Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione rete casalinga


Ivan Botta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in casa ho una piccola rete formata da 2 portatili connessi tramite wi-fi, un terzo fisso connesso tramite porta ethernet e un print server connesso tramite wi-fi, ora se ne è aggiunto un quarto che è di un mio vicino connesso tramite wi-fi, tutti sono connessi ad un modem/router e tutti hanno un ip statico.

Dato che ultimamente mi sta dando problemi il modem/router volevo sapere se esiste un modello che mi dia la possibilità di controllare ogni pc che si connette, ad esempio su quello di mia figlia limitare certi siti piuttosto che altri, decidere quanta banda assegnare ad ognuno e nel caso avere anche la possibilità di bloccare quelli che voglio, vedere chi c'è connesso, ecc....

Sapete se esiste qualcosa del genere?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I router di tipo domestico non sono in grado di effettuare un controllo di questo genere.

Io ho un 3Com che consente di filtrare un elenco di siti indesiderati, filtrare servizi e porte, ma la gestione della banda per OGNI Utente, è da affidare ad un Gateway ad hoc.

user posted image

Personalmente sono gestioni che ho avuto modo di sperimentare con un server connesso sul quale girava Win2003 Server.

In rete però pare ci siano dei SW decisamente "alla portata" di un'utenza domestica, in grado di girare su un volgare PIII 800 Mhz da utilizzare appunto come GW.

Intanto il solito Linux ci viene incontro con Zeroshell. In pochi minuti ho trovato anche una interessante Guida.

Ma se intendessi farlo girare su Win, Bandwidth pare sia quello che fà al caso tuo.

Dico però PARE perchè lo apprendo dalla lettura delle caratteristiche in quanto NON l'ho testato personalmente.

Pare, a quanto leggo (molto rapidamente) sul Forum di Hwupgrade.it che si tratti di SW discretamente efficace.

Per 99 dollari però, se mantiene quello che promette, mi pare sia un buon acquisto.

Vedrò se la Rete ci regala qualcosa di meglio.

Avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho due.

Uno 3Com Officeconnect e l'altro D-Link DI-714P+.

Ma NON filtrano la banda o altro.

Utilizzo giusto il Firewall sul primo, ma TUTTE le postazioni Windotate hanno su ANCHE il Firewall SW.

Non la porcheria di Win, ma Sygate su una, Comodo su un'altra e Zone Alarm su un'altra.

I risultati sono discreti sopratutto per il Primo (che a mio giusdizio è il migliore).

Certo, le versioni AGGRATIS non consentino la gestione FINE delle porte e di alcuni servizi, ma trovo IMPORTANTE per il SW Winstallato "Autorizzare" o NO l'uscita verso la rete dry.gif .

Sono davvero TROPPI i programmi che, appena vedono connessione cercano di uscire e comunicare a NONSISACHI' nonsisacosa ph34r.gif !

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

E tra l'altro, a mio avviso, è una limitazione degli ottimi 3Com quella di avere le antenne fisse.

Tanto è vero che la parte Wi-fi NON la utilizzo, ma per il ponte radio ho collegato via cavo un Access Point.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io il router l'ho messo nel box e per coprire la casa devo mettere per forza un'antenna esterna altrimenti con il muro in cemento armato in mezzo non riesco.

farò come hai fatto tu.

Grazie 1000

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel web si possono trovare firmware non ufficiali per modem-router che espandono le funzionalita' offerte dall'aparecchio di base. Un sito per iniziare potrebbe essere questo. Ci vuole un po' di pazienza e una buona conoscenza dell'inglese (che io non ho...) per navigarlo e capire se puo' fare al caso, non ho idea se ci siano modifiche come quelle che cerchi

Sul web ci sono altri progetti simili, bisogna armarsi di pazienza e googlare un po'

P.s.

Occhio che molto probabilmente un firmware non ufficiale potrebbe invalidare la garanzia dell'apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

dd-wrt aggiunge grandi funzionalita' ai router home che normalmente non hanno.

sul sito e' presente la lista di compatibilita'.

Su un numero di Pc Professionale di qualche mese fa e' uscita una guida fatta abbastanza bene per installare dd-wrt su alcuni router piuttosto comuni.

Non sono in grado ora di recuperare l'articolo, se a qualcuno interessa mi faccia un fischio che dal 18 in poi posso cercarlo (spero di averlo tenuto).

In ogni caso l'installazione di dd-wrt invalida la garanzia dell'apparato: se in vena di esperimenti e' meglio usare hardware che non interessa piu' ed accertarsi di avere il firmware originale dell'apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, appena rientro dalle ferie ci lavorerò sopra.

Duric74, se riesci poi a recuperare l'articolo sarebbe ottimo, potrei provarlo su un router che normalmente non uso.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+16/08/2008, 16:59--> (geoline @ 16/08/2008, 16:59)

Essendo una rivista NON gratuita non e' consentito pubblicare articoli senza averne il consenso scritto. Al limite, ma e' comunque un atto di pirateria, duric74 lo mandera' a chi vuole via email o in altro modo purche' non sia coinvolto PLCforum.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo ERA in un numero arretrato tenuto nella pila delle riviste da rileggere per conservare le cose interessanti.

Poi qualcuno ha deciso che era ora di buttare via la carta (rigurgito di coscienza: facciamo pulizia tutto in un colpo) e quindi oltre a quell'articolo ne ho persi diversi altri di interesse.

Pazienza.

Natualmente il materiale tratto da riviste a Pagamento non sarebbe mai stato postato sul forum (ne' mai lo sara' da parte mia) ma sarebbe stato inviato in forma privata.

Segnalo il link

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Main_Page

che e' la main page della community di dd-wrt con i vari link alle sezioni di supporto.

Sembra che la traduzione in italiano sia in corso.

Qui c'e qualche altro link come utile lettura:

http://io.facciocose.it/2006/10/03/dd-wrt-...-per-il-wrt54g/

http://www.enriconeri.it/2008/04/19/instal...linksys-wap54g/

Io non ho ancora provato dd-wrt perche' ho in casa due fratelli che mi rompono l'anima non appena l'adsl non va, quindi pur avendo due router (di cui uno da dismettere non appena riesco a sistemare la connessione con l'altro - vedi altro post) non aspiro a farmi insultare dai fratellini che non riescono ad usare msn - travian, whatever.... :-)

Comunque la nota vale per tutti: controllate che il router su cui intendete installare dd-wrt sia presente nella lista dell'hardware supportato, di avere il firmware originale dell'apparato che volete modificare da ripristinare in caso di problemi, l'operazione invalida la garanzia dell'apparato, dd-wrt serve solo se avete necessita' di avere features di tipo avanzato che il router non ha (dhcp scope statico, filtri avanzati sui mac-address, nat avanzato, firewalling serio a livello di router).

Le sezioni in inglese del sito di dd-wrt sono abbastanza chiare perche' corredate anche dalle scheramate.

[at]Ivan: buon esperimento e facci sapere come va !!!!!

(quando provero' anche io, vi faro' sapere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...