi consigliati

quesito:

ho un router di fastweb al piano terra,collegato alla presa del telefono,che ha due fili rossi e due bianchi,in casa ho 4 telefoni colllegati in varie stanze,se porto al piano di sopra il router e lo collego a una presa telefonica, funziona internet ma non posso piu ne ricevere ne fare chiamate !mi riuscite a spiegare perche ?in pratica per avere la linea telefonica e internet non posso staccare il router dalla presa al piano terra...IL FILTRO puo dipendere ?si tratta di una questione di impianto telefonico o impianto di rete adsl?? worthy.gifph34r.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sono collegate le prese, tutte in parallelo?

Sono del tipo RJ o modello vecchio a 3 buchi?

Se hai prese vecchio tipo potrebbe essere che al piano di sopra hai l'arrivo della linea e il collegamento è del tipo che se staccato il telefono dalla presa è passante, con il telefono attaccato pensa fa lui da scambio per il proseguo della linea.

Apri la presa sopra e guarda i fili, avrai sicuramente 2 bianchi e due rossi, verifica che i rossi siano insieme e collefati al polo sinistro in alto dei tre buchi e i due bianchi a destra.

Molto probabilmente attaccando il router interrompi la linea che va alle altre prese.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

" Allora conviene che colleghi tutte le prese in parallelo ossia bianco con bianco e rosso con rosso.

Verifica che ci sia questo collegamento nella presa di sopra."

ma in questo modo non avrai l'esclusione della comunicazione quando inavvertitamente alzi un altro ricevitore....o sbaglio?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

spy555, non sbagli, ma il collegamento in serie ti da i problemi che glaglaino lamenta.

Ricordo ancora, semmai fosse sfuggito, che il filtro ADSL va su TUTTI gli altri dispositivi, ECCETTO il router/modem ADSL. Se il filtro ha una doppia uscita probabilmente una ha il simbolo del telefono (uscita filtrata) e l'altra ha la scritta ADSL (uscita NON filtrata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tu cerchi l'equivalente di uno switch, piuttosto che quello di un hub, nel senso che quello che chiami hub quando parli di una serie di prese RJ11 del telefono (o anche con la tripolare SIP) è più esatto chiamarla presa multipla, che sovente è collegata in parallelo, con nessuna possibilità di escludere gli altri apparecchi nel caso una cornetta fosse sollevata (tutti sentono tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non vorrei spendere altri soldi per un centralino, non mi serve principalmente....

per ora la mia necessità (considerato che ho tutti i frutti che accettano connettore RJ45 e RJ11 - lan e telefono-) di connettere tutto a un hub con 20 uscite.

Volevo capire se posso far passare tutto tramite l'hub (ovvero sia la rete lan che la linea telefonica) e utilizzare o la rete o il telfono a seconda del connettore impiegato.....

è fattibile????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...