Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare 2 telefoni fra loro


sabi71

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei sapere se è possibile collegare 2 telefoni tradizionali per comunicare da una stanza all'altra senza usare la linea telefonica.

Mi spiego meglio:

Vorrei prendere 2 telefoni collegarli tra di loro come un interfono o un citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se li colleghi alla rete telefonica lo puoi fare..........

Ma non puoi chiamare un apparecchio tramite suoneria.

In commercio trovi dei piccoli centralini a 4 apparecchi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi collegare , ma devi alimentarli con un alimentatore non stabilizzato a 10-12 volt per poter parlare-ascoltare.

Ovviamente il problema più difficoltoso è farlo suonare .Per questo si potrebbe usare due alimentatori a tensione alternata di circa 50 volt ,uno da ogni lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così facile.

Devi simulare una centrale telefonica.

*********************

Ciao

P.S.: Buona Pasqua

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

......... se i telefoni sono elettronici (come tutti del resto) è così facile farli..... saltare biggrin.gif

Che distanze devi coprire? ci sono già dei cavi passati? le due stanze sono elettricamente collegate fra loro?

Potresti utilizzare due citofoni oppure un sistema a onde convogliate, che costano anche poco e funzionano sempre (finchè c'è la 220). laugh.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Le stanze sono su due piani separati e i fili li devo passare, ma non dovrebbe essere un problema in quanto era un vano scala con un interrutore che accendeva e spegneva la luce nella stanza sottostante.

Io li vorrei collegare alla corrente(ovviamente con un trasformatore) e farli suonare quando uno ha bisogno di chiamare l'altro.

Vale la pena o mi conviene comprare 2 citofoni o interfoni? Eventualmente quali mi consigliate?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non voglio fare il "professore" ma provo a spiegare come funziona un telefono analogico tradizionale. Viene detto telefono BCA ovvero a Batteria Centrale Alimentata e necessita quindi di un qualcosa che funga da centralino. I telefoni invece detti BL ovvero a Batteria Locale possono funzionare nel modo che a te serve (sono quelli con la manovella che girandola fà squillare gli altri).

Per parlare con 2 telefoni BCA basta collegarli in serie con una batteria da 12 vcc.

Dal + della batteria ad un terminale del primo telefono dall'altro terminale al pirmo terminale del secondo telefono dal secondo terminale al - della batteria. In pratica un anello che parte dalla batteria, attraversa i due telefoni e torna alla batteria stessa. Farlo suonare è più difficile perchè occorre distaccare il telefono che si vuole far suonare ed inviargli una alternata almeno di 40vpp se non di più.

Il consiglio, se proprio non vuoi usare un interfono a onde convogliate, è quello di alimentare i due telefoni per la sola conversazione e passare uno o due fili in più per un cicalino separato da alimentare con gli stessi 12vcc.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco il pelo nell'uovo .

BCA = batteria centrale automatica ,l'automatica si riferisce alla possibilità di selezionare il numero da chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ripeliamo..."

Telefono BCA

Tradizionale telefono, come quello usato nelle ns. case. BCA deriva:

Batteria Cantrale Automatica, vecchia definizione ma chiarisce che il telefono BCA e' un apparato che e' alimentato dalla centrale telefonica a cui è attestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...