lscarpetta85 Inserito: 2 luglio 2012 Segnala Inserito: 2 luglio 2012 Salve a tutti, volevo installare una teleassistenza su un impianto, ma leggendo in internet non ho capito ancora bene una cosa: si riesce a modificare il programma del plc tramite pl7 o riesco solo a leggere delle variabili? qualcuno ha già esperienza della teleassistenza schenider o mi consigliate (e quindi va bene) qualche altra marca (leggevo di ewon)? grazie
elettrificato Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Inserita: 3 luglio 2012 Io per la teleassistenza con i PLC Schneider faccio così: Il PLC deve avere ethernet/modbus TCP/IP disponibile (in genere prendo CPU che l'hanno integrata Nel sito ove viene installato l'impianto collego il PLC alla rete Ethernet e proteggo la connessione con firewall + scaricatore di sovratensione Chiedo al cliente, nel momento in cui ha necessità, l'accesso alla sua rete ethernet In questo modo con il PL7 e lo XIP driver non solo riesco a fare la diagnostica ma riesco volendo anche a fare modifiche on line ciao
lscarpetta85 Inserita: 3 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2012 quindi non dovrebbe servirmi altro software al di fuori di quelli che ho già installato (pl7 e xip driver). mi consigliavano anche di aprire la porta 502 del router, ti risulta? grazie
elettrificato Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 si tale porta deve essere aperta però in genere lo è di default (come ad esempio la 8080), per lo meno a me è sempre capitato di trovarla già aperta e non dover intervenire sul router, anche perché credo che sarebbe una cosa abbastanza complicata da far digerire al cliente. ciao
nibble Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 Ciao, per quanto riguarda la teleassistenza con i plc Schneider, mi sembra che esistono diverse soluzioni proposte sul loro sito in italiano: www.schneider-electric.it in questa pagina. Saluti.
Messaggi consigliati