Vai al contenuto
PLC Forum


Segretezza Linea Telefonica


stefanobruciato

Messaggi consigliati

stefanobruciato

Salve la mia domanda e questa:

Ho un classico impianto telefonico con più apparecchi collegati in parallelo tra loro, ovviamente quando sto facendo una conversazione e un altra persona alza la cornetta di un altro derivato ascolta quello che io dico, cosa dovrei fare per non far ascoltare l'altra persona?

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Collegare gli apparecchi in cascata e non tutti in parallelo, in questo caso però quando sollevi l'apparecchio collegato prima escludi gli altri collegati in cascata.

Oppure metti un centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanobruciato

Grazie Luca ma vorrei chiederti di più è possibile far si che solo l'ultimo apparecchio abbia la possiblità di non far ascoltare le conversazioni? e gli altri 2 si Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla rivista Nuova Elettronica presentarono un kit denominato "Presa telefonica con precedenza". Il circuito è molto semplice. All'interno della presa telefonica come quella ti ha mostrato Bertinelli si inserisce il kit. Quando alzi la cornetta essa esclude tutte le altre linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

una cosa mi arrovella l'animo laugh.gif .

Ai tempi della sip, mettere i telefoni in parallelo non era cosa gradita alla società, anzi...

I collegamenti indicati da Luca Bettinelli, erano d'obbigo ai tempi della sip.

E' cambiato qualcosa negli ultimi 15 anni? E' ammesso il parallelo degli apparecchi?

Sembra quasi che nel frattempo il parallelo sia diventato la norma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit che fà al caso tuo è LX.1434 costa 4.50 Euro (www.nuovaelettronica.it).

La rivista è la n. 203. Ci sono: 1 Triac,2 zener, una Res. e relativo stampato (minuscolo)

adatto ad essere inserito nella spina (non presa) del telefono con tanto di foro per avviatre lo stampato.Se lo fai da te...ti costa di più.

Ogni telefono un circuito. Quando squilla un telefono il primo che solleva la cornetta si prende la linea. Funziona solo su linea tradizionale e non ISDN.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire una cosa molto importante, l'impianto cosiddetto in serie ,che una volta la Sip faceva obbligatoriamente ,proprio per la privacy,funzionava solo se si utilizzavano apparecchi telefonici Telecom.

Essi ,infatti avevano la presa tripolare ,il cavetto con 4 conduttori e il "gancio " (deviatore) fatto apposta per dare la linea ai fili di uscita .

Essendosi liberalizzato l'impianto , ognuno puo' mettersi gli apparecchi che vuole , cosicchè l'impianto in serie non funzionerebbe più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare anche ora. Basta collegare adeguatamente il doppino alla presa plug. Scrivo dovrebbe perchè non l'ho mai fatto. Il cliente preferisce il duplex (parallelo).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non e' cosi', la preoccupazione del gestore era in merito all'impedenza, con vecchi sistemi elettromeccanici c'erano grossi problemi ad avere telefoni in parallelo, con le centrali elettroniche ed i moderni telefoni il numero [teorico] dei telefoni in parallelo senza compromettere il funzionamento e' molto piu' alto

peraltro non era nemmeno vero che funzionava solo con telefoni telecom perche' tutti i vecchi telefoni avevano il filo di ritorno sul contatto ausiliario del gancio, sono quelli moderni che non ce l'hanno piu'

in conclusione :

se stiamo parlando di un appartamento il problema della privacy e' ridotto, tanto la voce [umana] si sente comunque, vanno bene tre o quattro telefoni in parallelo

se c'e' un fax o un modem analogico serve almeno li' l'esclusore, ci sono tanti circuiti a prezzi bassi

secondo me la serie e' un boiata, non ultimo perche' i telefoni non sono paritari ma il primo portasempre via la linea ad un successiovo anche se sta gia' telefonando

se l'installazione comincia ad essere un poco piu' estesa a questo punto l'unica soluzione e' il centralino

anche qui il progresso ci ha aiutato, i prezzi sono ora accettabili

considera che per avere 6 telefoni immagino un appartamento di almeno otto vani, un valore immobiliare altissimo

il centralino da' implicitamente vantaggi enormi

passaggio automatico al fax

passaggio manuale forzato al fax

intercomunicazione tra gli interni

obbligo di < 0 > per uscire

passaggio di telefonata da uno all'altro

piu' altri giochini meno utili

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' "la gente" e' arrivata a capire che il salvavita ci vuole e pensa che basti togliere il NonSalvavita e sostituirlo al salvavita per salvare la vita

esiste invece la convinzione che il centralino sia un oggetto complicatissimo e costosissimo che solo la sip (Societa' idrolettrica Piemontese) e' all'altezza di installarlo

ne consegue che anche se lo metti in vendita a prezzi bassi non lo compera niuno

Metro (tedeschi) ci aveva tentato, i prezzi erano pure buone ed erano configurazioni piccole e carine, si partiva addirittura dall' 4/1

poi hanno svenduto gli ultimi ed hanno abbandonato

Link al commento
Condividi su altri siti

Un centralino in ambito domestico. Noo....ormai siamo abituati agli urli del tipo "sei sempre attaccato al telefono", " mi serve la linea", sbrigati che devo telefonare", ma sopratutto alla classica,famosa.... "Chi risponde?" "Vai tu" "sempre io", "perchè io e non mia sorella", " Zitta stupida che ci vado sempre io" "Non dite parolacce" "No, ha cominciato lei".....Ho capito ci vado io! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare anche ora. Basta collegare adeguatamente il doppino alla presa plug. Scrivo dovrebbe perchè non l'ho mai fatto. Il cliente preferisce il duplex (parallelo).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...