Vai al contenuto
PLC Forum


problema telefono fisso (cambiare il collegamento)


Dunlop46

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ; il problema sta nel telefono fisso di casa ; in casa ho 3 prese , la centrale e le altre 2 subordinate ; in pratica succede che se alzo la cornetta su una di queste tre prese , si sente la conversazione in atto . Avendo una adsl , ho sentito che mettendo il collegamento in serie anzichè in parallelo come ce l'ho ora , da problemi alla linea adsl in quanto si disconnetterebbe di continuo... ; no perche mettendolo in serie ovviamente quando si alza su una di questre tre prese ,disattiva automaticamente le altre 2 non facendo sentire nulla ; pero' non vorrei che poi dia problemi alla adsl

ps: ho montati su tutte e 3 i filtri adsl . Il modem è usb su un solo pc, collegato non alla presa centrale ma in ordine di sequenza all'ultima delle 3.

COme potrei fare per far in modo che non si senti la conversazione dell altro pur avendo la adsl ?

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico modo è di stendere un cavetto che parte dalla prima presa e arriva ,anche passando dalla stessa tubazione , all'ultimo punto dove metti una presa per adsl.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Ma non è l'unico sistema per tutelare la privacy delle comunicazioni telefoniche e non avere problemi di ADSL.

Un'altro sitema è quello di un Modem con Router Wi-Fi connesso alla prima presa.

Indubbaimente, il suggerimento del cavetto è quello più economico...

.. ma dipende dalle condizioni della tubazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mm quindi in pratica , che dovrei fare ?

cioè non ho ben capito... il collegamento lo dovrei comunque cambiare da parallelo a seriale giusto ?

e in piu' oltre al cambiamento del collegamento , dovrei tirare quseto cavo dalla prima presa all ultima dove è collegato il modem.. questo cavo cosa farebbe ? scusa ma non ho ben capito...

grazie

a intanto di posto le foto del collegamento.

1 presa : http://img107.imageshack.us/my.php?image=1presaoq0.jpg

2 presa : http://img160.imageshack.us/my.php?image=2presavp3.jpg

3 presa : http://img522.imageshack.us/my.php?image=3presafk5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti modificare l'impianto da parallelo a seriale per risolvere il problema della privacy.Tieni presente che nell'impianto cosidetto seriale occorrono tutti apparecchi omologati telecom, o comunque che abbiano la presa con il terzo filo collegato al gancio .Inoltro occorre stendere un cavetto che parte dal parallelo della prima presa e arriva direttamente e solo al modem-router.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; allora in pratica mettendo il collegamento in serie , non posso mettere telefoni al di fuori di telecom ? 3 filo collegato al gancio , cioè ? scusa ma non sono molto afferrato in questo campo.

Una volta poi accertato che il ci sia il 3 filo al gancio e che l'impianto

sia in serie , dovrei portare un altro filo dalla prima presa principale al modem ( non uso il modem eternet ma usb ). e anche quest'utlimo passo francamente non lo capito in senso pratico , su cosa dovrei fare.

ciao e grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto cosiddetto in serie ,per funzionare ,deve avere queste caratteristiche :

le prese tripolari (da quello che vedo tu hai queste) ,

gli apparecchi predisposti per i circuiti in serie (vecchio bigrigio con disco combinatore, sirio,sirio plus,sirio view,pulsar,ecc. non so se il videotelefono è predisposto).

Le prese tripolari hanno la caratteristica di avere un contatto all'interno che se non è presente l'apparecchio,da' la linea alla presa successiva ,se è presente l'apparecchio e di tipo predisposto ,se il microtelefono è agganciato ,da' la linea alla successiva, se lo sganci si toglie la linea alla catena di prese.

Nell'ultima presa di un impianto in serie puoi anche mettere un apparecchio non predisposto , tanto non hai la necessità di mandare la linea ad un'altra presa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

capito si ... , come li dovrei collegare quei 2 colori , il bianco e il blu sia in entrata che in uscita per poterlo far diventare in serie e non in parallelo come è ora ? e poi il modem all ultima presa , cioè alle 3 , per farlo funzionare in serie dovrei mettere quel filo che mi ai citato sopra , cioè far partire un filo dalla prima e farlo arrivare alla 3 , dove tengo il modem usb ; questo filo come va messo? se mi puoi spiegare magari con un disegnino , saresti gentilissimo.

smile.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao domenico ; grazie della foto ; fatta bene .

comunque i cavi che ho io sono blu e bianchi... fa lo stesso giusto ?

poi senti la 3 presa , è collegata direttamente alla adsl tramite filtro adsl , cioè nella presa stessa , cè il filtro adsl , nel quale è fissato l'rj11 del modem ; nel disegno sono 4 le prese ... spetta ti posto il disegno relativo al impianto che ho tutt'ora cosi non ci sbagliamo ; su tale disegno , che modifiche dovrei apportare?

http://img122.imageshack.us/my.php?image=c...telefonotu7.jpg

Poi scusa ma non ho capito una cosa ; al 3 telefono , quindi quello collegato direttamente al modem , quindi con linea internet , alzando tale telefono , per non far cadere la linea , praticamente rimane collegato in parallelo.... cioè il primo e il secondo li collego in serie ma il 3 per non far cadere la linea devo lasciarlo in parallelo... giusto?

ciao e grazie ancora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori dei fili non hanno nessuna importanza , cosi come se inverti le polarità.

Il cavetto che parte dalla prima presa e serve solo per l'adsl falla arrivare direttamente al modem,anche senza presa se vuoi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente al modem.... cioè devo aprire il modem??

bo non ho ben capito , comunque di prese ne ho 3 , dove al'ultima alla 3 , cè attaccatto il filro adsl con ataccato a sua volta rj11 del modem . Quindi dove lo metto il filo ? nella presa del telefono attacata al muro ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...