Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro, splitter o cosa..?


p.dario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Devo installare l'ADSL a casa: avendo l'antifurto collegato, a monte devo montare uno splitter.

A parte le voci che dicono che va bene un filtro qualsiasi, solo che i filtri hanno qualità inferiore perché devono usare componenti più piccole (confermate?), vorrei capire se questo prodotto http://www.hamletcom.com/ProductDetails.as...6&CategoryId=19

può andare bene o meno.

Inoltre vorrei sapere se prima dell splitter, si può montare qualcosa di simile a questo:

http://www.hamletcom.com/ProductDetails.as...5&CategoryId=19

Grazie mille per le informazioni!!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio la risposta è sì per entrambe.

Lo splitter e il filtro ADSL sono due modi per definire grosso modo lo stesso apparecchio, o meglio: il filtro può non essere uno splitter, in quanto dotato di un'unica uscita RJ11 filtrata alla quale connettere gli apparecchi voce (non il modem ADSL!!!), mentre lo splitter ha doppia uscita RJ11, una per il telefono e l'altra per il modem ADSL.

La protezione da sovratensione in ingresso va bene messa a monte, in modo da proteggere sia il filtro, sia gli apparecchi che vi sono collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei contraddirti NLL ,ma la differenza tra un "microfiltro" e uno "splitter",non è il numero di prese RJ che ha.

La differenza sta nel circuito elettronico interno :in uno splitter ci sono un filtro passa basso per la linea telefonica e un filtro passa alto per l'adsl.Entrambi tarati per un impedenza di 600 ohm.

Per P.dario,

Quello visibile nella foto non si comprende se è un vero splitter ,visto la differenza che ho detto prima.

Tieni presente che ,quelli che vendono Telecom hanno un prezzo di 8 Euro per il microfiltro e 80 Euro lo splitter,qualche differenza dovranno averla ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico, ti invito a rileggerti la mia risposta di prima!

La differenza citata non riguarda la semplice presenza di due prese RJ11 in uscita, ma che una serve per il telefono (o comunque qualsiasi altro apparecchio analogico come centralino, fax, o quant'altro) e l'altra per il modem ADSL.

Se usi un semplice filtro ADSL (senza uscita ADSL) su OGNI apparecchio telefonico della rete domestica, puoi connettere senza problemi un modem ADSL a una qualsiasi altra presa domestica SENZA filtro e tutto funziona regolarmente.

P.S.: Sì, p.dario, ti confermo che l'apparecchio che hai linkato è uno splitter, lo vedi anche dallo schemino in basso (più immediato che leggersi l'intera scheda tecnica, se non ti interessa approfondire la cosa)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ,dalle caratteristiche tecniche e dallo schema piu' in basso si comprende , in base a quello che ho spiegato prima,che non si tratta di uno splitter , ma di un semplice microfiltro .

Questo non significa che per il tuo scopo non funzioni lo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dibattito mi pare interessante! smile.gif

domenico dice che uno splitter ha come differenza anche un filtro passa alto sulla linea ADSL, ma non capisco: ogni modem/router ADSL non ha già a bordo il suo bravo filtro? A che serve un altro nello splitter?

Io ho letto, invece, che uno splitter, potendo avere dimensioni maggiori, può usare impedenze e condesatori più grossi, così da migliorare la qualità del segnale.

Attendo lumi!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico, lascia da parte le tue convinzioni personali. Lo stesso documento che dici confermi quanto scrivi proprio sotto il marchio scrive:

Mettendo il termine "splitter" in chiaro nel titolo e abbreviato (SPLIT) nel partname (HDSLSPLIT)

Personalmente ho utilizzato, e ancora uso, questo tipo di filtro (o splitter) per le connessioni ADSL senza altro accorgimento e telefono e navigo senza problemi di sorta. Il filtro ADSL va messo a monte del telefono, di ogni telefono (sull'uscita LINE, PHONE, o TEL), a monte del modem ADSL non ci va niente oppure, se utilizzi un apparecchio come il filtro HDSLSPLIT citato, il modem va collegato all'uscita marcata DSL (o ADSL).

P.S.: Anche il secondo link di p.dario, che per farlo funzionare devi levargli il ";" al fondo, usa indifferentemente sia il termine filtro, sia quello di splitter per indicare lo stesso apparecchio (e non poteva essere diversamente: il termine splitter è generico e indica semplicemente, dall'inglese, la separazione delle due linee, mentre il filtro è quella parte del circuito che fa il lavoro sulla linea che va al telefono, questo non esclude che anche sulla linea ADSL si possa intervenire con un filtro, per migliorarne l'efficacia, ma non è strettamente necessario)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm

Questa la sorgente delle info che ho riportato; qualcuno può confermare?

Comunque mi sono fatto l'idea che l'unica cosa che occore capire è quanti telefoni in parallelo può reggere "l'aggeggio che si usa come splitter", anche se poi lo chiamiamo filtro, splitter, "filtro centralizzato"...

Secondo voi, guardando il doc word di quell'oggetto, ci sono problemi ad attaccare all'uscita telefonica combinatore antifurto e un cordless _in serie_?

Sarà vero che il modem ha già a bordo il filtro passa alto?

Grazie!

D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di utilizzare un filtro per ciascun apparecchio, qui non si tratta di compatibilità con la tensione di linea e per quel che costano (da 5, a 10€ l'uno) non mi sembra un buon risparmio rischiare il malfunzionamento anche solo del router/modem ADSL.

P.S.: alla tua ultima domanda rispondo con la citazione all'ultimo ,link che hai postato:

"Un piccolo aiuto ci viene dai costruttori dei modem ADSL: il filtro passa-alto è già entrocontenuto nel modem stesso (sia esso implementato in hardware o software)... "

è così praticamente da quando esistono i modem ADSL, quindi vai tranquillo.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni dei condensatori e delle induttanze sono essenziali solo per la potenza del segnale,non per la qualità .I segnali telefonici sono di bassissima potenza ,quindi non hanno importanza le dimensioni.

Infatti i microfiltri servono per un solo apparecchio telefonico.Quando c'è un centralino o tanti apparecchi in parallelo(piu' di 3) ,è consigliato uno splitter.

Quello che vende telecom (quello nella foto )ha un filtro passa basso e uno passa alto,smontato e provato personalmente.

Per quanto riguarda il tuo impianto con l'utilizzo di un combinatore telefonico non dovresti avere problemi usando un microfiltro.

Non credo,se fosse cosi non si sentirebbe il fruscio del modem nei telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione da fare :i filtri passa-basso e passa-alto ,anche se fosse presente nei modem o router,non servono solo a limitare le frequenze , ma anche a mantenere l'impedenza della linea costante ed uguale a quella caratteristica.Cosa questa essenziale quando ci sono i centralini che sono piu' sensibili alle variazioni di impedenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per NLL

non ho intenzione di polemizzare piu' di tanto,ma ti invito a smontare e ,se hai la possibilità di misurare ,sia un microfiltro che uno splitter .capirai la differenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per nll: il mio problema è che la linea telefonia entra nell'antifurto, va nel combinatore e da lì ne esce verso i telefoni, per cui quello che devo filtrare è l'ingresso del combinatore.

Per domenico: quando dici che se i modem avessero un passa alto non si sentirebbero i fruscii, penso che questi non siano generati direttamente dal modem (che motivo ha di generare frequenze nella banda udibile?), ma potrebbero dipendere da qualche interferenza tra le linee, quindi dopo il filtro passa-alto (uscendo dal modem, intendo). Può essere?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro cosa intendi per linea telefonica che si inserisce nell'antifurto (centralina?) e poi va al combinatore e dal combinatore va al telefono.

Suppongo che nella centralina dell'antifurto il cavo telefonico ci arrivi e senza interruzioni raggiunga il combinatore telefonico, il quale ha un ingresso e una uscita connessi in parallelo (o in serie per disabilitare gli altri telefoni quando è lui ad utilizzare la linea) al solo scopo di sdoppiare la linea. In questo caso comunque devi derivare la linea prima che si inserisca nel combinatore telefonico, perché anch'esso va filtrato.

Il problema è ora capire se il filtro è sufficiente anche per gli altri apparecchi telefonici a valle del combinatore, quando c'è la connessione in serie per il motivo esposto prima tra parentesi. A me pare che in questo caso, e solo in questo, un filtro è sufficiente, in considerazione del fatto che più di un apparecchio per volta non lo potrai utilizzare e sarà questo che userà il filtro montato a monte del combinatore.

Se la connessione dei due RJ11 (in & out) sul combinatore è in parallelo, allora puoi tranquillamente ignorare l'uscita e connettere tutto in parallelo con opportune derivazioni dalla linea principale, a monte dell'antifurto. Ovviamente filtrando ogni apparecchio telefonico, a tua discrezione utilizzando un impianto centralizzato, oppure diversi singoli filtri.

Ti confermo che un modem ADSL lo puoi montare anche senza alcun filtro, in quanto già a bordo dell'apparecchio. Per tranquillizzarti, vai nelle pagine web con le istruzioni per installare la connessione ADSL in casa nei siti di Alice, o di Wind (probabilmente anche altri hanno le stesse istruzioni, ma io ho dato un'occhiata solo a queste due). Comunque un filtro in più specifico per il segnale DSL non gli fa male, se lo vuoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi meglio: il cavo telefonico va direttamente nella scatola dell'antifurto, entra nella scheda del combinatore e da questo esce la linea per i telefoni; il collegamento è in serie, proprio per permettere all'antifurto di usare la linea quando necessario.

Non so come si comporti il combinatore per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, ma il filtro/splitter "vedrà" solo lui sull'uscita linea, non altri telefoni in parallelo.

Ho provato a cercare su Alice, ma non ho trovato nulla di veramente utile: puoi darmi uno o due link precisi?

Grazie!

D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Alice prova QUESTO LINK, che può chiarirti le idee, visto che credo sia proprio il tuo caso.

Il filtro/splitter (in questo caso è filtro e splitter) va montato a monte dell'impianto antifurto e sulla linea di fonia non servono altri filtri (particolarmente inutili, visto che hai collegamenti in serie che ti fanno usare un apparecchio telefonico alla volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...