Vai al contenuto
PLC Forum


ADSL ...ma in che modo?


hotbird1

Messaggi consigliati

Premetto,io ci capisco veramente poco di ADSL e affini purtroppo pero' per lavoro devo usare internet ed avendo la linea 56k tutto diventa problematico.

Poco tempo fa al mio paese effiggevano i cartelli con la scritta "adsl wi-fi anche qui!!!". Ho lasciato che la cosa prendesse piede ,che qualcuno lo installasse per vedere come funzionava.

I commenti non sono positivi ...tuttaltro!Si paga abbastanza caro e navighi realmente poco piu veloce di un 56k!Poi devi tenertelo per 2 anni!

L'altro ieri arriva un mio amico smanettone e casa mia con un aggeggio USB che inserisce sul mio pc...installa i driver e prova....ricevo l'adsl!Tutto questo senza fare un minimo di abbonamento!?!

Vorrei capire come ha fatto e se come dice lui è regolare in quanto è facolta' di chi ha una linea adsl wi-fi proteggersela.

Non vorrei in ogni caso andare incontro a cose spiacevoli.

Ringrazio chiunque mi potesse informare in merito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sara' sicuramente collegato a qualche linea wireless senza protezione password....non sei mica il primo ne l'ultimo ..anche se poi chi paga l'abbonamento e trasmette senza protezione puo' trovarsi di tutto nel proprio pc.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto.

Il suo PC non viene neppure "sfiorato" dalle attività di terzi.

Però è una pratica ILLEGALE quella di utilizzare connessioni altrui.

E' altresì vero che ISP come Alice prevedono:

In tal modo, si proteggono da azioni fraudolente/illegali perpetrate mediante la connessione.

Il responsabile quindi è SEMPRE il titolare del contratto che non "pone in atto le necessarie precauzioni affinchè ciò non avvenga".

Tempo fa è apparso un interessante articolo su lastampa.it.

Sembra una domanda banale, ma non lo è. Una connessione wifi aperta e non protetta comporta due tipi di rischio differenti:

1. L'utilizzo non autorizzato della connessione ADSL

2. L'intercettazione dei dati tra il tuo PC ed il tuo modem o router

Nel primo caso si rischia che qualcuno nel raggio di 100 metri si possa collegare col proprio PC utilizzando la tua connessione. Ne consegue che tutte le operazioni ed il traffico effettuato da questo ignoto faranno capo alla tua utenza. Cosa alquanto delicata qualora qualcuno utilizzasse la tua ADSL wifi per usi illeciti.

Nel secondo caso invece il rischio è che qualcuno, piazzato nelle vicinanze, riesca a captare i dati che il tuo router wifi invia al tuo computer durante la tua navigazione. Immagina quindi quali rischi si corrono inserendo dati sensibili quali numeri di carte di credito, account per il remote banking ecc.

Esistono pertanto due livelli di protezione di una rete wireless:

1. Impedire che qualcuno navighi utilizzando il tuo router senza fili

2. Impedire che qualcuno intercetti i dati della tua navigazione (criptare la connessione con una password)

E' possibile mettere in opera solo una delle due protezioni, o eventualmente tutte e due.

Ma asserire che

è un'abominio.

Come dire: se riesci ad entrare in un ufficio postale e rapinare quatttrini senza che se ne accorgano, è legittimo in quanto sono loro che devono preoccuparsi di utilizzare le migliori protezioni.

QUINDI: Spiega al tuo "amico" che ti ha detto una STRON**TA. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

X Geoline:

Credo ci sia differenza tra il paragone che hai fatto tu ed il mio caso:...io non vado da nessuna parte,il segnale entra nel mio pc nel mio appartamento e non so neanche di chi sia!

In fin dei conti in casa mia faccio quello che voglio!sara' premura del malcapitato non farmi arrivare il segnale nel mio privato.

Mi sembra piu appropriato questo di paragone:

Se tu trovassi un portafoglio pieno di banconote completamente vuoto di documenti sul tavolino della tua camera (non tuo ne della tua famiglia)te lo terresti o andresti a chiedere al mondo di chi è? Penso di no....ti chiederesti chi è sto p...a che è entrato nella mia proprieta' ed ha perso pure il portafoglio!

Posso sbagliarmi ma non mi sembra un pensiero privo di logica..che ne pensi?

Premetto che sto continuando a navigare a 56k pur avendo la possibilita' di navigare alla velocita di una ADSL di un p...a che non se la protegge...non so chi è piu p...a tra me e lui!

Ciao

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Hotbird1, cortesemente moderiamo i termini, possiamo dire ciò che vogliamo senza cadere nella volgarità scrivendo parolacce.

In ogni caso sono perfettamente daccordo con Geoline, se uno ha una linea wi-fi potrebbe anche essere che essendo un profano e capendone poco non la protegga solo perchè magari mai nessuno le ha detto di farlo, in ogni caso connettersi alla sua linea è assolutamente illegale, poi uno chiaramente è libero di agire come meglio crede.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso innanzitutto se le mie espressioni abbiano potuto offendere qualcuno,non era mia intenzione.Dalle mie parti quell'espressione vuole dire "buonaccione" e niente piu altrimenti non l'avrei scritta e neanche me la sarei affibbiata.

Volevo solo dire che io ancora non ho fatto niente,aspettavo varie info ed impressioni,(io non sapevo neanche che collegarsi in quel modo fosse illegale,lo presagivo ma non ne ero sicuro) domani cerchero' qualcuno a cui vendere o regalare quell'aggeggio e stipulero' un abbonamento all'ADSL satellitare. (anche se so non è la stessa cosa dell'adsl perlomeno non ha vincoli di tempo e non rischi come con il wi-fi).

Vi devo dire in onesta sincerita' che visto l'andazzo che gira in tutti i settori della societa' in Italia mi sento un pesce fuor d'acqua ,magari in buona compagnia ma sempre un pesce fuor d'acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ti costa un sacco in quanto oltre all'abbonamento paghi anche la connessione telefonica, in pratica con la parabola ricevi e con la linea telefonica trasmetti.

Questa potrebbe essere un'alternativa, sempre se non è lo stesso gestore che ha portato l'adsl tramite wi-fi ma che come hai detto chi ce l'ha neparla male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

x hotbird non capisco una cosa:

se nel tuo paese l'ADSL arriva solo tramite WI-FI come fai a collegarti con con il WI-FI di qualcun altro?

mi spiego meglio, per accedere al wi-fi "ufficiale" sara' necessario un abbonamento password etc etc, se nelle vicinanze di casa tua qualcuno ritrasmette il segnale, per di piu' libero, ci sara' qualche altro operatore che fornisce il servizio.

ciao fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eolo arriva fino al paese vicino al mio,al mio paese c'è gia questo servizio fornito da un altra societa' cosi' eolo non arriva.(c'è in quasi tutti i paesi vicini tranne il mio!....questioni burocratiche con la comunita' montana si dice).

Skydsl l'avevo gia provato e non mi ero poi trovato cosi' male,casella di posta elettronica offline (che a me serve molto) ed una velocita' che è sicuramente migliore del 56k,con teleconomy internet a 12 euro è l'unico abbonamento adsl che puoi rescindere ogni fine mese ...settato bene funziona anche e-mule.

Sempre in attesa di un adsl che, ironia della sorte,non so da dove viene ma ho gia' gratis ed è pure veloce!Io lo stipulerei pure un abbonamento ma a chi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei specificare:Skydsl è l'unico abbonamento che si puo disdire a finemese non avendo l'adsl tradizionale.

Di eolo qua nelle valli ne parlano tutti bene,solo che nel mio paese c'è quel cavolo di societa' che è arrivata prima e non lacia usare i ripetitori a eolo (Voci di popolo).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci e magari di false dicerie non ti conviene verificare direttamente con Eolo la copertura?

Anche perchè a seconda della distanza dal ripetirore ti forniscono di un antenna con più o meno guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono considerare anche i gestori di telefonia mobile..... parrebbe che la Voda, funzionasse bene...... ed i costi non sono male. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio cliente ha la USB TIM, è mediamente soddisfatto in ragione del prezzo.

Mi riferisce però che quella della 3 và decisamente meglio (circa 7 Mega sempre mentre TIM è più spesso lenta) ma costa di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse sono riuscito a capire qualcosa in piu!

L'altro ieri hanno attivato un BTS su una montagna nella mia valle.

Nessuno lo sa in paese.Trovo comunque strano che il segnale arrivi cosi' forte all'interno del mio appartamento (Anche perche io a vista il ripetitore non lo vedo assolutamente,ho un condominio davanti)e sia accessibile a tutti.

Staranno facendo delle prove?In questo caso posso utilizzare il segnale?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...