Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Gateway


Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti; ho cambiato pc e so (vista) e sono cominciati i guai nel senso che la connessione adsl è diventata instabile, piuttosto lenta e vittima di continue disconnessioni random....

Ho raccolto info in rete e mi è bazzicata l'idea che forse, per risolvere il problema, per evitarlo in futuro e per condividere la linea tra due o più pc la soluzione ideale sarebbe un modem/router ethernet (che prende il nome di gateway; confermate o smentite)....

Da quello che ho capito l'aggeggio non prevede l'installazione di driver, incorpora un firewall che rende superfluo quello intallato sul pc e rimane sempre connesso alla rete...la mia mobo (asus p5b) dovrebbe già incorporare una scheda di rete...

A questo punto volevo una panoramica sui modelli disponibili a prezzo umano via cavo ma (anche tramite espansione) aggiornabili wifi e, soprattutto, vista compatibili....

In particolare ho adocchiato

questo ma prima di prenderlo volevo sentire anche altre esperienze o sapere se c'erano prodotti alternativi.....obbiettivo fare l'aquisto giusto e non giocarmi il paradiso a suon di imprecazioni una volta in possesso dell'aggeggio....queste cose mi fanno imbufalire

worthy.gif

Modificato: da Svarosky
Link al commento
Condividi su altri siti


Il gateway è il punto a cui fanno riferimento i pc connessi in rete ed ha un proprio indirizzo.

Per avere comunque una connessione condivisa fra vari pc e per poter creare una condivisione di file sempre fra gli stessi pc il router è la soluzione ottimale.

Ne esistono di vari tipi, uno medio che faccia da modem e router costa circa € 50, se poi lo vuoi anche wireless arrivi a circa 70€, il vantaggio del wireless è che se hai dei notebook con scheda wi-fi navighi senza fili oltre a poter mettere in rete tramite print server wireless un eventuale stampante.

Se hai una porta ethernet sul pc puoi tranquillamente collegare un router senza bisogno di alcun driver accedendo allo stesso tramite web per effettuare modifiche od altro.

In ogni caso anche se il router incorpora il firewall è sempre opportuno installare un buon antivirus per evitare attacchi indesiderati e successivi casini vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ADSL 2 ha aggiunto nuove funzionalità:

piu' alte velocità sia in upstream (1Mbps) che downstream (12Mbps)

inoltre anche su utenze piu lontane dalla centrale, vi é una minore decadenza delle prestazioni.

il grande miglioramento é nel risparmio di energia, infatti lo starndard ADSL fa operare i modem in modalità full-power costantemente, mentre ADSL2 ha una gestione piu simile allo standby sleep del PC...

l'ADSL2+ raddoppia la banda in downstream fino a 25Mbps

Insomma un modem che non supporta ADSL 2 + é un passo indietro, ma ti permette ugualmente di navigare, semplicemente dovendo comprarlo ora sarebbe un non senso acquistarne uno che non supporta ADSL2+

ciau.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un modem adsl 2 deve essere utilizzato solo ed esclusivamente con un provider che fornisce un'adsl 2 o può essere usato anche con un'adsl normale??

comunque ho poi ordinato quel router che dicevo sopra (e per il quale sono fioccate le analisi dry.gif ).......deve solo arrivare via bertolini; spero di non aver buttato 80 euri nel water

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione con i router WiFi, specialmente chi abita in città, dove la possibilità di avere un vicino anch'esso con router WiFi...

A proposito di questo c'è un interessante articolo su Computer Bild di Aprile 2007 (già in edicola) che pone a confronto alcuni Router Draft N tra loro e con quelli attuali G, dove mi soffermerei sulla possibilità di drastici decadimenti delle prestazioni e addirittura blocchi a seguito proprio della presenza di altri router WiFi nelle vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso disabiliterò il wi-fi e utilizzerò solo la connettività via cavo......poi se un domani arriva un vaio wi-fi.....

Per il fatto che un router vale l'altro sembra che alcuni vadano meglio di altri per ciò che riguarda il p2p....però non ho capito se si tratta di blocchi dovuti al costruttore o a settaggi sbagliati di alcuni utenti...

Ecco, non ho avuto il tempo e la pazienza di documentarmi oltre ma mi sarebbe piaciuto sapere se nella stessa fascia di prezzo esisteva un router che, oltre al cavo e wi-fi, comprendesse anche una connettività bt.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato oggi; configurazione rapida semplice ed effettivamente veloce, accesso e navigazione fluidi e senza problemi, pienamente vista compatibile....Devo ancora settare il p2p e vedere per il firewall integrato ma l'impressione iniziale è buona.

Scalda un po dopo alcune ore e l'unico difetto fino ad adesso riscontrato è che manca di un interruttore di spegnimento.............mi piace il design e la possibilità di posizionarlo verticale con l'apposito supporto oppure orizzontale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un "G" preso nel 2005 e va bene nonostante il mio pc rilevi altre connessioni wireless disponibili; inizialmente non funzionava proprio perchè probabilmente era molto disturbato anche dagli altri così ho cambiato il canale da 11 a 6 (non ricordo esattamente il numero, comunque di tutti i provati era il canale che "prendeva" di più).

Per limitare l'accesso ad altri utenti ho consentito solo la trasmissione al pc con il mio indirizzo e con una chiave di rete.

basta comprare un ricevitore wireless PCMCIA, costa meno di 30 euro...

Se lo colleghi ad un desktop puoi ricavare dall'alimentatore un 12V per l'alimentazione, così si accende solo quando accendi il pc e risparmi un trasformatore sulla ciabatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...