Vai al contenuto
PLC Forum


tastiera del telefono fisso!


piero54

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare qualcuno che mi dia una mano e che mi schiarisca le idee!!

ho un piccolo problemino.....

allora: il mio obbiettivo è fare accendere una piccola lampada (led)quando dal telefono di casa digito tre specifiche cifre!! ad esempio, quando digito dalla tastierina del normale telefono di casa le cifre 1 2 3 un piccolo led si deve accendere in un circuito da me fatto posto vicino al telefono collegato allo stesso!

la prima cosa che mi è venuta in mente, è stata quella di collegare in maniera bovina ai tre tasti che mi interessano (in questo caso ho fatto l'esempio di 1 2 3 ) due fili in parallelo ad ogni pulsante che vanno a finire nel circuito che voglio realizzare per far accendere il led , utilizzando chiaramente relè o porte and per combinare i tre segnali che arriveranno nel circuito quando pigerò i 3 tasti voluti!!ma mi è venuto in mente che se premo i tasti in quest'ordine : <1>....5....4...7...<2>...5...6...4...<3>...4...4 il led mi si accende lo stesso perchè i tasti 1 2 e 3 vengono premuti uno di seguito all'altro, solo che tra 1 e 3 ci sono altri numeri, che non ci dovrebbero essere!allora ho avuto l'idea di fare il tutto in maniera diversa!!vorrei in qualche maniera sniffare tutto quello che passa sul filo del telefono!in questo modo collegando un cavo telefonico in parallelo al cavo telefonico tradizionale che il telefono già ha,dovrei poter capire quando al telefono vengono premuti i tasti 1 2 3 uno di seguito all'altro ed il mio led si potrebbe accendere senza problemi e senza il rischio di cadere in errore!ma come posso fare tale cosa?cosa pessa sul filo del telefono quando si compone un numero?come posso decifrarlo sto cavo telefonico?qualcuno sa darmi dei buoni suggerimenti o almeno link di siti, dove documentarmi?

Ho già dato uno sguardo a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual-tone_multi-frequency

qui viene spiegato come funziona la tastiera !!in breve:

si crea una griglia sulla tastiera e ad ogni pressione di un tasto vengono generati due impulsi a frequenze diverse mandati contemporanemente sulla linea. Il valore delle 2 frequenze determina univocamente il numero digitato.

ma che circuito devo fare o comprare o comunque utilizzare , in grado di riconoscere che le frequenze che gli arrivano tramite il fili del tel sono quelle riguardanti le cifre che io voglio "evidenziare" per far accendere il mio led???

ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,avevo visto il tuo post sul forum sbagliato, e li facevi riferimento ad un segnale trasmesso quando il ricevente risponde. Credo che tu facessi riferimento al "criterio di risposta" che è un segnale che però interessa solo la centrale telefonica, e non arriva al telefono di casa.

Per quanto riguarda la realizzazione del circuito, non ho alcuna idea, ma credo che non sarà troppo semplice. ci dovrebbero essere in commercio apparati che "ascoltano" i toni (inteso come tono di libero, occupato ecc.) e quindi si accorgono di quando il chiamato risponde (non c'è più il tono di libero).

Auguri e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...