Vai al contenuto
PLC Forum


Telefonare col VoIP Senza bisogno del PC - ... dove e cosa acquistare?


nll

Messaggi consigliati

La rete Internet ci fornisce molto, ma forse quando ci sono troppe cose la scelta si fa più complicata.

Pur avendo molta pratica con i PC, non ho sufficiente esperienza sugli apparecchi telefonici VoIP, e meno ancora su quelli, utilissimi, che permettono di sfruttare tutti i vantaggi, senza lo svantaggio di doversi ogni volta collegare al PC (ne ho visti almeno 5 modelli di 5 marchi diversi, a prezzi piuttosto alti e solo ordinabili via internet, con relative spese per imballo e spedizione).

Ne ho trovati che si connettono direttamente alla presa RJ11, della linea telefonica, dalla parte non filtrata, perché sfrutta la connessione ADSL, della quale se ne impostano i parametri di connessione come un normale modem.

Ne ho trovati che si connettono al router con un attacco di rete RJ45 Ethernet.

Non mi interessano i numerosissimio modelli USB che obbligano ad avere il PC acceso ogni volta che si voglia telefonare o ricevere una chiamata.

Qualcuno ha conoscenze? (Modelli/prestazione, ma anche rivenditori italiani e/o online di questi apparecchi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nll, io attualmente uso un adattatore Voip Handy Tone Grandstream che collego al router.

All'uscita dell'adattatore collego un normalissimo telefono e lasciando solo il router acceso telefono tranquillamente senza problemi.

Come provider Voip uso Voipbuster che ha tariffe vantaggiosissime.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan dell'informazione. Non sono un fan di eBay, se posso cerco delle alternative alla casa d'aste online e sinora m'è andata bene. Provo a vedere se anche pagando qualcosa in più lo trovo nei rivenditori della mia zona (se non altro non pago la spedizione). Chissà se ci sono anche altre alternative?

Voipbuster è davvero una gran cosa, l'avevo provato in rete, durante le varie mostre cui ho partecipato, e non da casa, perché è solo da poco che mi è arrivata l'ADSL. Adesso posso approfittarne anch'io e infatti è per questo motivo che sto cercando il telefono VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, hai provato i telefoni che sono reclamizzati QUI?

Costano un po' di più, ma sono completi di tutto, li posso vedere e provare prima dell'acquisto e sono di marchi che conosco meglio. Purtroppo non ho conoscenti o recensioni che mi possano dire della loro affidabilità.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i telefoni reclamizzati nel tuo link non li ho mai provati.

Sinceramente mi trovo molto bene con l'adattatore anche perchè poi ci ho attaccato un cordless.

Poi come costi è veramente convenientissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla GrandStream e mi hanno risposto che il loro rivenditore in Italia è Computerdiscount, quindi non ho problemi a reperire il materiale nelle vicinanze. Ho notato che hanno anche telefoni IP completi e con diverse funzioni, e con porte RJ45 aggiuntive. Grazie ancora Ivan, e grazie anche a geoline, perché avevo proprio intenzione di utilizzare Voipbuster già pima, ma quel poco di phone IP che avevo trovato era tutto già settato per la connessione a Skype, comprese le serigrafie sui tasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ma la discussione mi interessa parecchio.

Considerato che sto realizzando il nuovo impianto telefonico nella mia nuova casettina, vorrei chiedervi un paio di cose:

se cablo tutte le prese son cavo per rete lan, collego tutto ad un HUB, collego allo stesso un modem adsl con abbonamento 24h...posso utilizzare i vari telefoni sopra citati?

Se dovessi utilizzare i telefoni tradizionali posso comunque utilizzare un adattatore Voip Handy Tone Grandstream (per esempio) che collego all'HUB? ne basta uno solo?

Altre prescrizioni per la realizzazione dell'impianto??

Grazie infinite, come sempre.

ciao cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la segnalazione che mi è stata fatta da Ivan, come ho scritto prima, ho contattato direttamente la ditta Grandstream (qui il link), che mi ha comunicato una serie di loro rappresentanti di zona dove potermi rivolgere, lo potete richiedere anche voi, io mi ero preoccupato solo della mia zona.

Visitando il sito della ditta americana vi ho trovato diverse soluzioni interessanti, che vanno dall'apparecchietto Handy Tone che ti permette di connettere un normale telefono per farlo operare tramite VoIP, in tutte le sue varianti, che arrivano a poter collegare più telefoni su uno solo di quelli. Poi vi sono i telefoni e infine i centralini, davvero le opportunità sono complete e i prezzi li trovo concorrenziali rispetto ad altre marche a noi più note. Della qualità non ne so ancora nulla, ma Ivan ci dice che sino a ora non ha avuto problemi, spero di non iniziare io a trovarne wink.gif .

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

italy (Landline) FREE* FREE*

italy (Mobile) 0.230 0.274 (lo sconsiglio, io uso wind 12 e chiano a 12 centesimi TUTTI i cellulari)

Le tariffe sono QUESTE.

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Un piccolo feedback: Il telefono Voip senza necessità del PC l'ho trovato e acquistato, si tratta di un Siemens Gigaset C450IP, ma non ho avuto il tempo di installarlo, perché sono via in trasferta per lungo tempo.

Il prezzo pagato (molto poco) non fa testo, perché è meno della metà del listino, in quanto rientrava nella promozione di un ipermercato nel giorno della sua apertura al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nll, quando lo avrai installato facci sapere come va, io l'unico piccolo difetto che ho notato è che se sto scaricando da internet e telefono con il voip sento la voce dell'interlocutore con un leggero ritardo, ma per il resto non posso lamentarmi.

Buona trasferta e a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...